Mi si accende la spia motore...Come mai?
-
luca (ilpolso)
Re: Mi si accende la spia motore...Come mai?
chiarissimo il discorso senese....ma sono in pianura.
qua a treviso siamo sui 2-3 gradi, non so da voi...però l'auto va bene. (sgrat sgrat)
qua a treviso siamo sui 2-3 gradi, non so da voi...però l'auto va bene. (sgrat sgrat)
[IMG]http://i57.tinypic.com/9ir6yx.jpg[/IMG]
La valvola termostatica non fa altro che aprirsi o chiudersi ad una certa temperatura per permettere al liquido di passare o meno per il radiatore.... se si è bloccata aperta, il liquido è sempre in circolo e passa per il radiatore di continuo non facendo mail salire la temperatura.... se si è bloccata chiusa è ben diverso, ovvero, non passa mai per il radiatore. La temperatura segnata non è veritiera, il liquido bolle e fuoriesce da sotto il tappo della vaschetta o dove trove spiragli.... questo è un problema serio per la guarnizione di testa.
Se l'ago della temperatura non sale e la macchina non ha fuoriuscite di liquido.... è il termostato, non la valvola termostatica.
se ho detto cretinate, warner mi corregga.
Domanda: il termostato è avvitato sul radiatore, giusto? è di facile installazione? costo dell'articolo?
Grazie
Se l'ago della temperatura non sale e la macchina non ha fuoriuscite di liquido.... è il termostato, non la valvola termostatica.
se ho detto cretinate, warner mi corregga.
Domanda: il termostato è avvitato sul radiatore, giusto? è di facile installazione? costo dell'articolo?
Grazie
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Luigi , quel che dici è corretto solo in parte.
Giusto è che se la valvola rimane aperta l'acqua circola e si riscalda più lentamente , addirittura in condizioni di freddo intenso il motore può non raggiungere la temperatura prevista.
Nel caso rimanga chiusa , si ha l'effetto che hai descritto , l'acqua non passa dal radiatore e si rischia l'ebollizione con conseguente bruciatura della guarnizione di testa se non ci si ferma in tempo.
Termostato e valvola termostatica indicano il medesimo oggetto , ossia quella valvola che viene azionata dal calore tramite un polmoncino riempito di etere , che dilatandosi fa aprire o chiudere la valvola stessa.
Nel caso della Lybra è montata di fianco alla testata , alla destra della batteria , ed ha montato sul proprio corpo il sensore di temperatura che invia il segnale alla strumentazione di bordo.
Giusto è che se la valvola rimane aperta l'acqua circola e si riscalda più lentamente , addirittura in condizioni di freddo intenso il motore può non raggiungere la temperatura prevista.
Nel caso rimanga chiusa , si ha l'effetto che hai descritto , l'acqua non passa dal radiatore e si rischia l'ebollizione con conseguente bruciatura della guarnizione di testa se non ci si ferma in tempo.
Termostato e valvola termostatica indicano il medesimo oggetto , ossia quella valvola che viene azionata dal calore tramite un polmoncino riempito di etere , che dilatandosi fa aprire o chiudere la valvola stessa.
Nel caso della Lybra è montata di fianco alla testata , alla destra della batteria , ed ha montato sul proprio corpo il sensore di temperatura che invia il segnale alla strumentazione di bordo.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...

Luigi T Scritto:
-------------------------------------------------------
> La valvola termostatica non fa altro che aprirsi o
> chiudersi ad una certa temperatura per permettere
> al liquido di passare o meno per il radiatore....
> se si è bloccata aperta, il liquido è sempre in
> circolo e passa per il radiatore di continuo non
> facendo mail salire la temperatura.... se si è
> bloccata chiusa è ben diverso, ovvero, non passa
> mai per il radiatore. La temperatura segnata non
> è veritiera, il liquido bolle e fuoriesce da
> sotto il tappo della vaschetta o dove trove
> spiragli.... questo è un problema serio per la
> guarnizione di testa.
> Se l'ago della temperatura non sale e la macchina
> non ha fuoriuscite di liquido.... è il
> termostato, non la valvola termostatica.
> se ho detto cretinate, warner mi corregga.
> Domanda: il termostato è avvitato sul radiatore,
> giusto? è di facile installazione? costo
> dell'articolo?
> Grazie
Il funzionamento e' come hai descritto tu,termostato o valvola termostaica sono la medesima cosa,e' avvitato sul radiatore il sensore che da' l'impulso alla ventola,ma non nel caso della lybra.e' avvitato sul termostato.
> La valvola termostatica non fa altro che aprirsi o
> chiudersi ad una certa temperatura per permettere
> al liquido di passare o meno per il radiatore....
