polemiche sul corretto uso della lingua italiana

Mercatino
Gallery
valerio_vanni

Re: polemiche sul corretto uso della lingua italiana

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Luigi Scritto:
-------------------------------------------------------
> Odio queste discussioni!!!!!! Siate più
> rispettosi!!!!! non fate i professori e rispettate
> gente che non ha avuto possibilità di studiare.

Nessuno sta chiedendo di scrivere usando un linguaggio aulico o supercazzole formali. E' un forum tecnico ed è importante che la comunicazione sia chiara. Un minimo di punteggiatura...

Ci sono errori che possono capitare e, tra l'altro, la netiquette non prevede che i thread si trasformino in una correzione puntigliosa degli errori altrui (anche perché si finisce OT).

Però la questione del rispetto è proponibile anche a parti invertite: scrivere in maniera poco chiara può essere visto come una mancanza di riespetto verso chi deve leggere.

Non è un help-desk e quindi nessuno ha diritto a niente. Ci sono tante persone competenti che possono dare risposte utili e lo fanno senza chiedere nulla in cambio. Voglio dire: TU (Tu generico, non mi sto riferendo a te) stai esponendo un tuo problema, ti puoi impegnare almeno a scriverlo in maniera chiara così che chi ti aiuta [1] ti possa capire?

C'è da sempre una specie di "paradosso" online: le communities (forum e newsgroup), sebbene nati per "discutere" finiscono spesso per fare da help-desk, in cui c'è gente che chiede soluzioni e gente che le fornisce.
Ecco, statisticamente la gente che fornisce le soluzioni si impegna anche a spiegare le cose per bene, perché non deve fare altrettanto chi chiede?

[1] Gratuitamente... se fosse un help desk pagato le cose cambierebbero
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Luigi Scritto:
-------------------------------------------------------
> Odio queste discussioni!!!!!! Siate più
> rispettosi!!!!! non fate i professori e rispettate
> gente che non ha avuto possibilità di studiare.
> Infondo nella vita meglio non aver approfondito
> gli studi che essere poco umili e presuntuosi in
> maniera facile dietro un PC……

Luigi , non è questione di avere o meno studiato .
Io ho fatto la terza media in quattro anni (mi hanno bocciato in seconda) , non sono laureato e non faccio il professore.
Se vedo un errore che può essere di battitura o di ignoranza (ne faccio sicuramente anch'io) mi guardo bene dal fare commenti in proposito.
Ma se leggo un messaggio scritto in stile sms , con le K sparse a piene mani , allora la cultura non c'entra , si tratta di buona volontà e rispetto verso chi legge.
La maggior parte delle volte mi limito a non rispondere , altre volte rispondo alla domanda e faccio notare allo scrivente , con la dovuta gentilezza , che il suo messaggio è scritto in modo sgradevole .
Il più delle volte ho ricevuto risposte altrettanto gentili , in cui l'autore si scusava e si impegnava a prestare più attenzione.
In alcuni forum , scrivere in stile sms è espressamente vietato dal regolamento , chi lo fa viene prima avvisato e se insiste viene bannato : qui ci limitiamo a qualche battuta ironica o ad un rimbrotto , mi sembra che tutto sommato non siamo così cattivi....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
avevo impostato il messaggio su un significato diverso: il rispetto degli utenti stranieri.
Immaginavo che ci sarebbero stati i soliti "puristi" della libertà dello strafalcione per questo ho ritenuto che sarebbe stato inutile chiedere di avere rispetto di noi "precisini" e della nostra bella lingua. Avrei ricevuto solo pernacchie.
Vedo che non c'è volontà neanche di rispettare gli stranieri.

Non voglio commentare queste frasi:
- Odio queste discussioni!!!!!! Siate più rispettosi!!!!! non fate i professori...
- rispettate gente che non ha avuto possibilità di studiare
- essere poco umili e presuntuosi in maniera facile dietro un PC……

- vedo degli strafalcioni che sarebbero da bocciatura immediata
- In alcuni forum , scrivere in stile sms è espressamente vietato dal regolamento , chi lo fa viene prima avvisato e se insiste viene bannato
- Oltretutto è perfettamente inutile scrivere come un SMS: sul web non si paga a seconda dei caratteri digitati.
- la cultura non c'entra , si tratta di buona volontà e rispetto verso chi legge
- E i "cattivi scrittori" si perderanno possibili informazioni utili.

Frequento diversi fora, posso fare facilmente confronti. Viva-Lancia è stato il mio primo forum, è quello in cui partecipo di più, ma è anche quello in cui vedo più obbrobri grammaticali. Solo nei fora dei videogiochi si vede qualcosa di simile (SMS - K - nn - xké) ma perché frequentati prevalentemente da ragazzini di 10-15 anni. Ma almeno rispettano la sintassi.
A nulla vale la scusante della tastiera "difettosa" dato che gli errori (orrori) vengono puntualmente ripetuti.

Ovviamente, perdonatemi se mi ripeto, nulla vale nei confronti degli utenti stranieri verso i quali provo un profondo senso di rispetto per tutto l'impegno che ci mettono per cercare di scrivere nel miglior modo possibile.

