Fari fsz 2° serie
Fari fsz 2° serie
Buongiorno a tutti,sono da poco possessore di una zagato 2° serie da restaurare emi sto mettendo alla ricerca dei pezzi mancanti o da sostituire; insieme all'auto ho preso uno stock di ricambi usati tra cui anche 4 fari anteriori che sembrano montare bene e di forma identica;sono tutti cibie anche quelli montati ma hanno delle differenze; alcuni(quelli montati) sono doppia parabola e hanno vetro curvo verso l'interno del fanale;altri sono mono parabolae vetro curvo verso l'esterno; altri ancora sono monoparabola e vetro curvo verso l'esterno con una scritta rossa sul vetro "BI IODE"; vi chiedo una delucidazione su quale siano quelli giusti e magari dove poterne reperire; vi ringrazio anticipatamente.
-
Re: Fari fsz 2° serie
i doppia parabola vetro concavo erano montati sulle R12
le Z montavano i doppia parabola con vetro convesso ( negli schemi elettrici sono disegnati un faro con due lampadine monofilamento credo sichiamino H1)
ma è possibile che siano stati montati anche dei convessi con una lampdina doppio filamento H4
il vetro concavo sulla stessa parabola permetteva alla cibie di avere "un modello di faro diverso" cambiando un pezzo solo e avere più combinazioni in catalogo
nei vari annunci , negli anni , ricordo di aver visto qualche FSZ con vetri concavi , il problema basilare è la reperibilità dei ricambi.
puoi sempre "rimescolare le carte"
separi i vetri dalle parabole e componi due doppia parabola con vetro convesso
le Z montavano i doppia parabola con vetro convesso ( negli schemi elettrici sono disegnati un faro con due lampadine monofilamento credo sichiamino H1)
ma è possibile che siano stati montati anche dei convessi con una lampdina doppio filamento H4
il vetro concavo sulla stessa parabola permetteva alla cibie di avere "un modello di faro diverso" cambiando un pezzo solo e avere più combinazioni in catalogo
nei vari annunci , negli anni , ricordo di aver visto qualche FSZ con vetri concavi , il problema basilare è la reperibilità dei ricambi.
puoi sempre "rimescolare le carte"
separi i vetri dalle parabole e componi due doppia parabola con vetro convesso

giovanni sportZ 1600
Hai una luce targa in più per la FSZ seconda serie? quella lunga da mettere sopra per intenderci...!
la luce targa è della hella ed ancora in produzione, utilizzata su roulotte, solo che a differenza di quella della zagato è verniciata argento invece di essere cromata
-
giovanni sportZ 1600 1202 Scritto:
-------------------------------------------------------
> i doppia parabola vetro concavo erano montati sulle R12
Sicuro? A me pare di ricordare R16...
In ogni modo ho visto talmente tanti tipi di fari montati sulle FSZ (specie seconda serie) che faccio fatica a ricordare quali, da quelli dei furgoni Fiat o Renault a quelli delle 131, a quelli delle AMI8...
In realtà solo Carello (1a serie) e Cibiè (2a serie) erano quelli "ufficiali"...
-------------------------------------------------------
> i doppia parabola vetro concavo erano montati sulle R12
Sicuro? A me pare di ricordare R16...

In ogni modo ho visto talmente tanti tipi di fari montati sulle FSZ (specie seconda serie) che faccio fatica a ricordare quali, da quelli dei furgoni Fiat o Renault a quelli delle 131, a quelli delle AMI8...
In realtà solo Carello (1a serie) e Cibiè (2a serie) erano quelli "ufficiali"...
Fulvia Sport 1,3 S 1969 Bianco Saratoga
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
-
...anche...... r 12 e bi iode per la gordini 
la sola differenza tra citroen e renault sono gli attacchi che sono delle piastrine saldate
a ore 3 e ore 9 per i citroen/(anche fiat 242) a forma di pernetto orizzontale
a ore 8 e ore 2 per renault /zagato seconda serie (una forma tipo C )

la sola differenza tra citroen e renault sono gli attacchi che sono delle piastrine saldate
a ore 3 e ore 9 per i citroen/(anche fiat 242) a forma di pernetto orizzontale
a ore 8 e ore 2 per renault /zagato seconda serie (una forma tipo C )
giovanni sportZ 1600
-
la luce targa si trova ancora da qualche venditore di articoli da campeggio/ camper
purtroppo non è più marchiata hella
è verniciata in grigio metallizzato e non cromata
ne avevo cmprato una l'ho sverniciata ed è tornata in plastica trasparente
poi ho comprato ancorante , vernice cromata e trasparente tutto in bomboletta
...... dato che non sono giotto la prima prova presenta qualche colatura...
ma l'effetto cromato non è male
penso alla seconda prova di farcela
ps ho comprato il silicone per stampi ,nelle vacanze di natale provo a fare lo stampo per i rostri gomma 1600
purtroppo non è più marchiata hella
è verniciata in grigio metallizzato e non cromata
ne avevo cmprato una l'ho sverniciata ed è tornata in plastica trasparente
poi ho comprato ancorante , vernice cromata e trasparente tutto in bomboletta
...... dato che non sono giotto la prima prova presenta qualche colatura...

ma l'effetto cromato non è male
penso alla seconda prova di farcela
ps ho comprato il silicone per stampi ,nelle vacanze di natale provo a fare lo stampo per i rostri gomma 1600
giovanni sportZ 1600
grazie a tutti per le risposte; allora aiutatemi un attimo a capire meglio,attualmente l'auto monta i fari raffigurati nella prima foto di cui ne ho anche un'altra coppia usati che sono doppia parabola grande con vetro curvo verso l'interno del faro(come si chiama concavo o convesso?); poi ho ha disposizione una coppia di biiode usati raffigurati nella foto 2 con vetro curvo verso l'esterno faro e mono parabola,anche se questi fari presentano due fori sul retro come se avessero due parabole e dei forellini simili alla doppia parabola utillizzati per il fissaggio della doppia parabola; poi ne ho a disposizione una coppia di doppia parabola con vetro curvo verso l'esterno e con doppia parabola piccola e fissata in alto del faro(sembra....)foto 3; infine ho disponibili 2 coppie di fari nuovi e una usata (6 fari totali)di fari con vetro curvo verso l'esterno e mono parabola raffigurati in foto 4; quali sono quelli giusti per la mia seconda serie? P.S. sono tutti marchiati cibie.
- Allegati
-
- img_2764.jpg (94.68 KiB) Visto 336 volte
-
- img_2763.jpg (74.24 KiB) Visto 336 volte
-
- img_2762.jpg (55 KiB) Visto 336 volte
-
- img_2761.jpg (94.11 KiB) Visto 336 volte
Una luce tipo questa? se è tipo questa in foto ,si ne ho qualcuna in piu nuova,mi sembra un paio nuove,marchiate hella ma non cromate bensi color argento.
- Allegati
-
- img_2765.jpg (41.35 KiB) Visto 336 volte
-
leggendo la descrizione mi va insieme la testa!!!
associa , se puoi la foto del vetro con quelle dalla parabola dove ci ssono gli ingressi lapadine!!
oggi ti posto i miei
associa , se puoi la foto del vetro con quelle dalla parabola dove ci ssono gli ingressi lapadine!!
oggi ti posto i miei
giovanni sportZ 1600