Valvola EGR
Re: Valvola EGR
Anche io avevo il problema del fumo e con la pulizia della valvola la situazione migliorò molto.
Ora credo che la rifarò, ma il meccanico mi consiglio di tapparla.
Quindi sono veramente indeciso
Ciao
Ora credo che la rifarò, ma il meccanico mi consiglio di tapparla.
Quindi sono veramente indeciso
Ciao
Volevo dare il mio contributo alla vicenda.
Ho tappato la valvola EGR sul condotto di entrata con una guarnizione cieca di alluminio, non ho staccato nessuna spinetta e non ho utilizzato nessuna resistenza.
Ho percorso circa 15 mila Km da luglio, senza nessuna anomalia e soprattutto senza fumo allo scarico, con un miglioramento sia nell'erogazione della potenza sia nel consumo di carburante.
La mia è una JTD 150cv euro 3.
Ho eseguito la stessa operazione alla Ypsilon multijet euro 4 di mia moglie che cominciava ad avere una erogazione poco lineare, ottenendo gli stessi risultati ottenuti con la Thesis.
Ho eseguito la stessa operazione anche sulla Stilo JTD 115 cv euro 3 di mio padre, stesso risultato.
Nessuna spia accesa per nessuno.
Le istruzioni anch'io le avevo prese dal forum Alfa Romeo.
Ho tappato la valvola EGR sul condotto di entrata con una guarnizione cieca di alluminio, non ho staccato nessuna spinetta e non ho utilizzato nessuna resistenza.
Ho percorso circa 15 mila Km da luglio, senza nessuna anomalia e soprattutto senza fumo allo scarico, con un miglioramento sia nell'erogazione della potenza sia nel consumo di carburante.
La mia è una JTD 150cv euro 3.
Ho eseguito la stessa operazione alla Ypsilon multijet euro 4 di mia moglie che cominciava ad avere una erogazione poco lineare, ottenendo gli stessi risultati ottenuti con la Thesis.
Ho eseguito la stessa operazione anche sulla Stilo JTD 115 cv euro 3 di mio padre, stesso risultato.
Nessuna spia accesa per nessuno.
Le istruzioni anch'io le avevo prese dal forum Alfa Romeo.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
2.4 jtd 150cv 2004
La mia è una 150 cv, JTD, euro 3.
Non ho effettuato nessuna modifica ai sensori, ne interposto resistenze per ingannare l'elettronica.
Ho solo inserito una guarnizione cieca.
Questa valvola serve a riciclare parzialmente, e in determinate condizioni, i gas di scarico per ridurre l'inquinamento a livello di particolato (le micropolveri) ed incombusti.
In realtà sono condizioni che si verificano solo a motore freddo (e catalisi non completa a causa della bassa temperatura del catox).
Per cui, con il motore regimato (temp. intorno ai 90 °C) e almeno una mezz'ora di utilizzo (settori fonoassorbenti del gruppo di scarico puliti) qualsiasi diagnosi dei fumi di scarico non rileverà alcunchè di anomalo.
E' (passatemi il termine) una baggianata bella e buona per rientrare nelle normative antinquinamento che prevedono emissioni corrette in qualsiasi momento di utilizzo del motore.
Ad egr sporca invece il risultato è:
motore zoppicante, grandi fumate allo scarico, problemi nella marcia lenta, e grosse emissioni di polveri sottili dovute alle "sgasate" che si danno per cercare di mantenere l'auto in marcia.
Non ho effettuato nessuna modifica ai sensori, ne interposto resistenze per ingannare l'elettronica.
Ho solo inserito una guarnizione cieca.
Questa valvola serve a riciclare parzialmente, e in determinate condizioni, i gas di scarico per ridurre l'inquinamento a livello di particolato (le micropolveri) ed incombusti.
In realtà sono condizioni che si verificano solo a motore freddo (e catalisi non completa a causa della bassa temperatura del catox).
Per cui, con il motore regimato (temp. intorno ai 90 °C) e almeno una mezz'ora di utilizzo (settori fonoassorbenti del gruppo di scarico puliti) qualsiasi diagnosi dei fumi di scarico non rileverà alcunchè di anomalo.
E' (passatemi il termine) una baggianata bella e buona per rientrare nelle normative antinquinamento che prevedono emissioni corrette in qualsiasi momento di utilizzo del motore.
Ad egr sporca invece il risultato è:
motore zoppicante, grandi fumate allo scarico, problemi nella marcia lenta, e grosse emissioni di polveri sottili dovute alle "sgasate" che si danno per cercare di mantenere l'auto in marcia.
Volevo solo ricordarvi che vi è anche questa discussione: http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... ?32,776938
ed in particolare questo : http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... to-ERG.jpg
ed in particolare questo : http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... to-ERG.jpg
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Esatto ,Pietroh, la discussione l'avevo aperta io con la ferma intenzione di tappare l'egr, ma letto quello che hai riportato e ragionandoci su ho desistito, piuttosto periodicamente, come ha fatto Sasà, si pulisce, non tappatela !!! ciao a tutti
Torno sull'argomento in quanto, oltre ad aver pulito la valvola EGR, girando per vari forum ho scoperto che esiste una modifica tecnica che limita il ricircolo dei gas di scarico attraverso l'applicazione di una flangia forata (praticamente un rimedio simile a quanto approntato da Sasà). La cosa curiosa è che tale modifica è adottata in modo ufficiale delle officine del gruppo FIAT sui motori 1,9 e 2,4 MJT che hanno problemi di fluidità di marcia o eccessivo fumo dallo scario.
Inizialmente sono rimasto molto sorpreso ma poi, rivolgendomi presso un officina Lancia, mi è stata confermata l'esistenza di tale modifica tanto che ho provveduto ad ordinare le varie parti.