- leggo ogni serra il forum e mi dispiace perche per me e abbastanza difficile a scrivere e voglio ringraziarti per il pensiero !
sono io che ringrazio te per lo sforzo che fai.
demon67

Messaggio da leggere da demon67 »

Un saluto a tutti,non so come esprimere la mia opinione in proposito ma ci provo,leggo sempre tutte le discussioni senza mai intervenire,il perchè? Non mi piace dover fare attenzione a come scrivo,mi spiego meglio, non e bello riprendere e poi con bel giro di frasi da sapientone (che nessuno me ne voglia non e mia intenzione recare offesa), deridere uno che esprime il suo libero pensiero come l'amico Luigi,e come sto facendo io. Io sono solamente un'umile ignorante che cerca sempre di migliorare,ma anche se nel mio piccolo ho da insegnare moltissimo in tutti i sensi a molti, non lo faccio pesare,anzi alla fine sembra quasi che siano stati loro ad insegnare a me.Chiedo umilmente scusa a tutti quanti se ho turbato l'animo,non era mia intenzione,amici come prima...amici più di prima e scusate per tutti gli errori. matteo
2.4 jtd lx sw no navi 150cv (del 01/2003 )
AGATOCLE61

Messaggio da leggere da AGATOCLE61 »

Chiedo scusa a tutti.
Credo che si stia deviando il discorso rispetto a ciò che Mimmo bt328 ha introdotto.
Sono convinto, infatti, che si stia fraintendendo ciò che egli vuole dire.
Mimmo non ha introdotto una sorta di processo sommario a chi commette errori del tutto involontari o dovuti a minore conoscenza.
Credo che voglia, invece, invitare tutti i frequentatori del forum a scrivere frasi in lingua italiana soprattutto allo scopo di agevolare i moltissimi amici stranieri che ci leggono e che avrebbero enormi difficoltà nel tradurre frasi scritte in "alieno", ovvero utilizzando modi tipici del messaggi SMS (uso della K in sostituzione di "CH" - uso del segno "x" al posto di "per" etc...).
Non credo che volesse dare lezioni di stile a chicchessia.

Io condivido pienamente e quoto in tutto ciò che ha scritto Mimmo.

Saluto tutti gli amici del forum
Gallo Pierluigi

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

Mettiamo le cose in chiaro: scrivere in modo SMS è una cosa,gli errori di ortografia e di grammatica sono un altra.

Anche io odio e condanno i primi,la stessa netiquette dice che andrebbero evitati.

Per quelli di grammatica invece,per me,andrebbero tollerati. È vero il discorso fatto da Mimmo riguardo gli stranieri e le traduzioni ma è vero pure che questa discussione è nata in seguito ad un post dove un amico chiedeva un informazione tecnica omettendo un paio di accenti...e dove si è trovato solo un seguito di risposte ironiche a riguardo.

Quindi non giriamo la frittata,rispettiamo di più che ha qualche lacuna linguistica e atteniamoci al vero scopo di questo forum,che di certo non è un corso di italiano!

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
demon67

Messaggio da leggere da demon67 »

Forse mi sono epresso malissimo,sono d'accordo che il linguaggio stile sms non e corretto e a volte incomprensibile (vedo quelle poche volte che le mie figlie mi mandano un sms mi ci vanno 10 minuti per capire il significato,e alla fine ho capito pure male),non si dovrebbe usarlo.Mimmo e un grande,e sempre pronto ad aiutare tutti,e se una cosa non la sa, la va a cercare pur di dare l'informazione giusta (e come lui tanti altri,e fa onore alla persona e al forum),aggiungo; non e la prima volta che si istiga i lettori di codesto forum a scrivere correttamente o perlomeno a sforzarsi a farlo (cosa giusta),e anche vero che poi ognuno di noi e libero di dire la sua senza offendere la sensibilita di nessuno,perche non tutti (a quanto pare nemmeno) capiscono il punto.
2.4 jtd lx sw no navi 150cv (del 01/2003 )
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
Mimmo ..... sempre pronto ad aiutare tutti,e se una cosa non la sa, la va a cercare pur di dare l'informazione giusta
grazie :D
se vieni a Bari hai un caffè pagato :)-D
Tino

Messaggio da leggere da Tino »

Bah, sono già intervenuto più volte su questo tema prendendo anche qualche metaforica scarpata in faccia :P...non vorrei quindi urtare la suscettibilità di qualcuno ribadendo alcuni concetti che, a mio avviso, dovrebbero essere alla base di ogni forma di comunicazione orale o scritta.

Essendo il linguaggio una convenzione è necessario attenersi a determinate regole per poterlo rendere e mantenere comprensibile a tutti.
Si immagini cosa accadrebbe se ciascuno potesse apportare liberamente ed impunemente continue variazioni alla grammatica o alla sintassi, personalizzando - per ignoranza, distrazione o quant'altro - il proprio linguaggio ad uso personale o di un ristretto gruppo di persone: in breve tempo, con tutta probabilità, il soggetto in questione farebbe uso di una sorta di lingua "privata" e "non convenzionale" che risulterebbe incomprensibile non solo ai volonterosi stranieri ma anche a gran parte degli italiani.

Ovviamente, e senza inutili estremismi, è chiaro che l'errore è sempre possibile e scusabile; l'essenziale - a mio avviso - è sforzarsi di mantenere intatto quel patrimonio comune che chiamiamo lingua e che ci permette di comunicare agevolmente.

In questa ottica condivido l'intervento di Mimmo e tutti gli interventi a favore di una maggiore consapevolezza nell'uso del linguaggio perchè, come diceva il buon Nanni Moretti in un vecchio film, "le parole sono importanti" ed è importante anche come le si scrivono.

Un saluto!
Tino - ex Lybra 1.9 JTD SW attualmente Croma 1,9 - Pistoia -
nicolaii

Messaggio da leggere da nicolaii »

Ni associo. N.
Rispondi

Torna a “Lybra”