Voltec

Parole in libertà
fulvio

Voltec

Messaggio da leggere da fulvio »

Saluti a tutti, sono molto interessato ai propulsori Voltec che alimentaranno la Chevrolet Volt e la Opel Ampera in uscita l'anno prossimo.
Credo che lo sfruttamento del motore termico solo come generatore di corrente per il motore elettrico sia una semplice e brillante soluzione e mi rammarcio che il gruppo Fiat non ci abbia pensato.
Il motore termico in questo modo dovrebbe girare a regime costante e quindi consumare poco più di un litro di carburante all'ora (tempo in cui si riesce a fare anche più di cento chilomteri). Ci sono però alcune cose che non capisco.
Sembra infatti che il motore termico sia un propulsore a benzina di ben 1.400 c.c.: non ne bastava uno più piccolo?
Dalle informazioni che trapelano ad oggi sembrerebbe che l'autonomia totale dei due modelli sia di poco più di 500 Km totali, ma non ho trovato alcun dato in merito alla capienza del serbatorio della benzina.
Qulacuno di voi ne sa qualcosa di più?
Elettriko
Contatta:

Re: Voltec

Messaggio da leggere da Elettriko »

Ne più neè meno di quanto hai detto , e che si può leggere qui : http://auto-moto.virgilio.it/auto/prove ... range.html
Certo che la cosa è interessante : per me che percorro circa 30000 Km/anno vorrebbe dire un risparmio di almeno 1500 € di carburante all'anno....
Bisogna però vedere la reale durata delle batterie , il loro costo in caso di sostituzione , e tanti altri fattori...
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Senobarnard

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Ciao
Ma chissà quanto costa. Per il momento non sono proprio auto economiche :(
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Il problema è proprio quello... il prezzo esorbitante.
Sennò 500 km di autonomia non sono male... in pratica non ti puoi allontanare di più di 250 km da casa, sennò come la ricarichi?

Speriamo poi che le batterie non facciano come quelle dei pc portatili che durano un anno.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Senobarnard

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Telaino Scritto:
-------------------------------------------------------
> Sennò 500 km di autonomia non sono male... in
> pratica non ti puoi allontanare di più di 250 km
> da casa, sennò come la ricarichi?

Ciao
Scusa ma io ho capito che 500 km sia l'autonomia tra energia e benzina, quindi se rifornisci di benzina non dovresti aver problemi a percorrere qualsiasi distanza.
Ho capito male?
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
fulvio

infatti, l'auto funziona x 60 km a batteria e poi a benzina, ma nel senso che il motore a benzina fornisce elettricità al motore elettrico. Il problema è capire quanto consuma il motore a benzina che, girando a ritmo costante, dovrebbe consumare pochissimo, ma se ha una autonomia di 500 Km o ha un serbatoio minuscolo (e nessuno ti dice di quant'è) o consuma come quello di una normale auto a benzina e allora a che serve?
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Che senso ha allora parlare di autonomia di 500 km se basta mettere benzina?
Quando escono nuove auto benzina o diesel mica ti indicano quanta autonomia anno... al limite ti dicono quanti litri tiene il serbatoio.
Io ho inteso che dopo 500 km sei a pieni se non ricarichi.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
un motore a regime costante consuma di meno perché i componenti sono ottimizzati per il regime al quale devono lavorare, diversamente dai motori che usiamo che hanno componenti "adattati" a funzionare per i regimi più vari. Oltretutto i motori a regime costante possono essere equilibrati più facilmente.
La tecnica del motore a regime costante è ampiamente utilizzata sulle grandi navi o sui grandi mezzi d'opera.
C'è però da dire che l'ingombro dei propulsori è nettamente maggiore, sia per la presenza di più motori e sia per il gran numero di batterie necessarie.
fulvio

e aggiungo che fanno anche meno sforzo perchè non sono collegati alla trasmissione ma fungono solo da generatore di corrente.
fulvio

In merito al prezzo, la chevrolet volt è già "in offerta" sul sito americano a circa 35.000 dollari....
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”