Mi si accende la spia motore...Come mai?
-
MassimoLybra
Mi si accende la spia motore...Come mai?
ciao ragazzi,vi pongo questo problemuccio che si è presentato in questi giorni:
durante la marcia si accende la spia avaria motore,ma la macchina va uguale,non presenta nessun tipo di problema,ho provato a spegnere e riaccendere,ma la spia non si spegne,poi durante la marcia si spegne da sola...
cosa puo essere?
ha dimenticavo,ho la valvola egr eliminata.
in anticipo vi ringrazio.
durante la marcia si accende la spia avaria motore,ma la macchina va uguale,non presenta nessun tipo di problema,ho provato a spegnere e riaccendere,ma la spia non si spegne,poi durante la marcia si spegne da sola...
cosa puo essere?
ha dimenticavo,ho la valvola egr eliminata.
in anticipo vi ringrazio.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW grigio elisa ex 105cv classe 2000...modifiche fatte da me: interni completi in pelle ghiaccio-fari allo xeno-fendi xeno- cruise control-eliminazione e.g.r.-kat rigenerato-lettore mp3-sensori parcheggio post.-impianto hi-fi impact-scarico completo ragazzon-filtro aria bmc-centralina mappata- **work in progress**...
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW grigio elisa ex 105cv classe 2000...modifiche fatte da me: interni completi in pelle ghiaccio-fari allo xeno-fendi xeno- cruise control-eliminazione e.g.r.-kat rigenerato-lettore mp3-sensori parcheggio post.-impianto hi-fi impact-scarico completo ragazzon-filtro aria bmc-centralina mappata- **work in progress**...
Re: Mi si accende la spia motore...Come mai?
Difficile dirlo così , i motivi potrebbero essere i più svariati....
Credo che l'unica cosa da fare sia andare in officina e gollegarla alla diagnosi per vedere gli errori memorizzati.
Credo che l'unica cosa da fare sia andare in officina e gollegarla alla diagnosi per vedere gli errori memorizzati.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...

La temperatura motore sale normalmente? Perchè altrimenti potrebbe essere la valvola termostatica.
.
Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.
-
MassimoLybra
ho pensato di portarla in assistenza per metterla sotto diagnosi,ma prima volevo un consiglio da voi esperti,
per la temperatura,in questi giorni non va oltre i 50,ma qui da me ci sono anche tra i 6-10° durante la giornata,quindi credo sia normale...
cosa ne pensate?
per la temperatura,in questi giorni non va oltre i 50,ma qui da me ci sono anche tra i 6-10° durante la giornata,quindi credo sia normale...
cosa ne pensate?
MassimoLybra Scritto:
-------------------------------------------------------
> per la temperatura,in questi giorni non va oltre i
> 50,ma qui da me ci sono anche tra i 6-10° durante
> la giornata,quindi credo sia normale...
> cosa ne pensate?
Assolutamente no , anche a -20 deve arrivare a 90 , magari in più tempo maci deve arrivare.
se non arriva a 90 hai la valvola bloccata o il sensore di temperatura guasto.
potrebbe essere la causa dell'accensione della spia , pare che se la centralina non rileva un aumento di temperatura entro un certo tempo scatta l'anomalia.
> per la temperatura,in questi giorni non va oltre i
> 50,ma qui da me ci sono anche tra i 6-10° durante
> la giornata,quindi credo sia normale...
> cosa ne pensate?
Assolutamente no , anche a -20 deve arrivare a 90 , magari in più tempo maci deve arrivare.
se non arriva a 90 hai la valvola bloccata o il sensore di temperatura guasto.
potrebbe essere la causa dell'accensione della spia , pare che se la centralina non rileva un aumento di temperatura entro un certo tempo scatta l'anomalia.
Ypsilon 1.2 8v 2006

