No non ce la faccio !!
No non ce la faccio !!
No non ce la faccio a portare la macchina dall'elettrauto o peggio ancora ad un'officina Lancia, per la sostituzione di una lampadina !!!! Per questo vi chiedo aiuto amici......Il monitor della mia Emblema SW 2.4 jtd anno 2003 segnala il guasto dello stop posteriore sinistro (lato guida). Consulto il manuale e leggo che occorre svitare una vite per staccare il portalampade ed accedere alle lampadine.Un lavoretto facile facile per un appassionato di bricolage come me ! Ma dopo 1 ora di tentativi avevo cambiato idea ed il lavoretto facile facile è diventato un incubo. Dopo aver svitato la vite infatti il portalampade si muove ma rimane incastrato nella parte superiore e non c'è verso di tirarlo fuori anche forzandolo. Devo fare qualche manovra che non è scritta sul manuale ?? Grazie 1000.
P.s. Il portalampade sembra incastrato in corrispondenza della freccia rossa.
P.s. Il portalampade sembra incastrato in corrispondenza della freccia rossa.
- Allegati
-
- portalampade.jpg (143.72 KiB) Visto 233 volte
-
michele di pinerolo
Re: No non ce la faccio !!
ciao
si sara' incastrato
secondo me se togli tutto il fanalino fai prima devi solo svitare i due bulloni in lamiera grossi
e viene via tutto il fanalino e lavori con comodo.
a volte si incastrano le lampadine se tiri troppo rischi di romperle e rimangono i vetrini all'interno.
ti consiglio di smontarlo comletamente.
si sara' incastrato
secondo me se togli tutto il fanalino fai prima devi solo svitare i due bulloni in lamiera grossi
e viene via tutto il fanalino e lavori con comodo.
a volte si incastrano le lampadine se tiri troppo rischi di romperle e rimangono i vetrini all'interno.
ti consiglio di smontarlo comletamente.
MICHELE DI PINEROLO
Come già consigliato da Michele togli tutto il faro lavoreraì sicuramente meglio, poì fai attenzione perchè a volte il calore della lampada può aver deformato il guscio interno del faro rendondo difficile togliere il portalampade, a me è successo cosi alla fine ho dovuto rompere la lamada e poì con paziena fare uscire tutti i pezzetti di vetro, poì ho ripulito il bordo deformato altrimenti non vi entrava quella nuova. Spero di essermi spiegato e di poter esserti stato d'aiuto, un saluto.
[CENTER]
Codice: Seleziona tutto
[b]EX Lybra 1.9 jtd 115cv sw LX grigio elisa no navi 2002Re: No non ce la faccio !!
Quoto i consigli degli amici il calore avra' sicuramente deformato qualcosa oppure la guarnizione si e' incollata,smonta il fanalino e controlla bene.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Grazie a tutti !! Ho seguito il vostro consiglio e ho smontato il fanalino. L' operazione, contrariamente a quello che pensavo, (anche perchè mi ero fatto intimidire dalla forma strana dei bulloni di fissaggio) è stata facilissima.Le indicazioni del manuale di istruzioni erano errate.. Se non si smonta il fanalino è impossibile estrarre il portalampade come indicato sul manuale, visto che è lungo e largo almeno il doppio dell' asola della lamiera attraverso il quale sasebbe dovuto passare e sopratutto con le lampadine superiori ben infilate nel fanalino stesso !! (cfr. foto allegata)
Grazie ancora, un caro saluto, Dario.
Grazie ancora, un caro saluto, Dario.
- Allegati
-
- img_6654_m.jpg (134.48 KiB) Visto 232 volte
Quei dadi strani vanno svitati con il manico del cacciavite che trovi nella ruota di scorta.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: No non ce la faccio !!
Ma pensa te....
Grazie. Ciao.
Grazie. Ciao.