Ho fatto un proselito!!:D
Re: Ho fatto un proselito!!:D
Ric , io ho viaggiato a Gpl dal 1978 (con il primo impianto a gpl motato da mio padre , facevamo rifornimento con le bobole da cucina perchè ancora non c'erano distributori) fino a Febbraio di quest'anno ;
Posso garantirti che i costi di esercizio sono quelli che ti hanno indicato sono corretti :
Anche io faccio di media 850 Km con 50 litri di gasolio , cioè 17 Km/l , senza tante attenzioni e facendo strada statale per 60 Km al giorno.
In autostrada a velocità costante (120 Km/h) percorrere 20 Km con un litro è normalissimo.
Con la mia auto precedente (Mitsubishi Space Star) facevo stando MOLTO attento 11 Km/l , ai quali però dovevo sommare in media 20 € di benzina ogni due pieni di gas;
Facendo il conto , vado a spendere circa 100€ l'anno di carburante in più su 30000 Km di pecorrenza annua.
Ma con prestazioni assolutamente superiori.
Posso garantirti che i costi di esercizio sono quelli che ti hanno indicato sono corretti :
Anche io faccio di media 850 Km con 50 litri di gasolio , cioè 17 Km/l , senza tante attenzioni e facendo strada statale per 60 Km al giorno.
In autostrada a velocità costante (120 Km/h) percorrere 20 Km con un litro è normalissimo.
Con la mia auto precedente (Mitsubishi Space Star) facevo stando MOLTO attento 11 Km/l , ai quali però dovevo sommare in media 20 € di benzina ogni due pieni di gas;
Facendo il conto , vado a spendere circa 100€ l'anno di carburante in più su 30000 Km di pecorrenza annua.
Ma con prestazioni assolutamente superiori.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...

RIC Scritto:
-------------------------------------------------------
> l'ICS della versione a gasolio è diverso da
> quello a benzina? il mio ad esempio segna i litri
> per 100km..
L'Ics Navi indica i Km/litro , quello no-navi indica L/100 Km.
> mi chiedo solo come
> faccia un motore 2.4 a consumare meno di uno 1.9
> (a parità di auto)
Non lo credevo possibile nemmeno io , infatti ho preso una 1.9 : poi ho scoperto che il 2.4 , sopratutto in autostrada , riesce a spuntare consumi migliori del 1.9 , anche se di poco.
> per 100km..
L'Ics Navi indica i Km/litro , quello no-navi indica L/100 Km.
> mi chiedo solo come
> (a parità di auto)
Non lo credevo possibile nemmeno io , infatti ho preso una 1.9 : poi ho scoperto che il 2.4 , sopratutto in autostrada , riesce a spuntare consumi migliori del 1.9 , anche se di poco.
Ypsilon 1.2 8v 2006

Il 2.4 consuma generalmente qualcosina in meno perchè la carrozzeria della Lybra è un po' pesante per i 115 cv del 1.9 (figuriamoci per il 105) e si è costretti a premere un po' di più il pedale dell'acceleratore.
L'idea geniale del 2.4 poi è che non ha 4 cilindri più grossi ma ne ha 5 uguali a quelli del 1.9 e questo permette al motore di girare meglio, bruciare meglio e lavorare meglio in generale.
Io ho il 1.9, il mio amico aveva un 2.4 e viaggiando molto spesso insieme ho potuto constatare sulla mia pelle che il 2.4 consuma meno e alla peggio consuma uguale ma con un divertimento molto maggiore.
Per il discorso GPL/metano/benzina/diesel, io le ho avute tutte e ora che ho il diesel non tornerei più indietro.
GPL e gasolio più o meno stanno lì con i costi ma fare rifornimento ogni 2 o 3 giorni è una scocciatura che 100 € l'anno di risparmio non possono ripagare minimamente.
L'idea geniale del 2.4 poi è che non ha 4 cilindri più grossi ma ne ha 5 uguali a quelli del 1.9 e questo permette al motore di girare meglio, bruciare meglio e lavorare meglio in generale.
Io ho il 1.9, il mio amico aveva un 2.4 e viaggiando molto spesso insieme ho potuto constatare sulla mia pelle che il 2.4 consuma meno e alla peggio consuma uguale ma con un divertimento molto maggiore.
Per il discorso GPL/metano/benzina/diesel, io le ho avute tutte e ora che ho il diesel non tornerei più indietro.
GPL e gasolio più o meno stanno lì con i costi ma fare rifornimento ogni 2 o 3 giorni è una scocciatura che 100 € l'anno di risparmio non possono ripagare minimamente.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Ho fatto un proselito!!:D
Questo è quel che mi diceva l'Ics mentre tornavo da Napoli l'ultima volta che ci sono stato.
La foto è stata fatta dopo 500 Km di autostrada a 130 Km/h e una trentina di Km di superstrada a 90 Km/h
Come vedi il consumo indicato dall'Ics è di circa 21,3 Km/l , mentre quello reale (calcolato rifacendo il pieno) è stato di 20,5 Km/l.
Va detto che ho usato il cruise , che non ho trovato traffico , e che la Lybra era fresca di tagliando.

