Pneumatici Flavia 1^ serie

Mercatino
Gallery
grifo63

Pneumatici Flavia 1^ serie

Messaggio da leggere da grifo63 »

Buongiorno,

volevo avere conferma che i pneumatici compatibili con la flavia devono essere 165/80 R15; in particolare il dubbio è sull' "80" che non trovo specificato sul libretto e manuale di uso e manutenzione.

Inoltre accetto consigli su marca/tipo; ad esempio ho visto i vredestain "classic" che hanno un simpatico look anni '60, simile agli X montati attualmente, ma oltre che più costosi della media mi sembrano difficilmente reperibili.....

grazie
guglielmo

Re: Pneumatici Flavia 1^ serie

Messaggio da leggere da guglielmo »

Non vorrei dire una sciocchezza, ma la "numerazione"165/80 va bene in quanto una volta non esistevano i pneumatici a spalla ribassata e si indicava solo la larghezza e il diametro cerchio.
Per quel che riguarda il tipo di gomma ti consiglio di visionare il sito "gommadiretto" dove trovi una vasta scelta a prezzi affare.
grifo63

Messaggio da leggere da grifo63 »

Grazie del (velocissimo :)) consiglio....

Effettivamente sul sito da te indicato hanno un tipo di pneumatico, anche se di marca "Federal" che è a me sconosciuta, il quale mi pare molto conveniente; attendo comunque gradite conferme sull' "80"
guido

Messaggio da leggere da guido »

Il codice "/80" indica il rapporto % tra altezza e larghezza.

Sul catalogo pneumatici "Collection" Michelin la misura viene ancora indicata senza tale rapporto, come in origine: "165 SR 15" con scolpitura del battistrada tipo XZX (quindi con codice di velocità massima d'utilizzo S=180 km/h). Il diametro esterno è = 646 mm mentre la circonferenza di rotolamento è = 1967 mm.

Per le Flavia 1800 iniezione (da verificare se anche per la berlina) i pneumatici previsti sono invece "165 HR 15" con scolpitura tipo XAS (quindi con codice di velocità massima d'utilizzo H=210 km/h). Il diametro esterno è = 646 mm mentre la circonferenza di rotolamento è = 1964 mm.

Ciao.

Guido
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”