Aiuto! Spie ABS e freno a mano accese
Re: Aiuto! Spie ABS e freno a mano accese
ciao a tutti, come promesso aggiorno la situazione, abbiamo fatto le seguenti prove:
-cambiato exsaminer = nessun rusultato
-misurato la velocita in marcia delle ruote su ponte per stabilire eventuali differenze di velocità e quindi un problema ai sensori = risultato tutto ok
-cambiato il fusibile=nessun risultato
-rabocco olio freni=nessun rusultato
-controllato masse varie=nessun risultato
-pulito sensori =nessun rusultato
-verificato pedale freno e stop (con spie accese)=risultato OK
altre svariate cose ma sempre lo stesso problema spie ABS e Freno che si accendono e spengono in continuazione-
Una cosa è stata stabilita:
-quando si accendono le spie non entra in diagnosi
-quando si spengono entra in diagnosi non rileva nessun errore e poi di botto si scollega con messaggio "collegamento centralina/exsaminer disturbato
A questo punto si toglie lo strumento e le spie restano accese, bisogna spegnere il quadro strumenti attendere 3/4 minuti, dinuovo chiave in MAR e risulta tutto ok poi dopo un pò (anche ½ora si riaccendono/spengono/riaccendono ad intervalli irregolari!
Grandi mistero, che porta ad una conclusione secondo i tecnici di un problema di alimentazione e che affronteranno domani visto l'ora di stasera-
Personalmente (cosa che non ho chiesto ai tecnici) mi chiedevo se il relè di alimentazione ABS è interno alla centralina oppure alloggiato nel vano motore da qualche parte?
Che voi sappiate?
Aggiornamenti su altre prove domani sera
-cambiato exsaminer = nessun rusultato
-misurato la velocita in marcia delle ruote su ponte per stabilire eventuali differenze di velocità e quindi un problema ai sensori = risultato tutto ok
-cambiato il fusibile=nessun risultato
-rabocco olio freni=nessun rusultato
-controllato masse varie=nessun risultato
-pulito sensori =nessun rusultato
-verificato pedale freno e stop (con spie accese)=risultato OK
altre svariate cose ma sempre lo stesso problema spie ABS e Freno che si accendono e spengono in continuazione-
Una cosa è stata stabilita:
-quando si accendono le spie non entra in diagnosi
-quando si spengono entra in diagnosi non rileva nessun errore e poi di botto si scollega con messaggio "collegamento centralina/exsaminer disturbato
A questo punto si toglie lo strumento e le spie restano accese, bisogna spegnere il quadro strumenti attendere 3/4 minuti, dinuovo chiave in MAR e risulta tutto ok poi dopo un pò (anche ½ora si riaccendono/spengono/riaccendono ad intervalli irregolari!
Grandi mistero, che porta ad una conclusione secondo i tecnici di un problema di alimentazione e che affronteranno domani visto l'ora di stasera-
Personalmente (cosa che non ho chiesto ai tecnici) mi chiedevo se il relè di alimentazione ABS è interno alla centralina oppure alloggiato nel vano motore da qualche parte?
Che voi sappiate?
Aggiornamenti su altre prove domani sera
Guarda non so se puo' essere di aiuto,una volta mi capito' un rebus simile con un'alfa 145 1700,spia air-bag accesa ma fissa dopo una frenata,impossibile comunicare con la centralina(nemmeno con examiner da un collega autorizzato alfa)controllato-pilito sensori e cambio olio freni,avevo poi risolto cambiando l'interruttore degli stop sul pedale,non costa molto a questo punto provate anche quello.Casi strani purtroppo ne capitano.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
caio Warner speravo tanto il tuo intervento, faro anche questo una cosa ti volevo chiedere il relè Abs è situato internamente alla centralina?
Beh , potrebbe anche essere ...
Tu freni a secco , la centralina Abs riceve dai sensori il segnale corretto e rileva che una ruota sta perdendo aderenza , ma non riceve dal pedale il segnale che dice "sto frenando" , e s'incavola....
Con tutti questi sensori sparsi in giro per l'auto , ne basta uno che fa i capricci per andare al manicomio....
Tu freni a secco , la centralina Abs riceve dai sensori il segnale corretto e rileva che una ruota sta perdendo aderenza , ma non riceve dal pedale il segnale che dice "sto frenando" , e s'incavola....
Con tutti questi sensori sparsi in giro per l'auto , ne basta uno che fa i capricci per andare al manicomio....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Sinceramente non lo so,bisogna guardare sullo schema elettrico,l'interruttore cmq proverei a cambiarlo,nel caso che dicevo causava l'accensione spia ed il mancato funzionamento dell'abs e ricordo bene che tutto inizio' con una brusca frenata da parte del cliente.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Beh , potrebbe anche essere ...
> Tu freni a secco , la centralina Abs riceve dai
> sensori il segnale corretto e rileva che una ruota
> sta perdendo aderenza , ma non riceve dal pedale
> il segnale che dice "sto frenando" , e
> s'incavola....
> Con tutti questi sensori sparsi in giro per l'auto
> , ne basta uno che fa i capricci per andare al
> manicomio....
Purtroppo si Italo,solo che quando in piu' non si riesce ad entrare in diagnosi e' ancora peggio.
-------------------------------------------------------
> Beh , potrebbe anche essere ...
> Tu freni a secco , la centralina Abs riceve dai
> sensori il segnale corretto e rileva che una ruota
> sta perdendo aderenza , ma non riceve dal pedale
> il segnale che dice "sto frenando" , e
> s'incavola....
> Con tutti questi sensori sparsi in giro per l'auto
> , ne basta uno che fa i capricci per andare al
> manicomio....
Purtroppo si Italo,solo che quando in piu' non si riesce ad entrare in diagnosi e' ancora peggio.
sostituirlo anche se alla pressione i tre stop funzionano?
si anche in quall'occasione gli stop funzionavano regolarmente.
Lybroso , magari ce l'hai già ...
questi sono gli schemi e le descrizioni relative all'abs del manuale di officina.

In bocca al lupo !!
questi sono gli schemi e le descrizioni relative all'abs del manuale di officina.

In bocca al lupo !!

Purtroppo devo anche dire che sono pessimista...
A questo punto , viste le prove fatte e il comportamento della diagnosi , comincio a pensare che il problema possa essere proprio la centralina dell'ABS (M50).
Spero ovviamente di sbagliarmi.
Auguro a tutto il forum una buona notte !
A questo punto , viste le prove fatte e il comportamento della diagnosi , comincio a pensare che il problema possa essere proprio la centralina dell'ABS (M50).
Spero ovviamente di sbagliarmi.
Auguro a tutto il forum una buona notte !