pneumatici o trasmissione?
pneumatici o trasmissione?
CAri amici, ecco a voi un atroce dilemma.
Da qualche tempo (un paio di settimane) tra i 100 e i 120km/h la mia Thesis 3.0 V6 inizia a tremare dando la sensazione di una cattiva equilibratura delle ruote. Provvedo subito andando dal miglior gommista in circolazione. Equilibratura, convergenza. Risultato: sterzo più leggero, più in ase; auto che va dritta per strada senza tendenze a destra o sinistra ma vibrazioni dell'avantreno e dello sterzo praticamente invariate a quelle velocità.
Riporto l'auto dal gommista e faccio rifare il tutto. Stesso risultato.
Mi dicono a quel punto che potrebbero essere gli pneumatici (del 2007) che sono diventati "quadrati" perchè l'auto prima che io l'acquistassi a GIugno di quest'anno è stata probabilmente ferma per molto. Ma la cosa che non mi convince affatto è che tali vibrazioni si avvertono solo ed esclusivamente quando accelero tra i 100 e i 120. Se rilascio l'acceleratore queste vibrazioni spariscono.
Qualcuno ha parlato di trasmissione. Spero proprio di no. Attendo vostre opinioni. Grazie.
Da qualche tempo (un paio di settimane) tra i 100 e i 120km/h la mia Thesis 3.0 V6 inizia a tremare dando la sensazione di una cattiva equilibratura delle ruote. Provvedo subito andando dal miglior gommista in circolazione. Equilibratura, convergenza. Risultato: sterzo più leggero, più in ase; auto che va dritta per strada senza tendenze a destra o sinistra ma vibrazioni dell'avantreno e dello sterzo praticamente invariate a quelle velocità.
Riporto l'auto dal gommista e faccio rifare il tutto. Stesso risultato.
Mi dicono a quel punto che potrebbero essere gli pneumatici (del 2007) che sono diventati "quadrati" perchè l'auto prima che io l'acquistassi a GIugno di quest'anno è stata probabilmente ferma per molto. Ma la cosa che non mi convince affatto è che tali vibrazioni si avvertono solo ed esclusivamente quando accelero tra i 100 e i 120. Se rilascio l'acceleratore queste vibrazioni spariscono.
Qualcuno ha parlato di trasmissione. Spero proprio di no. Attendo vostre opinioni. Grazie.
Re: pneumatici o trasmissione?
Dovresti far controllare i semiassi /semialberi dell'avantreno , pare che sia un classico delle nostre beneamate in quanto si crea un usura nell'alloggio e nelle tre sfere poste a monte di ogni semiasse (cioè da dove parte e non dai Giunti omocinetici che si trovano vicino alle ruote) , lo si può verificare sollevando l'auto cercando di smuovere in avanti e indietro i semiassi cosi' da appurare eventuali tolleranze (gioco) su di essa . L'usura di per se è di pochi decimi ma pultroppo implica come ho detto prima la revisione e cioè la sostituzione delle sfere con le stesse maggiorate e un nuovo alesaggio della sede. Le vibrazioni in fase di accellerazione e non decelleazione dell'avantreno in gran parte sono scaturite da questo elemento . Spero di esserti stato di aiuto con chiarezza . Ciao
Mediamoente dopo quanti km si manifesta questo problema?
----------------
[img]http://img27.imageshack.us/img27/8343/t ... enteri.jpg[/img]
la mia 3200 intorno agli80000km , un amico jtd150cv 90000km , ps. la mia ex 2000 turbo con 192000km nessuna vibrazione!!!! Quindi c'è da dire comunque che se il problema emerge comunque può riguardare sia la versione manuale che automatica indipendentemente dai cavalli a disposizione e dal tipo di alimentazione (combustibile).....Ciao S-v6
La mia 2.0 già manifestava il problema quando la acquistai e aveva solo 42.000 km.
a questo punto direi che è un altro difetto di questa macchina...
----------------
Grazie a tutti per i consigli. Porto subito l'auto dal meccanico, anche perchè coperta da garanzia. Spero...
Cosa strana però è che lo faccia il difetto solo fra i 100 e i 120km/h...a 90, 70, 130, 140 ecc...nulla.
Dimenticavo...secondo voi che costi potrebbe comportare il lavoro sui cuscinetti e l'alesaggio come diceva Capo 10?
Ricordo anche che prima della consegna sono stati sostituiti tre braccetti per parte, a destra e sinistra. La mia 3.0 v6 ha 92000 km.
Ricordo anche che prima della consegna sono stati sostituiti tre braccetti per parte, a destra e sinistra. La mia 3.0 v6 ha 92000 km.
Se non erro circa 600 euro per entrambi , vi farò sapere quando ritirerò la mia di macchina ! spero questo fine settimana o prima .Ovviamente Revisionati !!!!