Consigli di guida con gomme termiche....
-
Consigli di guida con gomme termiche....
Mia figlia, premesso che come ho postato poco fa a Firenze è tutto bianco che sembra di essere sulle dolomiti, mi ha chiesto per telefono come deve regolarsi con la guida avendo le termiche (the famous Ovation)......io non so che dirle non avendo mai guidato con le stesse...qualche consiglio da rigirare....grazie!!
andrrea firenze
andrrea firenze

Re: Consigli di guida con gomme termiche....
in prossimità delle svolte tirare il freno a mano:D
Prudenza, sempre prudenza, non è che con le termiche puoi
andare come in pista, guidando normalmente,
sei più sicuro che con le gomme estive
Prudenza, sempre prudenza, non è che con le termiche puoi
andare come in pista, guidando normalmente,
sei più sicuro che con le gomme estive
[IMG]http://i57.tinypic.com/29zscbs.gif[/IMG]
Beh, io ti posso dare il consiglio che spiegai a mia moglie nelle sue prime avventure in zona. Lei ci scherza sopra e di tanto in tanto me la ritira fuori la battuta utilizzandola in parte per rendela ridicola:
" sulla neve non bisogna accelerare, frenare e sterzare....." e qui lei si ferma ma la frase finiva con "bruscamente".
La morale è di accelerare, sterzare e frenare dolcemente quindi viaggiare a velocità moderata e prevedere con anticipo le mosse da fare in modo da frenare senza bloccare e fare sterzate più ampie possibili. Il tutto ovviamente adeguato all'aderenza ma con le "ovation" non avrai certo problemi
.
cordiali saluti
Jack Fox
" sulla neve non bisogna accelerare, frenare e sterzare....." e qui lei si ferma ma la frase finiva con "bruscamente".
La morale è di accelerare, sterzare e frenare dolcemente quindi viaggiare a velocità moderata e prevedere con anticipo le mosse da fare in modo da frenare senza bloccare e fare sterzate più ampie possibili. Il tutto ovviamente adeguato all'aderenza ma con le "ovation" non avrai certo problemi

cordiali saluti
Jack Fox
_ in garage sono rimaste queste.... in rigoroso ordine di apparizione _
-
...grazie confidavo proprio nel consiglio di un nordico di montagna...indi tennico nel settore neve:)
Riferirò alla figlia se deve muoversi..il problema è che, mi riferiscono, che la città è (ovviamente) bloccata!!
andrea firenze
Riferirò alla figlia se deve muoversi..il problema è che, mi riferiscono, che la città è (ovviamente) bloccata!!
andrea firenze

Se posso essere un po "sfottente", al vedere telegiornali che dipingono come una sciagura la situazione nevosa del momento posso solo dire che se qui da me per qualche grado sotto zero ed un paio di centimetri di neve dovessero chiuidere scuole ed uffici, si farebbe vacanza per 6 mesi l'anno.
Posso comunque capire che in luoghi poco abituati a questi eventi ci si trovi impacciati per poco ed oltretutto sprovvisti di adeguate contromisure. Mi sa però che vi dovrete attrezzare perchè il clima sta trasferendo verso sud questa situazione e credo che anche a Roma si dovranno abituare, magari organizzando un super G dal Gianicolo
.
cordiali saluti
Jack Fox
Posso comunque capire che in luoghi poco abituati a questi eventi ci si trovi impacciati per poco ed oltretutto sprovvisti di adeguate contromisure. Mi sa però che vi dovrete attrezzare perchè il clima sta trasferendo verso sud questa situazione e credo che anche a Roma si dovranno abituare, magari organizzando un super G dal Gianicolo

cordiali saluti
Jack Fox
_ in garage sono rimaste queste.... in rigoroso ordine di apparizione _
-
..hai ragione qua (parlo per Firenze, ma il discorso vale anche più a sud) basta un po' di neve e succede il finimondo...siamo impreparati ......"tennicamente" e mentalmente......
Ho già riferito alla figlia i tuoi consigli....praticamente un corso on line;)....di guida ..on ice:D
andrea firenze
Ho già riferito alla figlia i tuoi consigli....praticamente un corso on line;)....di guida ..on ice:D
andrea firenze

-
mentre guida deve SEMPRE SEMPRE SEMPRE pensare di NON avere le gomme termiche e di guidare come se fosse in una pista da pattinaggio ........
Pietro
Mantovano Phedrato
Mantovano Phedrato
io di solito quando c'è neve o ghiaccio sulla strada per prima cosa faccio delle piccole prove e cioè provo delle partenze diversificate e a frenare per rendermi conto della tenuta e poi vado in tutta scioltezza, preferisco guidare sulla neve che sul bagnato
Cek
Cek

Trattasi di femmina quindi consiglio tacco-punta, tacco-punta..(:P)
Davide
Phedra 2.0 136 cv
mod. Emblema 2007
Interni Pelle chiara
685 Grigio Juvarra
Phedra 2.0 136 cv
mod. Emblema 2007
Interni Pelle chiara
685 Grigio Juvarra
-
....ringrazio tutti per i consigli, che (ci) servono per il futuro; ho comunque deciso di non farmi venire a prendere..la città è bloccata e si rischierebbe di restare fermi per ore per pochi chilometri...quindi parto a piedi nella tormenta..B)-.ho un bel piumino...l'unico problema sono le scarpe...non proprio da ...montagna...se non avrete mie notizie domani...mandate i cani a cercarmi...spero di raggiungere la stazione e che la tramvia funzioni, le corse bus sono saltate8-)
andrea firenze
andrea firenze