registrare valvole
Re: registrare valvole
fred summer Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ok, grazie Warner, ma posso usare anche quella del
> FIRE o è meglio prendere la sua apposita?
Va benissimo quella fred,la pasta nera si divulgo' col motore fire ma e' universale
> Ok, grazie Warner, ma posso usare anche quella del
> FIRE o è meglio prendere la sua apposita?
Va benissimo quella fred,la pasta nera si divulgo' col motore fire ma e' universale
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Di nulla figurati.Coppia di serraggio 25 nm la pasta usa quella nera,un po' ai lati.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
fred summer
Grazie per la info, Warner.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
fred summer Scritto:
> Grazie per la info, Warner.
Di nulla fred.
-D
> Grazie per la info, Warner.
Di nulla fred.
Scusa non ho capito, visto che la mia ha lo stesso problema del ticchettio a medio carico sono interessato,
perchè se fa il tichettio potrebbe essere dovuto a una valvola troppo aperta? lo stelo batte contro al bilanciere?
grazie
perchè se fa il tichettio potrebbe essere dovuto a una valvola troppo aperta? lo stelo batte contro al bilanciere?
grazie
Lancia Lybra 1.9 JTD 115 CV
1) Prima di cambiare guarnizioni del coperchio e altro assicurarsi che il carter e di conseguenza la camera della distribuzione non vadano in pressione per otturamento di qualche sfiato, nel qual caso cambiare la guarnizione è del tutto inutile.
2) Circa il ticchettio, il comando delle valvole è a recupero del gioco a mezzo della pressione dell'olio (le così dette punterie idrauliche); il gioco è recuperabile entro certi limiti, se eccessivo occorre intervenire, ma cercando di capire cosa è successo (non è la solita registrazione che si faceva una volte con chiavetta a stella e cacciavite). N.
2) Circa il ticchettio, il comando delle valvole è a recupero del gioco a mezzo della pressione dell'olio (le così dette punterie idrauliche); il gioco è recuperabile entro certi limiti, se eccessivo occorre intervenire, ma cercando di capire cosa è successo (non è la solita registrazione che si faceva una volte con chiavetta a stella e cacciavite). N.
Corretta la prima osservazione , (controllare i passaggi dell'olio) un pò meno la seconda .
Le punterie idrauliche , nel caso della Lybra , sono presenti sulle sole versioni a benzina , mentre il Jtd utilizza il sistema con i piattelli.
La registrazione è abbastanza complessa , ed è bene farla fare ad un meccanico esperto, vista anche la necessità di attrezzature dedicate.
Le punterie idrauliche , nel caso della Lybra , sono presenti sulle sole versioni a benzina , mentre il Jtd utilizza il sistema con i piattelli.
La registrazione è abbastanza complessa , ed è bene farla fare ad un meccanico esperto, vista anche la necessità di attrezzature dedicate.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
devo dire che da quando ho staccato lo spinotto dell'egr il ticchettio si è molto attenuato, probabilmente non diende dalle valvole... il tubo di sfiato dell'olio è grande, non credo che si otturi comunque grazie del consiglio, lo controllo, si sa mai!
Come ha detto correttamente Italo su jtd le punterie sono a piattello classico,certamente una valvola troppo aperta puo' causare un ticchettio,un po' raro su un motore diesel di solito tendono a chiudersi,ma tutto puo' succedere una sondata alle valvole non fa male,per lo sfiato giusto controllare che non sia ostruito,va da se' che smontando il coperchio in questa occasione e dovendo posizionare una nuova guarnizione si lava tutto con cura.
una ella pulitina qua e la non guasta mai, visto anche che di olio in giro per il vano motorfe ne ho abbastanza. notavo dalla presa dell'aria dell'intercooler che anche quello è sporchissimo