Elettroventilatore supplementare

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
andre347

Elettroventilatore supplementare

Unread post by andre347 »

Salve a tutti,
con il freddo gelido di questi giorni, ho provato ad accendere le ventole posteriori, ma niente, non partono, pertanto volevo controllare i fusibile, ma il mio manuale e e-learn che possiedo sono della vecchia versione e la scatola fusibili è nuova....
C'è qualcuno che mi aiuta, almeno nella ricerca del fusibile e poi del rele per fare partire le ventole?
Chiaramente il tasto rear era attivamo e la ventilazione al massimo, ma niente non parte.
E nicolino sta al freddo...
Dai Vixmi, hai la descrizione dell'elearn aggiortnata per la phedra 2008?
Quest'estate con l'aria condizionata funzionavano, ora sono morte.
Grazie mille a tutti.
PS: lo so che le mie sono domande impossibili, cercate comunque di darmi un aiuto.
Ciao a tutti,
Andrea

dall'elearn:Descrizione Funzionale
Per le versioni in cui sono presenti, gli elettroventilatori supplementari posteriori N146 e N147 ricevono l''alimentazione - al pin 1 - dalla centralina vano motore B001, pin 8 connettore F, dalla linea protetta dal fusibile F18 e pilotata da uno specifico teleruttore, entrambi alloggiati all''interno della centralina stessa. Al pin 3 sono collegati a massa.

I motorini elettrici N146 e N147 sono comandati dalla centralina M070, pin 4, 5 connettore A.

Il comando viene fornito dai selettori H125 e H126: questi ricevono l''alimentazione per l''accensione della relativa spia integrata - al pin 1 - dal nodo body computer M001, pin 12 connettore F, dalla linea protetta dal fusibile F12 e gestita da un teleruttore specifico, collocati nella centralina stessa.

Al pin 5, vengono alimentati dalla centralina M070, pin 7 connettore A. Dal pin 6 inviano alla centralina M070, pin 6, 13 connettore A, i segnali di comando delle elettroventole posteriori.

Il sensore che rileva la temperatura esterna si trova sullo specchio retrovisore esterno lato passeggero P061: il sensore si collega alla centralina su porta M066 e da qui- via rete CAN invia le informazioni alla centralina M070.

La centralina M070 comunica alcune informazioni (lunotto inserito, condizionatore inserito) dai pin 1, 2, 3 al quadro strumenti E050, ai pin 5, 9 e 2 e da qui ai vari display di visualizzazione

Vedere E4010 STRUMENTO DI BORDO

Al pin 10 del quadro strumenti E050,viene invece , dal pin 18 connettore A di M070 il segnale di "versione Diesel".

La centralina climatizzatore M070 riceve l''alimentazione diretta batteria, al pin 11 connettore A, dal nodo body computer M001, pin 7 connettore D, dalla linea protetta dal fusibile F12, e gestita da un teleruttore specifico, collocati nella centralina stessa.

L''alimentazione sotto chiave giunge, al pin 12 connettore A, dal nodo body computer M001, dal pin 6 connettore F, dalla linea protetta dal fusibile F18.

Il pin 16 del connettore A è a massa

Dai pin 8, 14, 15 connettore A, la centralina M070 comunica tramite rete CAN con il nodo body computer M001, ai pin 6, 8, 10 connettore D, e con il quadro strumenti E050, ai pin 23, 17, 13, per maggiori dettagli

Vedere E1050 LINEE DI COLLEGAMENTO CAN

L''elettroventilatore aria abitacolo N085 è pilotato dal gruppo selettore H081; quest''ultimo ha una centralina interna che, in relazione alla velocità impostata attraverso il relativo selettore, comanda l''elettroventilatore aria abitacolo nella rispettiva velocità.

Il teleruttore J035 alimenta il gruppo selettore H081, al pin B connettore A, su consenso del nodo body computer M001 - dal pin 40 connettore M, fornendo l''alimentazione diretta batteria al selettore H081, attraverso la linea protetta dal fusibile MF08, della centralina vano motore B001 (pin 8 connettore G).