Vi posto il link con lo schema della modifica da effettuare:
http://img10.imageshack.us/f/fiatmodell ... sn220.jpg/
Oltre alla flangia forata cod: 71751468 ho ordinato n° 2 guarnizioni di tenuta cod: 55225287 (sono quelle che hanno sostituito le 55191883) e una cod: 46773082 (che è quella metallica di accoppiamento al tubo proveniente dal collettore di scarico).
Appena avrò effettuato la modifica vi aggiorno sui risultati.
Inizialmente sono rimasto molto sorpreso ma poi, rivolgendomi presso un officina Lancia, mi è stata confermata l'esistenza di tale modifica tanto che ho provveduto ad ordinare le varie parti.
Vi posto il link con lo schema della modifica da effettuare:
http://img10.imageshack.us/f/fiatmodell ... sn220.jpg/
Oltre alla flangia forata cod: 71751468 ho ordinato n° 2 guarnizioni di tenuta cod: 55225287 (sono quelle che hanno sostituito le 55191883) e una cod: 46773082 (che è quella metallica di accoppiamento al tubo proveniente dal collettore di scarico).
Appena avrò effettuato la modifica vi aggiorno sui risultati.
Fabio
Fabio io l'ho creata pur di non sapendo che era sul mercato , la prossima volta la sostituisco con l'originale comunque ha un buon rendimento e da tempo che nn la vedevo tirare così, ciao
SASA'
SASA'
Un cordiale saluto a tutti. Oggi, più per curiosità che per necessità, la mia Centenario va benissimo, avendo raggiunto la soglia dei 63.000 Km, ho deciso di smontare l'EGR per vedere in che condizioni era e per un eventuale ripulita (motore 2.4 jtd da 185 CV con DPF euro 4) e per valutare l'inserimento di una flangia strozzata, come suggerito da Sasà. Ebbene l'operazione di smontaggio non è difficile : staccare il connettore,togliere le 4 viti che fissano la valvola al collettore ed infine togliere le due viti che la fissano al raccordo dei gas di scarico(Attenzione che non vi cadano le guarnizioni di tenuta nel vano motore). Ho notato subito che era piena di fuliggine, l'ho inizialmente soffiata con un forte getto d'aria compressa poi l'ho ulteriormente smontata separando la parte nera(Parte elettrica) dalla parte puramente meccanica. Ho messo la valvola ha bagno nella benzina e con calma con un pennello a setole dure l'ho ripulita perbene; Era veramente sporca ed incrostata, ma in mezzora brillava come se fosse nuova. Riassemblata e rimontata ho preso la sagoma della guarnizione tra valvola e collettore per eventualmente prepararmi la flangia coi forellini suggerita da Sasà; La stessa si potrà inserire senza togliere completamente la valvola ma solo togliendo le 4 viti che la fissano al collettore ed infilandola con attenzione.Visto il tipo di problemi che può dare l'EGR quando è sporca ,consiglio vivamente una periodica pulizia, in seguito quando monterò la strozzatura vi posterò le mie impressioni, allego un pò di foto , ciao a tutti
- Allegati
-
- immag0065.jpg (92.83 KiB) Visto 433 volte
-
- immag0070.jpg (75.91 KiB) Visto 433 volte
-
- immag0071.jpg (72.73 KiB) Visto 433 volte
-
- immag0072.jpg (85.87 KiB) Visto 433 volte
Ancora quattro foto, spero vi siano utili.
- Allegati
-
- immag0069.jpg (78.71 KiB) Visto 433 volte
-
- immag0068.jpg (74.13 KiB) Visto 433 volte
-
- immag0067.jpg (69.45 KiB) Visto 433 volte
-
- immag0066.jpg (79.26 KiB) Visto 433 volte
Come vi avevo detto in precedenza, dopo aver smontato e ripulito la valvola egr, ho deciso di seguire il suggerimento di Sasa, e cioè montare una flangia forata tra egr e collettore. In effetti, come dice anche Fabio, la flangia è relative guarnizioni, sono un ricambio dell gruppo fiat, progettato per diminuire l'imbrattamento nei motori 1.9 e 2.4 JTD. Ordinato la flangia forata ed una guarnizione (una perchè si riutilizza la preesistente) , arrivate, le ho subito montate. Messo in moto ho subito notato che il motore della mia Centenario faceva un rumore più cupo , decisamente la thesis risponde in maniera sorprendente, ho fatto un breve giro di prova è devo dire che lo scatto da fermo è bruciante, come fosse un turbo benzina, forse esagero ma ho la netta sensazione che la vettura sia molto più sensibile all'acceleratore (ovviamente ai bassi) la progressione è decisamente migliorata. Ora, col passare dei chilometri, se non si accenderà la spia AVARIA CONTROLLO MOTORE, la modifica va fatta sicuramente, anche perchè è suggerita proprio dalle officine autorizzate del gruppo Fiat, quindi la spia non deve accendersi. Quello che pensavo era di mettere un'ulteriore flangia forata tra il tubo dei gas di scarico e l'egr, proprio per diminuire l'imbrattamento della valvola, ma non vorrei che riducendo ulteriormente il passaggio dei famigerati gas di scarico mandasse la centralina in errore con relativa accensione di spie., comunque farò qualche centinaio di chilometri prima di intervenire ulteriormente. Vi allego le foto di flangia e guarnizione (i codici ricambio sono quelli del post di Fabio) Ciao a tutti.
- Allegati
-
- immag0075.jpg (60.34 KiB) Visto 433 volte
-
- immag0074.jpg (70.93 KiB) Visto 433 volte