A piedi...8-)
Re: A piedi...8-)
Mi pare che Tino abbia speso 1100 euro... o sbaglio?
Mi pare che warner, meccanico di professione, abbia confermato le cifre di cui parlo...
...mi pare che io, con un motore dello stesso gruppo Fiat, abbia speso 800 euro circa con un motore dotato del doppio delle valvole, e non vedo perchè la Lybra debba essere più cara!
Mi pare che mio suocero, sempre su una auto dello stesso gruppo abbia speso 1 milione e 700 mila lire, e non vedo perchè la Lybra debba essere più cara!
Mi pare che diverse persone che conosco abbiano speso al massimo 1.200 euro su motori diesel di marche diverse (tedesche), e non vedo perchè la Lybra debba essere più cara!
Mi pare che sulla nostra Saxò VTS Gruppo E1 (supersalita) abbiamo speso 1.600 euro per lo stesso problema, però abbiamo ance provveduto a lavorare la testa, comprare camme più spinte e valvole con materiali speciali... però parliamo di auto da corsa che ha pure vinto ad Imola, e non vedo perchè la Lybra debba essere più cara!
Non vedo perchè se tu hai speso il doppio devi per forza trovare qualcosa di sbagliato in tutti gli altri lavori.
,,,poi si sa, in luoghi diversi d'Italia si spendono anche cifre molto diverse.... però tra te e Tino, per lo stesso problema, c'è quasi il doppio della differenza.
Mi pare che warner, meccanico di professione, abbia confermato le cifre di cui parlo...
...mi pare che io, con un motore dello stesso gruppo Fiat, abbia speso 800 euro circa con un motore dotato del doppio delle valvole, e non vedo perchè la Lybra debba essere più cara!
Mi pare che mio suocero, sempre su una auto dello stesso gruppo abbia speso 1 milione e 700 mila lire, e non vedo perchè la Lybra debba essere più cara!
Mi pare che diverse persone che conosco abbiano speso al massimo 1.200 euro su motori diesel di marche diverse (tedesche), e non vedo perchè la Lybra debba essere più cara!
Mi pare che sulla nostra Saxò VTS Gruppo E1 (supersalita) abbiamo speso 1.600 euro per lo stesso problema, però abbiamo ance provveduto a lavorare la testa, comprare camme più spinte e valvole con materiali speciali... però parliamo di auto da corsa che ha pure vinto ad Imola, e non vedo perchè la Lybra debba essere più cara!
Non vedo perchè se tu hai speso il doppio devi per forza trovare qualcosa di sbagliato in tutti gli altri lavori.
,,,poi si sa, in luoghi diversi d'Italia si spendono anche cifre molto diverse.... però tra te e Tino, per lo stesso problema, c'è quasi il doppio della differenza.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: A piedi...8-)
Ric,pur rispettando l'opinione di tutti,oggi sono andato per curiosita' a verficare sul pc la fattura della 147 che feci qualche mese fa da noi,vennero sostituite in rettifica le 8 valvole,serie guarnizioni,cinghia con tenditori e pompa acqua(responsabile del disastro)carter distribuzione rotto,liquido refrigerante,olio motore piu' filtri.Totale spesa 1380 euro.Oggi e' appena entrata una citroen c3 benzina con la cinghia rotta x mancata sostituzione,4 valvole di aspirazione piegate,lavoro con cinghia pompa e tenditori preventivo di 900 euro.Smontata la testa oggi e' gia' in rettifica me la ridanno domani al max per mercoledi' l'auto e' di nuovo in strada.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Telaino Scritto:
-------------------------------------------------------
> Mi pare che Tino abbia speso 1100 euro... o
> sbaglio?
> Mi pare che warner, meccanico di professione,
> abbia confermato le cifre di cui parlo...
> ...mi pare che io, con un motore dello stesso
> gruppo Fiat, abbia speso 800 euro circa con un
> motore dotato del doppio delle valvole, e non vedo
> perchè la Lybra debba essere più cara!
> Mi pare che mio suocero, sempre su una auto dello
> stesso gruppo abbia speso 1 milione e 700 mila
> lire, e non vedo perchè la Lybra debba essere
> più cara!
