registrare valvole
registrare valvole
Ciao, qualcuno sa spiegarmi come e quando va fatta la registrazione del gioco delle valvole nel 1.9 jtd? magari approfitto anche per cambiare la guarnizione del coperchio delle punterie che perde...
Re: registrare valvole
Sinceramente non ricordo la scadenza(consulta il manuale)mi pare la dia a 150mila ma non sono sicuro,male non fa cmq dargli una sondata,sui motori diesel tendono a chiudersi a causa dell'elevata compressione.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Sento un ticchettio nel motore sotto sforzo a bassi giri (fino a 2500-3000), magari è per quel motivo. Cosa ne pensi warner? E' difficile registrarle?
Difficile no,ci vuole un po' di pratica devi bilanciare le valvole di ogni cilindro in posizione di riposo ed all'occorrenza sostituire il piattello nel bicchierino dopo aver misurato con lo spessimetro.Devi inoltre essere dotato dell'apposito attrezzino per sollevare leggermente l'asse a camme.Fossi in te mi recherei in officina.Cmq il ticchettio difficilmente deriva dalle valvole,come dicevo tendono a perdere gioco sui diesel,se produccesse un ticchettio si tratterebbe di una valvola troppo aperta.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Mi sa che seguiro il tuo consiglio, è un lavoro che non hi mai fatto... posso comunque cambiare la guarnizione del coperchio delle valvole senza fare danni? trafila olio e mi imbratta tutto il motore...
-
fred summer
Anche io sono interessato, basta mettere la guarnizione nuova o ci vuola qualche colla apposita? ricordo le guarnizioni dei motori FIRE di qualche anno fa, ci voleva un apposito mastice nero da mettere negli angoli dell'albero a camme.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
Ci vuole la sua specifica del jtd,utile impiegare un po' di pasta nera ngli angoli propoio come si fa' sul fire.
lybrablu Scritto:
-------------------------------------------------------
> Mi sa che seguiro il tuo consiglio, è un lavoro
> che non hi mai fatto... posso comunque cambiare la
> guarnizione del coperchio delle valvole senza fare
> danni? trafila olio e mi imbratta tutto il
> motore...
Si la guarnizione la cambi senza problemi,occhio solo quando richiudi il coperchio a non esagerare essendo in plastica.
-------------------------------------------------------
> Mi sa che seguiro il tuo consiglio, è un lavoro
> che non hi mai fatto... posso comunque cambiare la
> guarnizione del coperchio delle valvole senza fare
> danni? trafila olio e mi imbratta tutto il
> motore...
Si la guarnizione la cambi senza problemi,occhio solo quando richiudi il coperchio a non esagerare essendo in plastica.
-
fred summer
Ok, grazie Warner, ma posso usare anche quella del FIRE o è meglio prendere la sua apposita?
Fred Summer
Grazie warner, gentile come sempre. Qual'è la coppia di serraggio delle viti? La devo mettere la pasta o posso fare a meno? Se si come e quale?