Aiuto! Spie ABS e freno a mano accese
Aiuto! Spie ABS e freno a mano accese
Buonasera a tutti, ho un tremendo problema, ieri guidavo tranquillamente la mia Lybra, quando uno sprovveduto mi taglia la strada e mi costringe ad una brusca frenata, facendogli qualche robusto complimento, ho continuato la mia passeggiata con la famiglia, dopo circa un'ora, ..panico...si accendono contemporanemente spia ABS (ambra) e freno a mano mii fermo, piccoli controlli, ma nulla da fare, rientriamo fermo l'auto e incomicio a pensare quale potrebbe essere il problema, ho girato un pò su internet, anche nel forum, ma i vari problemi non hanno fatto altro che confondermi di quale potrebbe essere la soluzione.
Stamattina, com sommo stupore ho preso l'auto, metto in moto miracolo nessuna spia accesa, contentissimo sono andato lavoro, in serata sulla via del ritorno entrambre si sono accese e neanche il tachimetro funziona, poi improvvisamente si spengono, insomma non sto capendo niente...Mi decido vado in officina per una diagnosi abs, e succede questo_
-l'esaminer non è in grado di stabilire una connessione con la centralina! dice "cenralina scollegata!
-ad una tratto si spengono le spie rifacciamo la diagnosi e per magia l'esaminer si collega con la centralina, che non rileva nessu errore
-poco dopo si scollega, proviamo se funziona materialmente l'abs e non funziona e neanche in tachimetro
Rientriamo in officina con le spie accese, si passa al controllo dei sensori, nel mentre si decideva da quale iniziare si spengono le spie, e a questo punto si sono fatte le 22,00 e decidiamo di rinviare tutto a domani.
A questo punto vi chiedo se potete illuminarmi e farmi capire qualcosa, perche sinceramente mi si è attaccato il cervello....
vi aspetto numerosi
Grazie Ciro(NA) Lancia Lybra 1.6 LX Gpl Grigio Elisa 2000
Stamattina, com sommo stupore ho preso l'auto, metto in moto miracolo nessuna spia accesa, contentissimo sono andato lavoro, in serata sulla via del ritorno entrambre si sono accese e neanche il tachimetro funziona, poi improvvisamente si spengono, insomma non sto capendo niente...Mi decido vado in officina per una diagnosi abs, e succede questo_
-l'esaminer non è in grado di stabilire una connessione con la centralina! dice "cenralina scollegata!
-ad una tratto si spengono le spie rifacciamo la diagnosi e per magia l'esaminer si collega con la centralina, che non rileva nessu errore
-poco dopo si scollega, proviamo se funziona materialmente l'abs e non funziona e neanche in tachimetro
Rientriamo in officina con le spie accese, si passa al controllo dei sensori, nel mentre si decideva da quale iniziare si spengono le spie, e a questo punto si sono fatte le 22,00 e decidiamo di rinviare tutto a domani.
A questo punto vi chiedo se potete illuminarmi e farmi capire qualcosa, perche sinceramente mi si è attaccato il cervello....
vi aspetto numerosi
Grazie Ciro(NA) Lancia Lybra 1.6 LX Gpl Grigio Elisa 2000
-
Re: Aiuto! Spie ABS e freno a mano accese
ciao
non dite che sono ripetitivo...
pag. 148
La vettura è dotata di correttore elettronico di frenata (EBD).
L’accensione contemporanea delle spie ( abs ) e ( ! ) con motore in moto indica un’anomalia del sistema EBD; in questo caso con frenate violente si può avere un bloccaggio precoce delle ruote posteriori, con possibilità di sbandamento.
se la tua vettura ha l'EBD il problema è lì
non dite che sono ripetitivo...

pag. 148
La vettura è dotata di correttore elettronico di frenata (EBD).
L’accensione contemporanea delle spie ( abs ) e ( ! ) con motore in moto indica un’anomalia del sistema EBD; in questo caso con frenate violente si può avere un bloccaggio precoce delle ruote posteriori, con possibilità di sbandamento.
se la tua vettura ha l'EBD il problema è lì
grazie di avermi riposto intanto, nelle dotazioni di serie è presente, e se nel caso il problema e lì che si fà?
-
ciao
e se nel caso il problema e lì che si fà?
si aspetta l'intervento di Warner
le mie conoscenze si fermano qui.
e se nel caso il problema e lì che si fà?
si aspetta l'intervento di Warner

le mie conoscenze si fermano qui.
Warner ti prego dove sei..
Grazie mimmo
Grazie mimmo
-
ciao
considera che il tachimetro prende il segnale da un sensore ABS quindi è "normale" che il tachimetro possa avere problemi se c'è qualcosa che non va all'ABS. Potrebbe essere un sensore sporco oppure un calo di alimentazione all'ABS. Pag.197 guarda l'ubicazione dei due fusibili che proteggono l'ABS. Se la centralina non è alimentata è plausibile che l'Examiner non riesca a comunicare.
considera che il tachimetro prende il segnale da un sensore ABS quindi è "normale" che il tachimetro possa avere problemi se c'è qualcosa che non va all'ABS. Potrebbe essere un sensore sporco oppure un calo di alimentazione all'ABS. Pag.197 guarda l'ubicazione dei due fusibili che proteggono l'ABS. Se la centralina non è alimentata è plausibile che l'Examiner non riesca a comunicare.
ho controllato il fusibile e OK e anche il rele nel vano cofano è anche ok, ma sicuramente quando le spie sono accese e l'exsamir non si collega, per forza di cose deve ssere un problema di alimentazione della centralina, a proposito abbiamo fatto anche un'altra prova:
-a spie spente abbiamo staccato il sensore ant dx, giustamente la centralina a immediatamente segnalato l'anomalia, riconnesso il sensore le spie non si sono spente, domani dobbiamo provare con gli altri per fare un confronto, domani ti aggiornerò , grazie e buonanotte
-a spie spente abbiamo staccato il sensore ant dx, giustamente la centralina a immediatamente segnalato l'anomalia, riconnesso il sensore le spie non si sono spente, domani dobbiamo provare con gli altri per fare un confronto, domani ti aggiornerò , grazie e buonanotte
-
prova a staccare il connettore sull'ABS e spruzzare spray per i contatti, magari è colpa dell'umidità. Il correttore di frenata è sempre gestito dalla centrlina ABS che lavorando sulle ruote posteriori manda una minore pressione per evitarne il bloccaggio con l'assale posteriore scarico.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-
mimmo ma sai tutto il manuale a memoria? come fai ad avere presente tutti i problemi...sei proprio forte
[IMG]http://i57.tinypic.com/9ir6yx.jpg[/IMG]
-
ciao
mimmo ma sai tutto il manuale a memoria?
no, semplicemente.... l'ho letto
mimmo ma sai tutto il manuale a memoria?
no, semplicemente.... l'ho letto