> Mi pare che diverse persone che conosco abbiano
> speso al massimo 1.200 euro su motori diesel di
> marche diverse (tedesche), e non vedo perchè la
> Lybra debba essere più cara!
> Mi pare che sulla nostra Saxò VTS Gruppo E1
> (supersalita) abbiamo speso 1.600 euro per lo
> stesso problema, però abbiamo ance provveduto a
> lavorare la testa, comprare camme più spinte e
> valvole con materiali speciali... però parliamo
> di auto da corsa che ha pure vinto ad Imola, e non
> vedo perchè la Lybra debba essere più cara!
>
> Non vedo perchè se tu hai speso il doppio devi
> per forza trovare qualcosa di sbagliato in tutti
> gli altri lavori.
>
> ,,,poi si sa, in luoghi diversi d'Italia si
> spendono anche cifre molto diverse.... però tra
> te e Tino, per lo stesso problema, c'è quasi il
> doppio della differenza.
Confermo Telaino,con questo non voglio criticare nessuno(non e' nel mio stile).
> sbaglio?
> motore dotato del doppio delle valvole, e non vedo
> perchè la Lybra debba essere più cara!
> Mi pare che mio suocero, sempre su una auto dello
> più cara!
> marche diverse (tedesche), e non vedo perchè la
> Mi pare che sulla nostra Saxò VTS Gruppo E1
> (supersalita) abbiamo speso 1.600 euro per lo
> stesso problema, però abbiamo ance provveduto a
> lavorare la testa, comprare camme più spinte e
> valvole con materiali speciali... però parliamo
> di auto da corsa che ha pure vinto ad Imola, e non
> vedo perchè la Lybra debba essere più cara!
>
> Non vedo perchè se tu hai speso il doppio devi
> per forza trovare qualcosa di sbagliato in tutti
> gli altri lavori.
>
Confermo Telaino,con questo non voglio criticare nessuno(non e' nel mio stile).
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Dunque, tanto per chiarire...la cinghia di distribuzione non era spezzata ma mostrava un evidente intaccatura su un lato, cosa che mi ha persuaso a cambiarla piuttosto che rischiare un nuovo "incidente"; credo che il mio meccanico abbia una relativa responsabilità sul fatto che un tendicinghia si era disassato, incidendo e poi tagliando la cinghia servizi e dando inizio alla "reazione a catena" di cui sopra.
In ogni caso, sia per la lunga militanza in qualità di cliente sia per amicizia, credo che mi sia stato fatto effettivamente un buon prezzo.
Certo, non così buono da passare da 2.000 a 1.100 Euro, immagino.
L'importante, alla fine del salmo, è che ora la macchina sembra davvero un'altra, il motore ha un suono che definirei "sano" e sono inoltre scomparsi rumorini metallici e piccoli acciottolamenti.
Un saluto!
In ogni caso, sia per la lunga militanza in qualità di cliente sia per amicizia, credo che mi sia stato fatto effettivamente un buon prezzo.
Certo, non così buono da passare da 2.000 a 1.100 Euro, immagino.
L'importante, alla fine del salmo, è che ora la macchina sembra davvero un'altra, il motore ha un suono che definirei "sano" e sono inoltre scomparsi rumorini metallici e piccoli acciottolamenti.
Un saluto!
Tino - ex Lybra 1.9 JTD SW attualmente Croma 1,9 - Pistoia -
Non era spezzata ma avra' certamente saltato qualche dente a causa dei detriti della cinghia servizi che hanno invaso la sua sede,certamente il responsabile e' stato il relativo tenditore a molla che spaccandosi appunto causa il disassamento.
Scusate l'ot ma parlare della Saxo mi ha fatto venire in mente di cercarla su internet per vedere che risultati ha ottenuto il nuovo proprietario e con grande sorpresa l'ha rimessa in vendita.
... l'interno l'ho allestito io (si partiva da una Saxo stradale), il motore lo ha preparato il mio amico Sasà insieme ad un esperto di Saxo da corsa, la carrozzeria l'ha preparata un nostro pilota carrozziere di professione.
Nella foto si vede anche la mia Lybra parcheggiata a fianco.
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=84086
... l'interno l'ho allestito io (si partiva da una Saxo stradale), il motore lo ha preparato il mio amico Sasà insieme ad un esperto di Saxo da corsa, la carrozzeria l'ha preparata un nostro pilota carrozziere di professione.
