A Milano il pneumatico invernale è obbligatorio

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Francis MI
Posts: 16644
Joined: 21 Dec 2008, 19:37

Re: A Milano il pneumatico invernale è obbligatorio

Unread post by Francis MI »

Se si considera che comunque nella vita della autovettura si cambia "almeno" un treno di gomme, non e' una spesa aggiuntiva, se non per il montaggio al cambio di stagione. Pero' c'e' anche il vantaggio (oltre alle migliori condizioni di guida evidenziate dagli altri, e che posso confermare di persona), che si e' "obbligati" a tenere sotto controllo lo stato degli pneumatici almeno due volte all'anno.... B)
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
AndyB
Posts: 20
Joined: 18 Oct 2010, 12:11

Re: A Milano il pneumatico invernale è obbligatorio

Unread post by AndyB »

Io le ho addirittura su due set di cerchi completi!

Per quanto riguarda l'obbligatorietà visto che i costi derivanti dagli incidenti ricadono sulla collettività più può fare il legislatore per mettere in sicurezza e meglio è.

Mesi fà anche una delle più autorevoli riviste di auto........ ha provato gli pneumatici invernali verificando sul campo come si riducano gli spazi di arresto e la precisione di guida in condizioni gravose.
Cristian_1969
Posts: 716
Joined: 14 Mar 2009, 20:30

Re: A Milano il pneumatico invernale è obbligatorio

Unread post by Cristian_1969 »

....eccovi il perchè è consigliabile l'utilizzo di pneumatici invernali.....anche quando le strade sono belle ed asciutte (nel periodo invernale)!!!

"I pneumatici invernali sono studiati, sviluppati e realizzati per essere performanti non solo in condizioni di asfalto innevato, ma anche quando il fondo stradale è bagnato e, persino in condizioni di asciutto, quando la temperatura scende sotto i 7°C. I pneumatici invernali si distinguono dai pneumatici estivi per la composizione della mescola ricca di silice, che rimane morbida e aderente al suolo anche temperature molto basse, Già intorno ai 6 – 7 °C la mescola diventa della morbidezza ideale per tenere al meglio la strada. I pneumatici invernali, a causa dei materiali che compongono il battistrada, non offrono le stesse prestazioni in presenza di temperature elevate caratteristiche dei periodi estivi. Usare quindi pneumatici invernali con temperature elevate riduce la precisione di guida e particolarmente la resa chilometrica.

I pneumatici invernali, per essere riconosciuti tali dal codice della strada, devono riportare sulla spalla la sigla M+S (Mud + Snow = fango + neve); La M+S indica infatti pneumatici adatti a percorrere terreni battuti e irregolari. Insieme alla sigla M+S è presente anche un fiocco di neve con una montagna, ad indicare che il pneumatico inverale è adatto a strade di montagna
."

....tratto da http://www.gommeblog.it

Buon inizio stagione invernale.....qui da me stamattina alle ore 07:00 temperatura 0°. Invernali già montate.

Ciao
Cristian

Phedra 2.2 JTD Emblema Plus 6/M
anno 2006 - interni in pelle cuoio - grigio rossini

[img]http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... a.jpeg[img]
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”