Elettriko Scritto:
> MassimoLybra Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > per la temperatura,in questi giorni non va oltre
> i
> > 50,ma qui da me ci sono anche tra i 6-10°
> durante
> > la giornata,quindi credo sia normale...
> > cosa ne pensate?
> Assolutamente no , anche a -20 deve arrivare a 90
> , magari in più tempo maci deve arrivare.
> se non arriva a 90 hai la valvola bloccata o il
> sensore di temperatura guasto.
> potrebbe essere la causa dell'accensione della
> spia , pare che se la centralina non rileva un
> aumento di temperatura entro un certo tempo scatta
> l'anomalia.
Quoto!
> MassimoLybra Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > per la temperatura,in questi giorni non va oltre
> i
> > 50,ma qui da me ci sono anche tra i 6-10°
> durante
> > la giornata,quindi credo sia normale...
> > cosa ne pensate?
> Assolutamente no , anche a -20 deve arrivare a 90
> , magari in più tempo maci deve arrivare.
> se non arriva a 90 hai la valvola bloccata o il
> sensore di temperatura guasto.
> potrebbe essere la causa dell'accensione della
> spia , pare che se la centralina non rileva un
> aumento di temperatura entro un certo tempo scatta
> l'anomalia.
Quoto!
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
[hr]
-
luca (ilpolso)
ou, sapete che sono bastian contrario? hiihihihi
non credo che debba arrivare per forza a 90°.
mi spiego:
parto alle 8 arrivo alle 8.30 e percorro 27 km....con le temperature così basse, la lancetta sale sempre, ma quando arrivo al lavoro non supera gli 80°.
ovviamente non vado su di giri, viaggio sempre sui 2000 giri e con un tragitto così corto, le parti fanno fatica a riscaldarsi.
o allungo il tragitto e parto alle 7.30, oppure nei tragitti brevi, la lancetta non arriverà mai a 90°.
consiglio di coprire metà della presa d'aria frontale con un cartone, per fare entrare meno aria fredda.
spero di non aver detto altre ca..te:D
non credo che debba arrivare per forza a 90°.
mi spiego:
parto alle 8 arrivo alle 8.30 e percorro 27 km....con le temperature così basse, la lancetta sale sempre, ma quando arrivo al lavoro non supera gli 80°.
ovviamente non vado su di giri, viaggio sempre sui 2000 giri e con un tragitto così corto, le parti fanno fatica a riscaldarsi.
o allungo il tragitto e parto alle 7.30, oppure nei tragitti brevi, la lancetta non arriverà mai a 90°.
consiglio di coprire metà della presa d'aria frontale con un cartone, per fare entrare meno aria fredda.
spero di non aver detto altre ca..te:D
[IMG]http://i57.tinypic.com/9ir6yx.jpg[/IMG]
Luca , io percorro solo 1 chilometro più di te , e dopo 15 Km sono a 90°
D'estate dopo meno di 5.
E anche io finchè non raggiungo i 90° non supero mai i 2000 giri/min.
D'estate dopo meno di 5.
E anche io finchè non raggiungo i 90° non supero mai i 2000 giri/min.
Ypsilon 1.2 8v 2006

Elettriko Scritto:
> Luca , io percorro solo 1 chilometro più di te ,
> e dopo 15 Km sono a 90°
> D'estate dopo meno di 5.
> E anche io finchè non raggiungo i 90° non supero
> mai i 2000 giri/min.
Ragazzi occhio però ai percorsi che fate. Non sempre stare giù di giri significa preservare il motore a freddo. Una salita fatta in 4a a 1700 giri schiacciando quasi tutto il gas, sollecita molto di più tutti gli organi meccanici che non farla in 3a a 2400 giri con un filo di gas.
> Luca , io percorro solo 1 chilometro più di te ,
> e dopo 15 Km sono a 90°
> D'estate dopo meno di 5.
> E anche io finchè non raggiungo i 90° non supero
> mai i 2000 giri/min.
Ragazzi occhio però ai percorsi che fate. Non sempre stare giù di giri significa preservare il motore a freddo. Una salita fatta in 4a a 1700 giri schiacciando quasi tutto il gas, sollecita molto di più tutti gli organi meccanici che non farla in 3a a 2400 giri con un filo di gas.
[hr]
Ex
[hr]
Ex
[hr]
Giustissimo.
fortunatamente, per recarmi al lavoro ho tutta strada pianeggiante.
fortunatamente, per recarmi al lavoro ho tutta strada pianeggiante.
Ypsilon 1.2 8v 2006