La beta scalda troppo 2 : quale bulbo mettere ?
-
La beta scalda troppo 2 : quale bulbo mettere ?
Risolto l'arcano del troppo calore....
Trattasi di banalissimo bulbo starato.
Ora pero' si apre un dilemma fantozziano : quale bulbo mettere, in quanto, specie d'estate, vorrei averla un po' piu' freddina x motivi di sicurezza, quindi al posto del 92/82 (on/off) di serie mi si propongono due scelte :
bulbo 90/80
bulbo 86/81
Quale secondo voi va meglio ?
Tenete presente che la mia beta ha un'alternatore maggiorato da 70 ah al posto del 55 ah di serie.
Attendo consigli
Trattasi di banalissimo bulbo starato.
Ora pero' si apre un dilemma fantozziano : quale bulbo mettere, in quanto, specie d'estate, vorrei averla un po' piu' freddina x motivi di sicurezza, quindi al posto del 92/82 (on/off) di serie mi si propongono due scelte :
bulbo 90/80
bulbo 86/81
Quale secondo voi va meglio ?
Tenete presente che la mia beta ha un'alternatore maggiorato da 70 ah al posto del 55 ah di serie.
Attendo consigli
-
Re: La beta scalda troppo 2 : quale bulbo mettere ?
io ho messo un facet 87/82 mi sembra..
L'alternatore in cosa influisce?
L'alternatore in cosa influisce?
-
Per la maggior corrente assorbita, visto che si accenderebbe piu' spesso......
come ti va il facet ? la lancetta della temperatura dove ti rimane ?
come ti va il facet ? la lancetta della temperatura dove ti rimane ?
-
la temperatura rimane su per giù verso il centro..
la ventola si accende quando la lancetta è a meta tra la posizione centrale e il rosso
ho anche collegato un filo all'interruttore a disposizione per accendere la ventola quando voglio io, sopratutto se sto in fila etc..
Ho visto che è più semplice per la macchina restare fresca accendendo la ventola in anticipo piuttosto che aspettare che raggiunga la temperatura di accensione del bulbo..
la ventola si accende quando la lancetta è a meta tra la posizione centrale e il rosso
ho anche collegato un filo all'interruttore a disposizione per accendere la ventola quando voglio io, sopratutto se sto in fila etc..
Ho visto che è più semplice per la macchina restare fresca accendendo la ventola in anticipo piuttosto che aspettare che raggiunga la temperatura di accensione del bulbo..
Prova il 90/80 e se vuoi, metti l' interruttore per accenderla quando vuoi tu, come ha fatto Daniele.
Tanto la Beta non scalda quasi mai, anzi, nei periodi freschi è fin troppo fresca !;)
Tanto la Beta non scalda quasi mai, anzi, nei periodi freschi è fin troppo fresca !;)
-
Francesco scusa, ma sei sicuro che il bulbo incriminato sia quello della ventola e non quello del termometro acqua che sta sul coperchio punterie?
perche siccome hai detto che anche con ventola accesa resta sempre a destra ho pensato a quest'altro bulbo..
perche siccome hai detto che anche con ventola accesa resta sempre a destra ho pensato a quest'altro bulbo..
-
Ormai ho preso i pezzi e cambio tutto...
-
Ok,
senno per fare la prova se hai un tester, fai partire la macchina; la fai scaldare un pò poi attacchi il tester messo su Ohm, il puntale + all'attacco del faston sul bulbo, il puntale - a massa, se vedi che segna 0 ohm o pochi ohm tipo 40 o 20, probabilmente è quello (che costa pochi euro comunque)
ciao
senno per fare la prova se hai un tester, fai partire la macchina; la fai scaldare un pò poi attacchi il tester messo su Ohm, il puntale + all'attacco del faston sul bulbo, il puntale - a massa, se vedi che segna 0 ohm o pochi ohm tipo 40 o 20, probabilmente è quello (che costa pochi euro comunque)
ciao
-
A questo nn avevo pensato....
grazie. durante il fine settimana ci provo...
grazie. durante il fine settimana ci provo...
-
Lavori fatti , messo bulbo 86/81 e cambiato pure sonda termometro acqua e pressostato olio.
ora e' un orologio svizzero
:D:D
ora e' un orologio svizzero