era un pò che non scrivevo miei aggiornamenti sulla mia Lybra, ma è giunto anche il momento di scrivere l'ultimo.
Se vi ricordate, avevo chiesto info riguardo possibili cause di continui trangugiamenti di olio motore.. alla fine non ho più fatto niente. Ho continuato a rabboccare a mezzi litri alla volta, e tanti saluti.
Finchè, stufo di lasciarla ferma per il troppo costo quotidiano di benzina (110 km di strada solo per andare a lavorare!), ho deciso di venderla a qualche esportatore.
Nemmeno se la fosse sentita! La mattina subito un problema: lampadina faro posteriore. Mai successo. Ma quel giorno non una ma due lampadine da cambiare!! E vabbè, succede, è comunque un insieme di materiali diversi.
A 20 km dall'arrivo faccio una sosta tecnica, e primadi spegnere il motore avverto qualcosa che non va. Spengo e spero sia solo una cosa momentanea. RIparto e il problema persiste, soprattutto ai bassi giri. Da 3000 in poi non avverto niente. Arrivo a destinazione, ora di pranzo, tutto chiuso ovviamente. Per precauzione raggiungo un concessionario Lancia, nel quale attendo il meccanico. Gli spiego la situazione. (il cofano motore è già aperto, magari vuol dare una occhiata..) Lui si siede al lato guida, dà un giro di motorino.. ferma.. un altro giro... ferma e leva la chiave. Osserva il motore. Sentenza: "non usare più la macchina o spacchi tutto. Il motore è fuori fase. Se lo fai andare ancora in queste condizioni rischi anche di piegare le valvole."
Bella situazione!!! e adesso? "se me la lasci qui, in 3 giorni dovrei sistemarla, ma non meno di 500/700 euro tra lavoro e materiali.. sperando che tutto vada bene".
Ok, il suo destino era scritto.
Faccio un giro nel piazzale zeppo di auto nuove e usate, parlo col venditore, mi fa le carte.. qualche firma qua e là. Da quel giorno mi muovo con marchio giap.
Tradita la Lybra? non mi sento di averlo fatto.. è stata l'auto che mi ha dato maggiori problemi. A 145000 km ha concluso la sua vita, sebbene esteticamente fosse ancora valida, intendo come condizioni. Gli interni erano praticamente nuovi, eccetto l'appiccicaticcio del cruscotto, ma quello è un problema normale a quasi tutte.
Dovevo cambiare pneumatici, fare la revisione, pagare il bollo, fargli il lavoro del consumo olio... mi conveniva??
A mio avviso no. Ora i 110 km li faccio senza il minimo pensiero. Ok ho un mille invece di un 1.8, ho mezzo metro di macchina in meno invece di 3 volumi. Ma la uso solo io, occasionalmente porto qualcuno. Però adesso posso ampliare i volumi, reclinando i sedili posteriori. Sulla Lybra potevo solo aprire il vano portasci, che nemmeno mi piacciono! Odio la neve!
Lunga vita alla Lancia!! onori a chi li merita.
Saluti a tutti.
P.S.: sono stato lungo, lo so, ma non saranno poi molte altre le occasioni che avrò di scrivere in questo forum.