codice overboost e codici tubicini overboost
-
fred summer
Re: codice overboost e codici tubicini overboost
Non ricordo che motore hai.
Credo che si possa rompere senza nessun problema, nel senso che è un'elettrovalvola che lavora di continuo se la turbina è a geometria variabile, e un po' meno se è fissa e aziona la waste-gate.
In caso di geometria variabile, per vedere se lavora, guarda l'alberino dell'attuatore a depressione che aziona le palette mentre un aiutante accende e spegne il quadro. L'alberino si deve muovere di circa 1cm, ovviamente la prima volta metti in moto, così si ha depressione nell'accumulo.
Credo che si possa rompere senza nessun problema, nel senso che è un'elettrovalvola che lavora di continuo se la turbina è a geometria variabile, e un po' meno se è fissa e aziona la waste-gate.
In caso di geometria variabile, per vedere se lavora, guarda l'alberino dell'attuatore a depressione che aziona le palette mentre un aiutante accende e spegne il quadro. L'alberino si deve muovere di circa 1cm, ovviamente la prima volta metti in moto, così si ha depressione nell'accumulo.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-
claudioRmBarese
-
fred summer
quindi un 115cv.
Hai la geometria variabile, prova a vedere se l'alberino si sposta.
Hai la geometria variabile, prova a vedere se l'alberino si sposta.
Fred Summer
-
claudioRmBarese
attaccando la macchina alla diagnosi da "problema pressione sovvealimenrazione". mi sta stressando l'anima sta spia...
claudio
claudioRmBarese Scritto:
-------------------------------------------------------
> attaccando la macchina alla diagnosi da "problema
> pressione sovvealimenrazione". mi sta stressando
> l'anima sta spia...
Quindi conferma quanto ti hanno suggerito gli altri amici. Sicuramente non dovrebbe dipendere dalla turbina in senso stretto (problema peraltro raro sui jtd made in Fiat), in quanto altrimenti avresti già avuto gravi conseguenze. Armati di buona pazienza e ripristina il funzionamento della waste gate (o overboost).
> l'anima sta spia...
Quindi conferma quanto ti hanno suggerito gli altri amici. Sicuramente non dovrebbe dipendere dalla turbina in senso stretto (problema peraltro raro sui jtd made in Fiat), in quanto altrimenti avresti già avuto gravi conseguenze. Armati di buona pazienza e ripristina il funzionamento della waste gate (o overboost).
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
claudioRmBarese Scritto:
> l'anima sta spia...
Cambia la valvolina in plastica come ti ha suggerito elettriko,mi e' gia' successo con quell'errore.
> l'anima sta spia...
Cambia la valvolina in plastica come ti ha suggerito elettriko,mi e' gia' successo con quell'errore.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
claudioRmBarese
ciao warner.......aspettavo anche il tuo prezioso commento....comunque oggi abbiamo azzerato l errore....uscendo con la macchina...la spia si è riaccesa....non piu tirando la 3 marcia....bensi tirando la 4. domani provvederemo a sostituire il pezzetto bianco di plastica....se non erro qualcuno di voi mi disse che è uguale per tutti i jtd quel pezzetto vero? o per lo meno sono uguali quelli che montano ai 1.9.....giusto?
claudio
Ciao Claudio,si e' uguale su tutti i jtd se ha preso la cancellazione vuol dire che il guasto si verifica propio quando entra in funzione l'attuatore,ti ricordi un codice guasto tipo 6631 o similare?secondo me vai a posto sostituendolo al 99%.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
claudioRmBarese
amico warner quando attacco la diagnosi alla mia macchina attacco un computer sai quelli che si appendono al volante? su quel tipo di diagnosi o per lo meno al modello che attacchiamo non ci dice il codice errore....ci dice solo l anomalia....
claudio
Capisco Claudio,non hai un amico lubrista o con un jtd 1900 sottomano che ti "presti" l'attuatore x fare un giro di prova?almeno non stai a comprarlo e ti levi il dubbio,anche se son sicuro che sia li' il problema.