Nella foto si vede anche la mia Lybra parcheggiata a fianco.
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=84086
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: A piedi...8-)
Telaino Scritto:
> sbaglio?
Sbagli, non gli si era rotta la cinghia, lo ha appena scritto. Ha speso 1100 euro....e la cinghia NON era nemmeno rotta. Il prezzo direi che è giusto, coerentemente con la media degli interventi per questo genere di lavoro.
beh con tutto rispetto lui sta parlando di un motore di una Alfa a 8v. Io gradirei sapere pareri di gente che ha rotto il motore della Lybra 16v.
> motore dotato del doppio delle valvole,
questo è gia' stato detto, se non è una Lybra non vedo perchè fare il paragone
> più cara!
....che visti i tempi e la conversione "non matematica" dei prezzi corrisponde ai 2mila euro attuali
> marche diverse (tedesche),
No Lybra, No Party
> e non vedo perchè la
Su questo potremmo discuterne : la versione a benzina dovrebbe costare di piu'?
Io non ho letto alcuna testimonianza da parte di lybristi con versione jtd e cinghia rotta ma attendo curioso
A Tino non è stato fatto il lavoro che hanno fatto a me...la mia cinghia era rotta, la sua no. Anche io comunque conosco un tizio a cui hanno fatto il lavoro con circa 1000 euro su una grande punto...ma solo ed esclusivamente perchè la cinghia era stata rifatta a distanza di 6 mesi dallo stesso meccanico. E visto che quasi sempre non è una disgrazia ma una disattenzione del meccanico (vedi quelli che non cambiano tutto cio' che dovrebbero cambiare) sono gia' regalati quei 1000 euri, certa gente in grado di rompere per bene i cosiddetti sarebbe in grado di farsi passare il lavoro in garanzia..
Comunque io non ho *nulla* contro di te, ci mancherebbe altro, non scaldarti che non occorre.
A suo tempo io sentii ben TRE meccanici di TRE diverse zone e tutti all'unanimità spararono una cifra sui 2mila euro...cifra confermata anche da alcuni qui sul ng...quindi fatico un po' a credere in una congregazione di ladroni, specie se non salta fuori il Buon Meccanico Onesto che afferma (magari con fattura) di aver fatto un lavoro del genere con 1000 euro (sottinteso che si parli di una cinghia rotta non sostituita da lui poco tempo prima)
Saluti
RIC
> sbaglio?
Sbagli, non gli si era rotta la cinghia, lo ha appena scritto. Ha speso 1100 euro....e la cinghia NON era nemmeno rotta. Il prezzo direi che è giusto, coerentemente con la media degli interventi per questo genere di lavoro.
beh con tutto rispetto lui sta parlando di un motore di una Alfa a 8v. Io gradirei sapere pareri di gente che ha rotto il motore della Lybra 16v.
> motore dotato del doppio delle valvole,
questo è gia' stato detto, se non è una Lybra non vedo perchè fare il paragone
> più cara!
....che visti i tempi e la conversione "non matematica" dei prezzi corrisponde ai 2mila euro attuali
> marche diverse (tedesche),
No Lybra, No Party
> e non vedo perchè la
Su questo potremmo discuterne : la versione a benzina dovrebbe costare di piu'?
Io non ho letto alcuna testimonianza da parte di lybristi con versione jtd e cinghia rotta ma attendo curioso
A Tino non è stato fatto il lavoro che hanno fatto a me...la mia cinghia era rotta, la sua no. Anche io comunque conosco un tizio a cui hanno fatto il lavoro con circa 1000 euro su una grande punto...ma solo ed esclusivamente perchè la cinghia era stata rifatta a distanza di 6 mesi dallo stesso meccanico. E visto che quasi sempre non è una disgrazia ma una disattenzione del meccanico (vedi quelli che non cambiano tutto cio' che dovrebbero cambiare) sono gia' regalati quei 1000 euri, certa gente in grado di rompere per bene i cosiddetti sarebbe in grado di farsi passare il lavoro in garanzia..
Comunque io non ho *nulla* contro di te, ci mancherebbe altro, non scaldarti che non occorre.