La stessa alimentazione viene fornita anche al sensore di temperatura aria abitacolo K089, al pin 1.

Il pin 3 del sensore K089 e il pin A connettore A di H081 sono collegati a massa.

Il selettore H081 - connettore B - viene poi comandato dalla centralina M070, dai pin 2 e 3 del connettore B, in base alla strategia da attuare per la gestione della ventilazione interna.

Il sensore K089, dai pin 4, 2, 6 si collega alla centralina climatizzatore M070, rispettivamente ai pin 17, 18, 16 connettore B, informando la centralina sul valore di temperatura rilevato all''interno dell''abitacolo.

La centralina climatizzatore M070 riceve i dati forniti dal nodo body computer M001, tramite rete CAN, provenienti dal sensore solare K090. Quest''ultimo è collegato al nodo body computer M001 ai pin 18 e 8 connettore L.

Dai pin 12, 14, 15 connettore B, la centralina M070 riceve i segnali provenienti dai sensori di temperatura aria miscelata inferiore K087 e superiore K088.

Attraverso i pin 6, 7, 8 10 connettore B, la centralina elettronica M070 alimenta i motori elettrici di ricircolo N082, miscelazione lato sinistro N078 e destro N079, di distribuzione N080, ai rispettivi pin 1. Dai pin 3, 4, 5, 6 connettore C, la centralina M070 riceve, dai rispettivi motorini, la posizione angolare di apertura delle portelle interne delle prese d''aria.
micio

Re: Elettroventilatore supplementare

Unread post by micio »

Dico una stupidata ( lo faccio spesso :) ) ... hai provato a verificare il selettore sulle portiere posteriori ?
Magari inavvertitamente sono girate su off .

Di piu' non posso fare .

micio
spikspan

Unread post by spikspan »

Cos'e'?! una tesi di laurea sull'elettronica!??:S:D
Image
salvaroma

Unread post by salvaroma »

..mah..
Salvaroma

Image
andre347

Unread post by andre347 »

come al solito la tesi dell'ctrl+alt+canc funziona sempre dove c'è l'informatica di mezzo (rete can).
oggi funzionava tutto alla perfezione.
saluti a tutti,
andrea
Francis MI

Unread post by Francis MI »

Non e' il ctrl+alt+canc..... e' la paura innata che le Phedra hanno di Vixmi (che tu hai nominato....)

Tipo Frau Blucher in FJ...
Frau Blucher
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Vince MO

Unread post by Vince MO »

Hiiiiiii
Buon proseguimento,
Vince MO
gianlu.gianlu

Unread post by gianlu.gianlu »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum , entro in questa discussione anche se posseggo la cugina della vostra auto, una C8.
Nel mio caso i ventilatori posteriori vanno a giorni si a giorni no, ho smontato la bsi sperando di resettarla ma niente, ho fatto fare un telecaricamento ma niente, se vado in officina con le ventore non funzionanti e con la diagnostica provo il test ventole poi funzionano per tutta la giornata.
Potreste aiutarmi?
Grazie Gianluca
salvaroma

Unread post by salvaroma »

gianlu.gianlu Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao a tutti, sono nuovo del forum , entro in
> questa discussione anche se posseggo la cugina
> della vostra auto, una C8.
> Nel mio caso i ventilatori posteriori vanno a
> giorni si a giorni no, ho smontato la bsi sperando
> di resettarla ma niente, ho fatto fare un
> telecaricamento ma niente, se vado in officina con
> le ventore non funzionanti e con la diagnostica
> provo il test ventole poi funzionano per tutta la
> giornata.
> Potreste aiutarmi?
> Grazie Gianluca

ciao gianlu al quadrato :). le risposte arriveranno; che ne dici se dai un'occhiatina qui?
Salvaroma

Image
gianlu.gianlu

Unread post by gianlu.gianlu »

.......ops........non trovavo e non trovo la sezione per presentarsi............scusate.
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”