> se si è bloccata aperta, il liquido è sempre in
> circolo e passa per il radiatore di continuo non
> facendo mail salire la temperatura.... se si è
> bloccata chiusa è ben diverso, ovvero, non passa
> mai per il radiatore. La temperatura segnata non
> è veritiera, il liquido bolle e fuoriesce da
> sotto il tappo della vaschetta o dove trove
> spiragli.... questo è un problema serio per la
> guarnizione di testa.
> Se l'ago della temperatura non sale e la macchina
> non ha fuoriuscite di liquido.... è il
> termostato, non la valvola termostatica.
> se ho detto cretinate, warner mi corregga.
> Domanda: il termostato è avvitato sul radiatore,
> giusto? è di facile installazione? costo
> dell'articolo?
> Grazie
Il funzionamento e' come hai descritto tu,termostato o valvola termostaica sono la medesima cosa,e' avvitato sul radiatore il sensore che da' l'impulso alla ventola,ma non nel caso della lybra.e' avvitato sul termostato.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
La mattina percorro 13 km di discesa e 4 pianeggianti tendenti comunque alla discesa e la mia Lybra arriva a 90 gradi negli ultimi due km... però ci arriva.
In 27 ci deve arrivare per forza, di sicuro hai problemi al termostato.
In 27 ci deve arrivare per forza, di sicuro hai problemi al termostato.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]-
MassimoLybra
salve ragazzi!
ho letto tutti i vostri consigli,in conclusione cosa mi consigliate di fare?
faccio cambiare valvola e sensore? oppure faccio fare la diagnosi per vedere cosa salta fuori?
grazie a tutti voi per l'interessamento!
saluti!
ho letto tutti i vostri consigli,in conclusione cosa mi consigliate di fare?
faccio cambiare valvola e sensore? oppure faccio fare la diagnosi per vedere cosa salta fuori?
grazie a tutti voi per l'interessamento!
saluti!
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW grigio elisa ex 105cv classe 2000...modifiche fatte da me: interni completi in pelle ghiaccio-fari allo xeno-fendi xeno- cruise control-eliminazione e.g.r.-kat rigenerato-lettore mp3-sensori parcheggio post.-impianto hi-fi impact-scarico completo ragazzon-filtro aria bmc-centralina mappata- **work in progress**...
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW grigio elisa ex 105cv classe 2000...modifiche fatte da me: interni completi in pelle ghiaccio-fari allo xeno-fendi xeno- cruise control-eliminazione e.g.r.-kat rigenerato-lettore mp3-sensori parcheggio post.-impianto hi-fi impact-scarico completo ragazzon-filtro aria bmc-centralina mappata- **work in progress**...
Intanto cambia la valvola (il sensore è compreso con la valvola) , poi se la spia non si spegne fai fare una diagnosi.
Ypsilon 1.2 8v 2006

Un paio di volte anche a me si è accesa la spia motore nonostante il funzionamento normale dell'auto.
Il termostato è ok e altri controlli non hanno rilevato anomalie di sorta.
A volte si accendono anche la spia degli air- bag, quella dell'avaria luci o la spia del livello olio: anche qui senza apparente motivo e - per fortuna - non tutte contemporaneamente, tipo alberello di Natale. >:D<
Probabilmente si tratta di contatti o di problemi di batteria ma, onde evitare sorprese, meglio far dare una controllata.
Il termostato è ok e altri controlli non hanno rilevato anomalie di sorta.
A volte si accendono anche la spia degli air- bag, quella dell'avaria luci o la spia del livello olio: anche qui senza apparente motivo e - per fortuna - non tutte contemporaneamente, tipo alberello di Natale. >:D<
Probabilmente si tratta di contatti o di problemi di batteria ma, onde evitare sorprese, meglio far dare una controllata.
Tino - ex Lybra 1.9 JTD SW attualmente Croma 1,9 - Pistoia -
-
MassimoLybra
Elettriko Scritto:
> Intanto cambia la valvola (il sensore è compreso
> con la valvola) , poi se la spia non si spegne fai
> fare una diagnosi.
ciao ragazzi,oggi ho usato la leona per un piccolo spostamento,la spia fortunatamente si è spenta,comunque onde evitare problemi,faccio cambiare la valvola indicatami da voi,appena ho un pò di tempo la porto in officina.
p.s. sapete il prezzo della valvola?
grazie!
> Intanto cambia la valvola (il sensore è compreso
> con la valvola) , poi se la spia non si spegne fai
> fare una diagnosi.
ciao ragazzi,oggi ho usato la leona per un piccolo spostamento,la spia fortunatamente si è spenta,comunque onde evitare problemi,faccio cambiare la valvola indicatami da voi,appena ho un pò di tempo la porto in officina.
p.s. sapete il prezzo della valvola?
grazie!
La valvola , non originale ma della stessa azienda che la produce per Lancia (Behr) l'ho pagata su Ebay 63 €.
Originale mi pare costi 130 €.
Originale mi pare costi 130 €.
Ypsilon 1.2 8v 2006