A piedi...8-)
Re: A piedi...8-)
Io ci rinuncio!
... anzi ho rinunciato già da un bel po'!
... anzi ho rinunciato già da un bel po'!
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: A piedi...8-)
Caro Ric , vediamo di chiarire pacificamente una volta per tutte :
Tino all'inizio del post scrive :
"Dal referto del dottore: cinghia servizi rotta - anzi sfilacciata, come appariva dalla prima e sommaria ricognizione del motore - pezzettino della suddetta cinghia che, non si sa bene come, oltrepassa le protezioni del motore e si va a cacciare e attorcigliare tra la cinghia di distribuzione, provocandone la rottura con conseguente sacrificio di alcune valvole."
Poi specifica :
"Dunque, tanto per chiarire...la cinghia di distribuzione non era spezzata ma mostrava un evidente intaccatura su un lato, cosa che mi ha persuaso a cambiarla piuttosto che rischiare un nuovo "incidente"; credo che il mio meccanico abbia una relativa responsabilità sul fatto che un tendicinghia si era disassato, incidendo e poi tagliando la cinghia servizi e dando inizio alla "reazione a catena" di cui sopra."
A questo punto mi pare evidente che se anche la cinghia non si è spezzata , ha saltato qualche dente , altrimenti come mi giustifichi le valvole piegate ?
Quindi io posso darti ragione se dici che probabilmente il meccanico si è messo una mano sulla coscienza ed ha fatto un pò di sconto a Tino perchè quasi sicuramente la colpa dell'accaduto e sua , ma questo non esclude che se la cinghia si fosse rotta i danni non sarebbero stati diversi , anzi :
Se la cinghia si rompe , alcune valvole saranno chiuse ed altre aperte , e si piegheranno solo queste ;
Se invece la cinghia salta un paio di denti ma non si rompe , l'asse a camme continua a girare finchè il motore non si arresta del tutto ed il rischio di piegare tutte le valvole è molto più alto.
Nel boschetto della mia fantasia trovo cose molto più gradevoli di una cinghia di distribuzione.
Alla visita per l'Alzheimer forse dobbiamo andarci insieme , non credi ?
Quanto a saper leggere e ricordare , non sei il solo... io fossi in te abbasserei uno zinzino la cresta e farei un ragionamento del tipo : "ma se tutti mi danno contro , non è che forse sto sbagliando io ????"
Chiedo scusa al Mod. e a tutti gli amici del forum , ma a volte l'alzheimer mi fa straparlare....
Buona Lybra a tutti !!
Tino all'inizio del post scrive :
"Dal referto del dottore: cinghia servizi rotta - anzi sfilacciata, come appariva dalla prima e sommaria ricognizione del motore - pezzettino della suddetta cinghia che, non si sa bene come, oltrepassa le protezioni del motore e si va a cacciare e attorcigliare tra la cinghia di distribuzione, provocandone la rottura con conseguente sacrificio di alcune valvole."
Poi specifica :
"Dunque, tanto per chiarire...la cinghia di distribuzione non era spezzata ma mostrava un evidente intaccatura su un lato, cosa che mi ha persuaso a cambiarla piuttosto che rischiare un nuovo "incidente"; credo che il mio meccanico abbia una relativa responsabilità sul fatto che un tendicinghia si era disassato, incidendo e poi tagliando la cinghia servizi e dando inizio alla "reazione a catena" di cui sopra."
A questo punto mi pare evidente che se anche la cinghia non si è spezzata , ha saltato qualche dente , altrimenti come mi giustifichi le valvole piegate ?
Quindi io posso darti ragione se dici che probabilmente il meccanico si è messo una mano sulla coscienza ed ha fatto un pò di sconto a Tino perchè quasi sicuramente la colpa dell'accaduto e sua , ma questo non esclude che se la cinghia si fosse rotta i danni non sarebbero stati diversi , anzi :
Se la cinghia si rompe , alcune valvole saranno chiuse ed altre aperte , e si piegheranno solo queste ;
Se invece la cinghia salta un paio di denti ma non si rompe , l'asse a camme continua a girare finchè il motore non si arresta del tutto ed il rischio di piegare tutte le valvole è molto più alto.
Nel boschetto della mia fantasia trovo cose molto più gradevoli di una cinghia di distribuzione.
Alla visita per l'Alzheimer forse dobbiamo andarci insieme , non credi ?
Quanto a saper leggere e ricordare , non sei il solo... io fossi in te abbasserei uno zinzino la cresta e farei un ragionamento del tipo : "ma se tutti mi danno contro , non è che forse sto sbagliando io ????"