La foto è stata fatta dopo 500 Km di autostrada a 130 Km/h e una trentina di Km di superstrada a 90 Km/h
Come vedi il consumo indicato dall'Ics è di circa 21,3 Km/l , mentre quello reale (calcolato rifacendo il pieno) è stato di 20,5 Km/l.
Va detto che ho usato il cruise , che non ho trovato traffico , e che la Lybra era fresca di tagliando.

Ypsilon 1.2 8v 2006

Bella la firma Elettriko... aggiungerei anche "Fiero di guidare Italiano".
In casa ho una Lybra, una Panda e un'Aprilia.
In casa ho una Lybra, una Panda e un'Aprilia.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Ho fatto un proselito!!:D
RIC Scritto:
> warner Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Io faccio autostrada tutti i giorni,e trovo
> anche
> > molto traffico in certi orari cmq ti garantisco
> > che con la mia mai sceso sotto i 18,5
> mediamente
> > l'ics mi segnala 19,5/20
>
> per 100km..
>
> > poi libero di non
> > crederci Ric.
>
> non ho detto che non ti credo, mi chiedo solo come
> (a parità di auto)
> Saluti
> RIC
Io ho la executive ics con navi,segna entrambe le funzioni sia km/l che litri x 100 km.Il fatto che un motore piu' grosso consumi meno e' perche' fa meno giri,in effetti consumavo qualcosa in piu' con la marea 1900 16/17 mediamente...va anche detto che avevo "solo"420mila km...
> warner Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Io faccio autostrada tutti i giorni,e trovo
> anche
> > molto traffico in certi orari cmq ti garantisco
> > che con la mia mai sceso sotto i 18,5
> mediamente
> > l'ics mi segnala 19,5/20
>
> per 100km..
>
> > poi libero di non
> > crederci Ric.
>
> non ho detto che non ti credo, mi chiedo solo come
> (a parità di auto)
> Saluti
> RIC
Io ho la executive ics con navi,segna entrambe le funzioni sia km/l che litri x 100 km.Il fatto che un motore piu' grosso consumi meno e' perche' fa meno giri,in effetti consumavo qualcosa in piu' con la marea 1900 16/17 mediamente...va anche detto che avevo "solo"420mila km...
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Elettriko Scritto:
> Questo è quel che mi diceva l'Ics mentre tornavo
> da Napoli l'ultima volta che ci sono stato.
> La foto è stata fatta dopo 500 Km di autostrada a
> 130 Km/h e una trentina di Km di superstrada a 90
Fantastico
come fai a vedere il consumo medio? sulla mia benzina ics no navi mi pare ci sia solo l'istantaneo..ma spero di sbagliarmi!
> Questo è quel che mi diceva l'Ics mentre tornavo
> da Napoli l'ultima volta che ci sono stato.
> La foto è stata fatta dopo 500 Km di autostrada a
> 130 Km/h e una trentina di Km di superstrada a 90
Fantastico
come fai a vedere il consumo medio? sulla mia benzina ics no navi mi pare ci sia solo l'istantaneo..ma spero di sbagliarmi!
Ric , devi spostarti con la rotellina fino all'ultima riga e scegli TRIP invece di KEY ;
In questo modo ti apparirà anche la voce RESET TRIP che ti permette di resettare i dati quando vuoi (ad esempio all'inizio di un viaggio) mentre in KEY si resetta da solo ogni volta che spegni l'auto.
In questo modo ti apparirà anche la voce RESET TRIP che ti permette di resettare i dati quando vuoi (ad esempio all'inizio di un viaggio) mentre in KEY si resetta da solo ogni volta che spegni l'auto.
Ypsilon 1.2 8v 2006

Ritornando in Topic...L'auto e' stata acquistata..1.8 con 140.000 Km (tagliandi fatti di recente) cinghia sostituita a 104.000 Km.Impianto a gas Landi dal 2006.
Da sostituire i gommini della barra e le spazzole alzavetro posteriori (per il resto solo qualche graffietto da parcheggio)...abbiamo contrattato;indovinate a quanto l'abbiamo spuntata?
SOLO 1300 EURO!!!
Cmq avevate ragione, i cavalli del 1.9jtd sono un'altra cosa.
Da sostituire i gommini della barra e le spazzole alzavetro posteriori (per il resto solo qualche graffietto da parcheggio)...abbiamo contrattato;indovinate a quanto l'abbiamo spuntata?
SOLO 1300 EURO!!!
Cmq avevate ragione, i cavalli del 1.9jtd sono un'altra cosa.
Gabz1000
Beh ragazzi, per quella cifra va benone!
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]