help valvola egr jtd 105

Mercatino
Gallery
MassimoLybra

help valvola egr jtd 105

Messaggio da leggere da MassimoLybra »

ciao a tutti,vorrei cambiare la valvola egr sulla mia leona 1.9 JTD 105 cv del 2000 con 103.000 km,potete postare una foto del motore con indicato dove si trova la valvola egr?
io sinceramente volevo tapparla,e poi farei pulire tutta l'aspirazione,se è possibile nella foto mi indicate anche dove si mette la flangia per tappare l'egr? giusto per sapere in caso di un "esperimento di prova".
grazie:)-D
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW grigio elisa ex 105cv classe 2000...modifiche fatte da me: interni completi in pelle ghiaccio-fari allo xeno-fendi xeno- cruise control-eliminazione e.g.r.-kat rigenerato-lettore mp3-sensori parcheggio post.-impianto hi-fi impact-scarico completo ragazzon-filtro aria bmc-centralina mappata- **work in progress**...
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
riccardo

Re: help valvola egr jtd 105

Messaggio da leggere da riccardo »

Rimuovendo il coperchio del motore, si trova sulla sinistra della gruppo motore in alto. Non puoi sbagliare, esce un tubo zigrinato che si ricongiunge con il gruppo farfallato di aspirazione.
Ho provato ad escluderla, quando avevo un problema intorno ai 3000 giri, ma non è cambiato niente.
Controlla bene invece tutti i tubi che partendo dalla turbina arrivano al corpo farfallato.

Saluti
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Stacca solo il tubicino... poi magari tappa il tubicino con un bullone.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
MassimoLybra

Telaino Scritto:
-------------------------------------------------------
> Stacca solo il tubicino... poi magari tappa il
> tubicino con un bullone.

da dove lo stacco il tubicino?
non e meglio tapparla la egr?
se magari avete un'immagine dove evidenziarmi dove e posta la valvola egr ed il tubicino ve ne sarei grato.
grazie
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW grigio elisa ex 105cv classe 2000...modifiche fatte da me: interni completi in pelle ghiaccio-fari allo xeno-fendi xeno- cruise control-eliminazione e.g.r.-kat rigenerato-lettore mp3-sensori parcheggio post.-impianto hi-fi impact-scarico completo ragazzon-filtro aria bmc-centralina mappata- **work in progress**...
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Se stacchi il tubicino e tappi sia il tubicino che l'attuatore a depressione in pratica escludi l'egr... stesso risultato che tapparla.
L'egr la trovi attaccata al collettore di aspirazione, guardando il motore da fuori è in alto a destra della testata.

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
MassimoLybra

la valvola egr alcuni dicono sia quella dorata che è in bella vista sui "vecchi" 105cv,quella posta sul collettore di scarico,ed alcuni tappano da li,secondo voi e cosi???

n.b. lo so che tappare la egr non e legale,ma spendere 300 euro per pulire l'aspirazione ecc...,per poi farla sporcare di nuovo,anche li non e giusto....

ciao
Allegati
foto465modificatg6.jpg
foto465modificatg6.jpg (197.44 KiB) Visto 424 volte
nico89

Messaggio da leggere da nico89 »

si è proprio quella...io ho provato anche a pulirla ma niente di significativo..
MassimoLybra

stasera ho ritirato la leona dal mio meccanico,vi elenco i lavori fatti:
-pulizia completa colletore di aspirazione (un lavoraccio)
-pulizia tubazioni varie
-pulizia intercooler
-esclusione valvola egr
-sostituito puleggia albero motore
-sostituito liquido refriggerante
-controllo completo vettura

speso euro 250,credevo molto peggio.
ormai da questo meccanico vado da una vita,e credo che mi abbia trattato abbastanza bene,ha tenuto la car per quasi 2 giorni,ed ho seguito da vicino i lavori svolti,non ho avuto modo di provare per bene la macchina,ma come prima impressione la sento molto reattiva e sale di giri più rapidamente.
appena la provo più a fondo vi faccio sapere
saluti!
warner

Messaggio da leggere da warner »

Direi che il collega e' stato molto onesto,per l'intercooler occorre smontare il paraurti e smontare il collettore richiede parecchio tempo,non e' molto agevole.(tu)

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
MassimoLybra

:Dwarner Scritto:
-------------------------------------------------------
> Direi che il collega e' stato molto onesto,per
> l'intercooler occorre smontare il paraurti e
> smontare il collettore richiede parecchio
> tempo,non e' molto agevole.(tu)

io ho assistito quasi tutto il tempo mentre faceva il lavoro (a messo un ragazzo fisso vicino alla mia car),per smontare il colletore e veramente un macello,quando ho visto che iniziavano a scollegare tutto mi e venuta l'ansia ::o...
l'intercooler e stato immerso tutta la notte nel gasolio,ma il meccanico mi ha detto che non era eccessivamente sporco,stesso discorso anche per l'aspirazione,come si dice...meglio cosi'
Rispondi

Torna a “Lybra”