A suo tempo io sentii ben TRE meccanici di TRE diverse zone e tutti all'unanimità spararono una cifra sui 2mila euro...cifra confermata anche da alcuni qui sul ng...quindi fatico un po' a credere in una congregazione di ladroni, specie se non salta fuori il Buon Meccanico Onesto che afferma (magari con fattura) di aver fatto un lavoro del genere con 1000 euro (sottinteso che si parli di una cinghia rotta non sostituita da lui poco tempo prima)
Saluti
RIC
warner Scritto:
> Ric,pur rispettando l'opinione di tutti,oggi sono
> andato per curiosita' a verficare sul pc la
> fattura della 147 che feci qualche mese fa da
> noi,vennero sostituite in rettifica le 8
> valvole,
una valvola quanto costa? a me cambiarono tutte e 16 le valvole...e mi fecero pure vedere dal vivo quelle "storte"
aggiungici guarnizione di testa, pompa acqua e diverse altre cose
> serie guarnizioni,cinghia con tenditori e
> pompa acqua(responsabile del disastro)carter
> distribuzione rotto,liquido refrigerante,olio
> motore piu' filtri.Totale spesa 1380 euro.
...la guarnizione di testa era compresa giusto?
Comunque parli di un motore con 8 valvole e non con 16....io vorrei la testimonianza di un 16v identico a quello della Lybra..
> Ric,pur rispettando l'opinione di tutti,oggi sono
> andato per curiosita' a verficare sul pc la
> fattura della 147 che feci qualche mese fa da
> noi,vennero sostituite in rettifica le 8
> valvole,
una valvola quanto costa? a me cambiarono tutte e 16 le valvole...e mi fecero pure vedere dal vivo quelle "storte"
aggiungici guarnizione di testa, pompa acqua e diverse altre cose
> serie guarnizioni,cinghia con tenditori e
> pompa acqua(responsabile del disastro)carter
> distribuzione rotto,liquido refrigerante,olio
> motore piu' filtri.Totale spesa 1380 euro.
...la guarnizione di testa era compresa giusto?
Comunque parli di un motore con 8 valvole e non con 16....io vorrei la testimonianza di un 16v identico a quello della Lybra..
Tino Scritto:
> Dunque, tanto per chiarire...la cinghia di
> distribuzione non era spezzata ma mostrava un
> evidente intaccatura su un lato, cosa che mi ha
> persuaso a cambiarla piuttosto che rischiare un
> nuovo "incidente";
OK, adesso si spiega tutto
> Certo, non così buono da passare da 2.000 a 1.100
> Euro, immagino.
E' quello che mi chiedevo, infatti..
> scomparsi rumorini metallici e piccoli
> acciottolamenti.
Bene, tutto sommato vale il discorso di chi ha detto "poteva andarti peggio"
> Dunque, tanto per chiarire...la cinghia di
> distribuzione non era spezzata ma mostrava un
> evidente intaccatura su un lato, cosa che mi ha
> persuaso a cambiarla piuttosto che rischiare un
> nuovo "incidente";
OK, adesso si spiega tutto
> Certo, non così buono da passare da 2.000 a 1.100
> Euro, immagino.
E' quello che mi chiedevo, infatti..
> scomparsi rumorini metallici e piccoli
> acciottolamenti.
Bene, tutto sommato vale il discorso di chi ha detto "poteva andarti peggio"
Boh...Ric, che ti devo dire, so solo che questo è il prezzo che mi è stato richiesto per i lavori sopra detti.
Certo non sarò io a dire al meccanico " ma dai...così poco?"
In ogni caso credo che la differenza di prezzo dipenda anche dal tipo di officina; è chiaro che una piccola attività gestita in proprio dal titolare ha costi generali molto più bassi da "caricare" sul cliente.
Non mi so dare altre spiegazioni per una simile disparità di prezzo.
Un saluto.
Certo non sarò io a dire al meccanico " ma dai...così poco?"
In ogni caso credo che la differenza di prezzo dipenda anche dal tipo di officina; è chiaro che una piccola attività gestita in proprio dal titolare ha costi generali molto più bassi da "caricare" sul cliente.
Non mi so dare altre spiegazioni per una simile disparità di prezzo.
Un saluto.
Tino - ex Lybra 1.9 JTD SW attualmente Croma 1,9 - Pistoia -