Chiedo scusa al Mod. e a tutti gli amici del forum , ma a volte l'alzheimer mi fa straparlare....
Buona Lybra a tutti !!
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...

-
Simoniracing83
- Contatta:
Tra amici si discute. Non si litiga.
E comunque non ci si offende in questo modo. Ci si porta rispetto.
Simoniracing83 - Moderatore
E comunque non ci si offende in questo modo. Ci si porta rispetto.
Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
RIC Scritto:
-------------------------------------------------------
> > Infatti io mi riferivo alla cinghia di Tino ,
> che
> > non si è rotta ma ha saltato qualche dente
> > provocando gli stessi danni che avrebbe fatto
> se
> > si fosse rotta.
> > Tu lo hai capito , lui no.
>
> DOVE hai letto il discorso del salto del dente??
> Nel boschetto della tua fantasia?
> Quoto da Tino
> "Dunque, tanto per chiarire...la cinghia di
> distribuzione non era spezzata ma mostrava un
> evidente intaccatura su un lato, cosa che mi ha
> persuaso a cambiarla piuttosto che rischiare un
> nuovo "incidente"; credo che il mio meccanico
> abbia una relativa responsabilità sul fatto che
> un tendicinghia si era disassato, incidendo e poi
> tagliando la cinghia servizi e dando inizio alla
> "reazione a catena" di cui sopra. "
>
> Leggere prima di postare senno' si fanno
> figuracce. Tra l'altro c'è da mettere in conto
> che sia cinghia dei servizi che cinghia di
> distribuzione avevano solo 10mila km...quindi è
> plausibile che il meccanico sia stato
> relativamente onesto anche per questo. E comunque,
> la cinghia di distribuzione NON si è rotta.
Ric lungi da me non rispettare le opinioni altrui e creare polemiche,ma anche io ho dedotto che Tino abbia smontato la testa e sostituito le valvole,parla di incidente costato 1100 euro e motore spentosi dopo rumore metallico.
-------------------------------------------------------
> > Infatti io mi riferivo alla cinghia di Tino ,
> che
> > non si è rotta ma ha saltato qualche dente
> > provocando gli stessi danni che avrebbe fatto
> se
> > si fosse rotta.
> > Tu lo hai capito , lui no.
>
> DOVE hai letto il discorso del salto del dente??
> Nel boschetto della tua fantasia?
> Quoto da Tino
> "Dunque, tanto per chiarire...la cinghia di
> distribuzione non era spezzata ma mostrava un
> evidente intaccatura su un lato, cosa che mi ha
> persuaso a cambiarla piuttosto che rischiare un
> nuovo "incidente"; credo che il mio meccanico
> abbia una relativa responsabilità sul fatto che
> un tendicinghia si era disassato, incidendo e poi
> tagliando la cinghia servizi e dando inizio alla
> "reazione a catena" di cui sopra. "
>
> Leggere prima di postare senno' si fanno
> figuracce. Tra l'altro c'è da mettere in conto
> che sia cinghia dei servizi che cinghia di
> distribuzione avevano solo 10mila km...quindi è
> plausibile che il meccanico sia stato
> relativamente onesto anche per questo. E comunque,
> la cinghia di distribuzione NON si è rotta.
Ric lungi da me non rispettare le opinioni altrui e creare polemiche,ma anche io ho dedotto che Tino abbia smontato la testa e sostituito le valvole,parla di incidente costato 1100 euro e motore spentosi dopo rumore metallico.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Volete una prova del 9?provate a togliere la cinghia,spostate di un solo dente fuori fase l'asse a camme,ricalzte e tensionate la cinghia,poi ruotate il motore manualmente dal bullone della puleggia albero motore a 180 gradi di rotazione il motore risultera' inesorabilmente bloccato.Prima cosa che mi insegnarono da ragazzo:anche se sei sicurao al 100% prima di mettere in moto fai sempre 4 giri di lbero motore A MANO altrimenti non perdona.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
> Ric lungi da me non rispettare le opinioni altrui
> e creare polemiche,ma anche io ho dedotto che Tino
> abbia smontato la testa e sostituito le
> valvole,parla di incidente costato 1100 euro e
> motore spentosi dopo rumore metallico.
Sì ma se siamo tutti d'accordo che il guasto sia stato colpa del meccanico è anche inutile portare questo evento come prezzo medio di una cinghia rotta (che poi in questo caso la cinghia non s'è neppure rotta).
