Quoto la proposta delle KONIG, catena di qualità. Ovvio che il prezzo è alto ma se non hai alternative.
Fatti un anello di protezione (forse li vendono già pronti) se la catena non ha degli elementi protettivi per non graffiare il cerchio in lega quando viaggi con la catena montata.
Io personalmente ho optato già dal 2005 (anno dell'acquisto della mia Musa) per l'acquisto di 4 cerchi in ferro da 15" e gomme invernali 195/60. Consiglio soprattutto se si ha dove tener le gomme durante l'estate.
Le catene servono in caso di neve fresca o per soddisfare le esigenze del Codice della Strada ma per viaggiar tranquilli, sicuri e senza dover montar e smontar catene e rischiare di rovinare gomme, cerchi ed ammortizzatori quando esse non servono veramente meglio 4 gomme invernali.
Se se ne fa poco uso val la pena anche un buon treno di gomme usate.
CATENE DA NEVE PER CERCHIO 205/50/R16
-
fuorisoglia
Re: CATENE DA NEVE PER CERCHIO 205/50/R16
Ciao Matteo,
sulla mia Musa equipaggiata con le tue stesse gomme e misura di cerchi, viaggio da un paio di inverni con le catene della Konig.
Non ricordavo il modello, ma credo sia lo stesso che indicava dieghino.
Al tempo mi dissero che erano uscite solo da qualche mese per far fronte alle richieste di guidatori alle prese con automobili dalle misura di gomme troppo ingombranti rispetto allo spazio sottoruota.
Le ho montate su decine di volte,e utilizzate sia con pochissima neve sia con qualche decina di centimetri.
Rarissimamente su strada asciutta.
Mi pare di ricordare di averle pagate sulle 130,00.
L'aspetto di questa catena è molto sottile e appiattito, sembrano quasi più che delle catene un insieme di monetine ovali unite.
L'efficienza sulla neve è buona, però inferiore rispetto alla catena classica con maglia più grande.
Per contro il comfort è relativamente buono e l'auto scuote e vibra meno rispetto alle altre.
Le termiche le ho acquistate successivamente, e per la Panda non per la Musa.
Io credo che la spesa sia più elevata rispetto ad una catena media, però è senz'altro un acquisto intelligente.
Al tempo infatti decisi di dotare la Panda con delle termiche e non la Musa in quanto la gommatura da 175/65 era senz'altro avvantaggiata rispetto alla gommatura da 205/50.
In altre parole, volessi dotare la Musa con delle termiche e la volessi utilizzare in condizioni difficili, opterei sicuramente per cerchi da 15 e passarei alla gommatura inferiore, da 195.
Fai come me, per le condizioni estreme hai la Kuga come io ho la Panda, per le emergenze tieni le catene sulla Musa e in caso di emergenza vai tranquillo.
Saluti
sulla mia Musa equipaggiata con le tue stesse gomme e misura di cerchi, viaggio da un paio di inverni con le catene della Konig.
Non ricordavo il modello, ma credo sia lo stesso che indicava dieghino.
Al tempo mi dissero che erano uscite solo da qualche mese per far fronte alle richieste di guidatori alle prese con automobili dalle misura di gomme troppo ingombranti rispetto allo spazio sottoruota.
Le ho montate su decine di volte,e utilizzate sia con pochissima neve sia con qualche decina di centimetri.
Rarissimamente su strada asciutta.
Mi pare di ricordare di averle pagate sulle 130,00.
L'aspetto di questa catena è molto sottile e appiattito, sembrano quasi più che delle catene un insieme di monetine ovali unite.
L'efficienza sulla neve è buona, però inferiore rispetto alla catena classica con maglia più grande.
Per contro il comfort è relativamente buono e l'auto scuote e vibra meno rispetto alle altre.
Le termiche le ho acquistate successivamente, e per la Panda non per la Musa.
Io credo che la spesa sia più elevata rispetto ad una catena media, però è senz'altro un acquisto intelligente.
Al tempo infatti decisi di dotare la Panda con delle termiche e non la Musa in quanto la gommatura da 175/65 era senz'altro avvantaggiata rispetto alla gommatura da 205/50.
In altre parole, volessi dotare la Musa con delle termiche e la volessi utilizzare in condizioni difficili, opterei sicuramente per cerchi da 15 e passarei alla gommatura inferiore, da 195.
Fai come me, per le condizioni estreme hai la Kuga come io ho la Panda, per le emergenze tieni le catene sulla Musa e in caso di emergenza vai tranquillo.
Saluti
Re: CATENE DA NEVE PER CERCHIO 205/50/R16
Ciao, grazie mille per l'esaustiva risposta. Ieri ho comprato un paio della Konig da 9 mm e insieme al ragazzo del negozio le abbiamo subito montate e per pochi mm sterzando verso l'esterno non tocca nella parte del passa ruota di plastica. Quindi il fatto che non è catenabile non è proprio veritiero nel senso che stando attendi e sterzando piano piano senza dover andare fino a fine corsa non ci sono grossi problemi. Cmq se in questo fine settimana le dovessi montare vi dirò qualche altra info e consiglio e sicuramente anche il nome preciso.