Salve a tutti,ho appena acquistato una Lancia lybra Berlina 1.9 del 2000,105 cavalli,(la prima auto lancia che acquisto)con km.80.000,unico proprietario.
ho ritenuto opportuno sentito anche il parere del mio meccanico effettuare i seguenti interventi:
-Sostituzione cinghia distribuzione
-Tendichinghia
-Cuscinetto guidacinghia
-Puleggia albero motore
-Sostituzione cinghia servizi
-Olio motore Selenia wr-d
-Filtro olio,filtro aria,filtro gasolio,filtro antipolline
-Dischi freni anteriori
-Pastiglie anteriori
effettuato convergenza ed equilibratura l'auto aveva gia' in ottime condizioni dei copertoni Continental premium contact 2 195/65
controllo elettrauto e' tutto ok.
posso utilizzare blu diesel?
altri consigli tecnici di verifica?
avrei necessità di recuperare dei tasti nuovi o adattabili del climatizzatore le freccette..(usurate o quasi saltate)avete indicazioni in merito?
-mi sono accorto che improvvisamente per qualche minuto il finestrino lato guida non rispondeva al comando di alzarsi potrebbe essere il freddo? sarebbe opportuno per prevenire rotture smontare i pannelli e passare negli ingranaggi dello sbloccante,antiusurante o altro?
ho letto in qualche post che il coprimotore e' opportuno toglierlo per fare respirare meglio il motore?
ho soltanto una chiave e quindi mi occorre il duplicato in tal senso ho letto diversi post ad ogni modo questo problema lo sto risolvendo avendo trovato un centro che per un 40 euro circa mi crea il duplicato senza telecomando.
-sul display della radio c'e' una piccola parte in alto a sinistra lateralmente che risulta in nero presumo sia qualche led interno bruciato o qualche cristallo interno saltato e' risolvibile? e la solita domanda relativa alla possibilita' di installare un caricatore cd il modello dell'auto e' la 1.9 berlina ls del 2000 quindi i primi modelli da 105 cavalli
Vi ringrazio sin da ora per gli eventuali consigli ma non ho mai avuto un auto lancia.
Consigli..su Lybra 1.9 ls berlina appena acquistata.
Re: Consigli..su Lybra 1.9 ls berlina appena acquistata.
Rispondo in base alle mie conoscenze:
- ottime tutte le operazioni eseguite, soprattutto quelle relative alla cinghia distribuzione, ora puoi dormire tranquillo anche se non ho letto nell'elenco la sostituzione della pompa dell'acqua che andrebbe fatta con tutto il resto.
- i tasti del clima consumati sono un classico problema di quest'auto, qualcuno tempo addietro li vendeva sul mercatino di questo forum. Non sono comunque semplici da trovare, soprattutto in buone condizioni. Alla Lancia si dovrebbero trovare ma in un kit non molto economico.
- personalmente non toglierei le carenature del motore, se ci sono hanno un senso.
- se trovi qualcuno che ti duplica la chiave a 40 euro fallo subito, la nuova costa oltre i 200. E dacci anche l'indirizzo perchè sono in molti qui che tentano di risolvere il problema.
- per il caricatore cd devi controllare che ci siano i cablaggi, alcune hanno il connettore nel bagagliaio, altre no. In alcune non funziona comunque, anche se presente, perchè manca una parte di cavo che va dall'ICS al prolungamento che va nel vano bagagli. Comunque controlla che il modello del caricatore sia compatibile.
- per gli altri problemi non so dirti, aspettiamo risposte degli altri
- ottime tutte le operazioni eseguite, soprattutto quelle relative alla cinghia distribuzione, ora puoi dormire tranquillo anche se non ho letto nell'elenco la sostituzione della pompa dell'acqua che andrebbe fatta con tutto il resto.
- i tasti del clima consumati sono un classico problema di quest'auto, qualcuno tempo addietro li vendeva sul mercatino di questo forum. Non sono comunque semplici da trovare, soprattutto in buone condizioni. Alla Lancia si dovrebbero trovare ma in un kit non molto economico.
- personalmente non toglierei le carenature del motore, se ci sono hanno un senso.
- se trovi qualcuno che ti duplica la chiave a 40 euro fallo subito, la nuova costa oltre i 200. E dacci anche l'indirizzo perchè sono in molti qui che tentano di risolvere il problema.
- per il caricatore cd devi controllare che ci siano i cablaggi, alcune hanno il connettore nel bagagliaio, altre no. In alcune non funziona comunque, anche se presente, perchè manca una parte di cavo che va dall'ICS al prolungamento che va nel vano bagagli. Comunque controlla che il modello del caricatore sia compatibile.
- per gli altri problemi non so dirti, aspettiamo risposte degli altri
.
Ciao e complimenti per l'acquisto! Non pensarci ai tastini del clima, è un difetto di tutte. il display della radio non credo sia facilmente riparabile, dovresti parlare con un esperto elettronico. Per il vetrol'importante è che non faccia rumori strani tipo crik crok, in quel caso cambia il carrellino di plastica che si sta rompendo , è un difetto comune
Ciao Calimero,infatti non ho sostituito la pompa dell'acqua viste le condizioni non ho ravvisato la necessità cmq concordo con te,per quanto riguarda la chiave vi faccio sapere al momento un centro di riproduzione mi ha indicato che per gennaio sarà in condizione di poter duplicare come prezzo confermo mi ha indicato tra i 40 e al massimo i 65 euro circa.(code 2) (sostanzialmente per questo genere di chiavi al momento stanno facendo delle prove e sono a buon punto),si infatti per il costo della chiave sono fuori dal mondo...ovviamente se dovessi trovare prima nella mia regione chi e' gia' in condizione di duplicare sarà mia cura informare tutti:)tenendo conto delle tue indicazioni per il caricatore vedro' con l'elettrauto di verificare.
grazie.
grazie.
Ciao Lybrablu,grazie,no nessun rumore tipo crik crok:) solo un improvviso blocco momentaneo non rispondeva piu' al comando di alzare dopo qualche minuto si e' sbloccato per questo chiedevo magari se opportuno fare smontare tutti i pannelli e spruzzare o ingrassare le parti degli ingranaggi di tutti i finestrini. come forma di manutenzione..sai l'auto ha 10 anni dall'immatricolazione:) e non ti dico quanto sale ho trovato in particolare sotto l'auto..e tipo di terra particolare.. non ho il libretto davanti e non ricordo esattamente il paese dove ha circolato presumo tra le montagne:)tutto spazzato con adeguato lavaggio. saluti a presto.