E' lo stesso nel caso delle chiavi da duplicare...non interessa a nessuno se uno duplica le chiavi di una clio, di una panda o di una alfa...bisogna portare ad esempio sempre solo ed esclusivamente una Lancia Lybra. E' questo punto che io vorrei fosse ben chiaro.
Saluti
RIC
> e creare polemiche,ma anche io ho dedotto che Tino
> abbia smontato la testa e sostituito le
> valvole,parla di incidente costato 1100 euro e
> motore spentosi dopo rumore metallico.
Sì ma se siamo tutti d'accordo che il guasto sia stato colpa del meccanico è anche inutile portare questo evento come prezzo medio di una cinghia rotta (che poi in questo caso la cinghia non s'è neppure rotta).
E' lo stesso nel caso delle chiavi da duplicare...non interessa a nessuno se uno duplica le chiavi di una clio, di una panda o di una alfa...bisogna portare ad esempio sempre solo ed esclusivamente una Lancia Lybra. E' questo punto che io vorrei fosse ben chiaro.
Saluti
RIC
> cacciare e attorcigliare tra la cinghia di
> distribuzione, provocandone la rottura con
> conseguente sacrificio di alcune valvole."
E questo poi è stato smentito..
> A questo punto mi pare evidente che se anche la
> cinghia non si è spezzata , ha saltato qualche
> dente , altrimenti come mi giustifichi le valvole
> piegate ?
Quanto spesso accade che una cinghia *non rotta* salti un dente?
Ed è strano che una cosa che a te appare così chiara ed ovvia (e a me così improbabile) non sia stata riferita a Tino dal meccanico, non ti pare?
> Quindi io posso darti ragione se dici che
> probabilmente il meccanico si è messo una mano
> sulla coscienza ed ha fatto un pò di sconto a
> Tino perchè quasi sicuramente la colpa
> dell'accaduto e sua ,
su questo siamo d'accordo.
> Se la cinghia si rompe , alcune valvole saranno
> chiuse ed altre aperte , e si piegheranno solo
> queste
Non sarebbe nè il primo nè l'ultimo caso di meccanici che fingono rotture per giustificare il prezzo. Magari la cinghia era ok e le valvole non s'erano storte ma ha voluto inserire questo valore in fattura per giustificare meglio i 1100 euro..
Comunque il succo del discorso è : abbiamo una situazione in cui la cinghia non s'era rotta, tu ipotizzi che abbia saltato qualche dente e comunque abbiamo un meccanico che sicuramente è andato incontro a Tino sul prezzo perchè colpevole del guasto. Ti sembra un caso da portare A PARAGONE come prezzo medio per la rottura di una cinghia di distribuzione?
Io sono il primo a dire che 2mila euro per una cinghia è un FURTO, ma è un furto (al momento) necessario....così come è un FURTO la spesa di oltre 250 euro per una ********* chiave che ne vale 5. Il fulcro della questione è : ci sono scappatoie? Per verificarlo occorre che uno abbia duplicato una chiave a meno di 250 euro...e che uno abbia rotto la cinghia (senza scusanti da parte del meccanico bla bla bla) e che abbia speso meno di 2mila euro.
Queste verifiche richiedono che si parli esclusivamente di una Lancia Lybra....non ha alcun senso parlare di altre auto.
Io ho speso poco piu' di 100 euro per rifare la cinghia di distribuzione in una Lancia Dedra....sulla Lybra mi sa che spendero' non meno di 400euro. Per fare paragoni bisogna paragonare solo e tassativamente Lancia Lybra con altre Lancia Lybra.
Saluti
RIC
> distribuzione, provocandone la rottura con
> conseguente sacrificio di alcune valvole."
E questo poi è stato smentito..
> A questo punto mi pare evidente che se anche la
> cinghia non si è spezzata , ha saltato qualche
> dente , altrimenti come mi giustifichi le valvole
> piegate ?
Quanto spesso accade che una cinghia *non rotta* salti un dente?
Ed è strano che una cosa che a te appare così chiara ed ovvia (e a me così improbabile) non sia stata riferita a Tino dal meccanico, non ti pare?
> Quindi io posso darti ragione se dici che
> probabilmente il meccanico si è messo una mano
> sulla coscienza ed ha fatto un pò di sconto a
> Tino perchè quasi sicuramente la colpa
> dell'accaduto e sua ,
su questo siamo d'accordo.
> Se la cinghia si rompe , alcune valvole saranno
> chiuse ed altre aperte , e si piegheranno solo
> queste
Non sarebbe nè il primo nè l'ultimo caso di meccanici che fingono rotture per giustificare il prezzo. Magari la cinghia era ok e le valvole non s'erano storte ma ha voluto inserire questo valore in fattura per giustificare meglio i 1100 euro..
