cruscotto appiccicoso, prevenire?

Mercatino
Gallery
lybrissimo

cruscotto appiccicoso, prevenire?

Messaggio da leggere da lybrissimo »

Volevo chiedervi un consiglio.
Sulla mia Leona LX SW del 2004 con interni in Shuara blu e cruscotto nero, al momento non ho nessun problema.
E' possibile fare qualche trattamento per prevenire il cruscotto appiccicoso visto che al momento sembra perfetto?
Lybra 1900 JTD SW LX anno 2004 - Navi - deluso perchè No bose - Multimedia - Bluetooth Parrot CT3000- cruise control
Elettriko
Contatta:

Re: cruscotto appiccicoso, prevenire?

Messaggio da leggere da Elettriko »

Purtroppo sembra di no.
Si sono fatte tante ipotesi sulla causa del degrado , ma ad oggi non mi pare che ce ne sia una dimostrabile.
La più gettonata è quella dei lucida cruscotti , ma ci sono molti che affermano di non averne mai usati ed hanno il cruscotto ugualmente appiccicoso.
Probabilmente si tratta di un decadimento delle caratteristiche del rivestimento dovuto semplicemente all'invecchiamento.
Essendo la tua Lybra una delle ultime serie c'è solo da sperare che la Lancia all'epoca avesse posto rimedio al problema , ma sinceramente non ci conterei molto.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Senobarnard

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Ciao

Non è provato scientificamente, ma penso che pulendoli frequentemente solo con panno umido si possa prevenire.
Nel mio sportellino vano porta oggetti stava cominciando ad attecchire, rimanevano le impronte, ho pulito con un panno spugna umido.

Io per il momento uso questa tattica e spero funzioni.
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Se la tua Lybra è del 2004, non devi preoccuparti.
Il problema riguarda solo le serie precedenti (credo che siano stati migliorati i materiali).
Ovviamente, rimane buona norma pulire con una pezzetta umida il cruscotto e non usare assolutamente prodotti "lucida cruscotti" o similari.
MassimoLybra

Messaggio da leggere da MassimoLybra »

credo che incida anche il fatto se la macchina resta fuori all'aperto,oppure chiusa in box,cioè non sia esposta al sole tutta la vita,perchè credo che questo decadimento delle plastiche interne sia dovuto anchè al fattore "sole"... se poi si aggiunge il fatto di usare prodotti lucidanti ecc... secondo mè accelera solo questo decadimento delle plastiche cruscotto...
purtroppo anche la mia leona ne ha sofferto di tale problema (classe 2000) ho risolto smontando tutte le plastiche cruscotto,tunnel centrale,chante clear e via tutto quell'attaccume, spruzzando lo sgrassatore in abbondanza sulle parti da trattare,dopo qualche minuto vedevi la pellicola incriminata scivolare via,colpo di spugnetta,acqua calda in abbondanza,ed ora sembra uscita ieri dal salone...

saluti!
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW grigio elisa ex 105cv classe 2000...modifiche fatte da me: interni completi in pelle ghiaccio-fari allo xeno-fendi xeno- cruise control-eliminazione e.g.r.-kat rigenerato-lettore mp3-sensori parcheggio post.-impianto hi-fi impact-scarico completo ragazzon-filtro aria bmc-centralina mappata- **work in progress**...
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

P.S. per Lybrissimo:
Se la tua Lybra è una LX del 2004 non ha gli interni in Suhara, ma nella ben più pregiata Alcantara.
Il Suhara era il tessuto impiegato sulla LS.
Tino

Messaggio da leggere da Tino »

La mia Lybra - al momento in attesa di "restauro" dal carrozziere - è del 2003, cruscotto nero e non ha mai dato problemi di appiccicaticcio che molti lamentano, nonostante l'esposizione a sole e a sbalzi di temperatura.
Ovviamente mai usati i tremendi spray lucidacruscotto o altri prodotti strani. Solo acqua, olio di gomito e - occasionalmente - qualche detergente delicato.

Saluti.
Tino - ex Lybra 1.9 JTD SW attualmente Croma 1,9 - Pistoia -
lybrissimo

Messaggio da leggere da lybrissimo »

Anche io pensavo che gli interni fossero in alcantara, ma inserendo il numero di telaio su Eper mi esce fuori la storia dell'auto.
Allestimento LX con Shuara blu. (BOOH!!!)
Lybra 1900 JTD SW LX anno 2004 - Navi - deluso perchè No bose - Multimedia - Bluetooth Parrot CT3000- cruise control
luca (ilpolso)

Messaggio da leggere da luca (ilpolso) »

il shuara lo hanno messo sulle ultime serie della LX per risparmiare....e hanno cambiano i disegni delle cuciture....sob.
Senese

Messaggio da leggere da Senese »

luca (ilpolso) Scritto:
-------------------------------------------------------
> il shuara lo hanno messo sulle ultime serie della
> LX per risparmiare....e hanno cambiano i disegni
> delle cuciture....sob.

... e mandato quasi in fallimento la fabbrica che produceva l'alcantara x Lancia.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01
[/size]
[hr]
Rispondi

Torna a “Lybra”