Comunque il succo del discorso è : abbiamo una situazione in cui la cinghia non s'era rotta, tu ipotizzi che abbia saltato qualche dente e comunque abbiamo un meccanico che sicuramente è andato incontro a Tino sul prezzo perchè colpevole del guasto. Ti sembra un caso da portare A PARAGONE come prezzo medio per la rottura di una cinghia di distribuzione?
Io sono il primo a dire che 2mila euro per una cinghia è un FURTO, ma è un furto (al momento) necessario....così come è un FURTO la spesa di oltre 250 euro per una ********* chiave che ne vale 5. Il fulcro della questione è : ci sono scappatoie? Per verificarlo occorre che uno abbia duplicato una chiave a meno di 250 euro...e che uno abbia rotto la cinghia (senza scusanti da parte del meccanico bla bla bla) e che abbia speso meno di 2mila euro.
Queste verifiche richiedono che si parli esclusivamente di una Lancia Lybra....non ha alcun senso parlare di altre auto.
Io ho speso poco piu' di 100 euro per rifare la cinghia di distribuzione in una Lancia Dedra....sulla Lybra mi sa che spendero' non meno di 400euro. Per fare paragoni bisogna paragonare solo e tassativamente Lancia Lybra con altre Lancia Lybra.
Saluti
RIC
A questo punto mi associo a Telaino , inutile continuare questa discussione visto che tieni inconsiderazione solo ed esclusivamente il tuo punto di vista.
Buona domenica
Buona domenica
Ypsilon 1.2 8v 2006

-
Simoniracing83
- Contatta:
Solo ora mi accorgo della "degenerazione" di questa - credevo - innocua discussione. 
Forse è colpa mia che non sono stato chiaro.
La cinghia non era rotta ma aveva un'intaccatura piuttosto evidente su un lato, forse nel punto in cui ha saltato il famoso dente grazie al filamento di cinghia servizi.
Il motore era assolutamente bloccato (constatato personalmente).
La responsabilità del meccanico è secondo me "relativa" - come già detto - poichè nonostante non potesse prevedere il parziale cedimento di un tendicinghia dei servizi, è pur vero che probabilmente avrebbe dovuto sostituirlo al momento del primo rifacimento della distribuzione (non so se questo viene fatto di prassi...e qui chiedo aiuto agli esperti).
In ogni caso non era certo prevedibile la possibilità, mi dicono alquanto remota, che un pezzo di cinghia servizi si potesse infilare nel motore.
Una cosa un po' atipica, quindi, dove complici la "quasi" amicizia con il suddetto meccanico, la lunga militanza in veste di cliente e la fiducia che comunque nutro nei suoi confronti, hanno fatto in modo che la faccenda si concludesse in termini - almeno per me - abbastanza ragionevoli.
Credo, quindi, che entrambe le tesi fin qui contrapposte abbiano una loro ragione d'essere: il danno è assolutamente assimilabile ad una rottura di cinghia ed il prezzo è onesto.
Così ho detto
Salomone
Forse è colpa mia che non sono stato chiaro.
La cinghia non era rotta ma aveva un'intaccatura piuttosto evidente su un lato, forse nel punto in cui ha saltato il famoso dente grazie al filamento di cinghia servizi.
Il motore era assolutamente bloccato (constatato personalmente).
La responsabilità del meccanico è secondo me "relativa" - come già detto - poichè nonostante non potesse prevedere il parziale cedimento di un tendicinghia dei servizi, è pur vero che probabilmente avrebbe dovuto sostituirlo al momento del primo rifacimento della distribuzione (non so se questo viene fatto di prassi...e qui chiedo aiuto agli esperti).
In ogni caso non era certo prevedibile la possibilità, mi dicono alquanto remota, che un pezzo di cinghia servizi si potesse infilare nel motore.
Una cosa un po' atipica, quindi, dove complici la "quasi" amicizia con il suddetto meccanico, la lunga militanza in veste di cliente e la fiducia che comunque nutro nei suoi confronti, hanno fatto in modo che la faccenda si concludesse in termini - almeno per me - abbastanza ragionevoli.
Credo, quindi, che entrambe le tesi fin qui contrapposte abbiano una loro ragione d'essere: il danno è assolutamente assimilabile ad una rottura di cinghia ed il prezzo è onesto.
Così ho detto
Salomone
Tino - ex Lybra 1.9 JTD SW attualmente Croma 1,9 - Pistoia -