Secondo voi il semiasse è coperto dalla garanzia?

Mercatino
Gallery
Gattone

Secondo voi il semiasse è coperto dalla garanzia?

Messaggio da leggere da Gattone »

Salve a tutti. Il 2 luglio scorso ho acquistato la mia Lybra 2.4 Station Wagon con 137.000 km da una concessionaria Lancia che mi ha offerto (gratis) anche la garanzia Motive Service e da allora ho percorso circa 6.000 km.
Da qualche settimana ho iniziato ad avvertire una vibrazione in accelerazione sempre più marcata, soprattutto con auto a pieno carico e quindi l'ho portata dalla concessionaria per una verifica: semiasse da sostituire (secondo loro).
Il problema è che pare non vogliano riconoscermi la garanzia su questo intervento, prospettando solo un possibile sconto sul lavoro stimato in circa 600/700 euro :(.
Ora, secondo voi e la vostra esperienza, devo rassegnarmi o devo pretendere il lavoro in garanzia? (sul libretto della garanzia Motive Service il semiasse non è compreso esplicitamente tra i pezzi garantiti e quindi secondo le loro norme escluso).
Inoltre c'è qualcuno tra di voi che conosce e può consigliarmi un ONESTO meccanico vicino a Udine dove eventualmente appoggiarmi per le riparazioni alla mia Lybra? (risposte anche in privato).
Grazie mille
Gattone
Elettriko
Contatta:

Re: Secondo voi il semiasse è coperto dalla garanzia?

Messaggio da leggere da Elettriko »

Non posso aiutati , ma se ti rivolgi ad un meccanico generico e ti fai montare un semiasse rigenerato probabilmente te la cavi con la metà di quel che ti hanno chiesto in Lancia.
Questo se il danno è limitato al semiasse ; se invece c'è da cambiare anche il semialbero interno allora forse il prezzo è corretto.
Ciao
Italo
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Gattone

Grazie Italo.
Senese

Messaggio da leggere da Senese »

Le garanzie copono poco o niente. Ma avendo acquistato la vettura da un rivenditore professionale, l'auto è coperta da "garanzia legale di conformità", ossia deve essere priva di vizi occulti. Se l'auto l'hai acquistata 3 mesi fa, probabilmente questo è un problema che già c'era e, "Motive Service" o meno, secondo me il concessionario deve sistemarti il problema a proprie spese. Rivolgiti ad un legale eventualmente. Saluti ed in bocca al lupo.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01
[/size]
[hr]
rrussia

Messaggio da leggere da rrussia »

Per mia esperienza posso dirti che il prezzo è giusto se è per tutti e due, però io li ho fatto sostituire in garanzia.
A me dava gli stessi sintomi, portata dal mio meccanico di fiducia fatta controllare diagnosi semiassi da cambiare traballavano, siccome l'auto era in garanzia portata in officina dove l'ho acquistata ed anche loro stessa diagnosi, subito mi hanno detto che la garanzia non copriva il danno, io avevo una polizza full dove c'era scrito esplicitamente dei semiassi, nonostante ciò non volevano sostituirli in garanzia, dopo varie insistenze e minaccia di azione legale loro mi sarebbero venuti "incontro" con un pagamento da parte mia di una quota del lavoro, ciò mi meravigliò molto e presi informazioni dal mio legale che esplicitamente mi disse, senza nemmeno leggere le clausole di garanzia, che era una cosa assurda il danno o è a carico mio o è coperto da garanzia, non esiste che ti vengano "incontro".
Conclusione semiassi sostituiti a costo zero.
Io sono di Cormons e conosco al mio paese un buon meccanico non caro, se ti interessa fammi sapere.
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Una cosa è la garanzia convenzionale (quella Motive Service che ti hanno dato al momento della vendita) altra cosa è la garanzia legale che impone al venditore professionale di garantire l'autovettura venduta da eventuali difetti.
Se dopo soli 6000 km è emerso il difetto, è chiaro che era preesistente.
Se la garanzia convenzionale che loro ti hanno imposto non copre i semiassi, pazienza (per loro): dovranno farti la riparazione a loro spese.
Gattone

Intanto grazie per i consigli.
Aggiornamento: sono andato in concessionaria abbastanza deciso a far valere le mie ragioni, sostenendo appunto quanto dice anche Mastro, cioè che un problema del genere non "nasce" dopo meno di 6.000 km ma che è evidentemente preesistente.
Ho anche fatto notare che il sovrapprezzo (salato) pagato per l'acquisto della vettura rispetto al suo valore Eurotax è giustificato proprio dal fatto che mi aspetto una vettura a posto e garantita perlomeno negli organi meccanici fondamentali per una marcia sicura.
Confermando che vanno sostituiti sia il semiasse che il semialbero sono diventati più morbidi sulla garanzia, ma devono ancora "farmi sapere".
Aspetto e poi vi "faccio sapere".
Mandi
P.S.
Rrussia, Cormons non mi è proprio dietro l'angolo ma se mi servirà mi farò vivo con te. Grazie.
giova.alessi

Messaggio da leggere da giova.alessi »

le garanzie come la motive service valgono ben poco, l'unica seria che io abbia visto quando vendevo auto e' la targasys, che poi era del gruppo fiat e dava uno step superiore con copertura totale. al venditore costava 400 euro + iva.
la motive service costava 120 + iva.....................
Senese

Messaggio da leggere da Senese »

Gattone Scritto:
-------------------------------------------------------
> sostenendo appunto quanto dice anche Mastro, cioè
> che un problema del genere non "nasce" dopo meno
> di 6.000 km ma che è evidentemente preesistente.

Veramente l'avevo detto prima io, ma insomma, vabbeh! :):)
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01
[/size]
[hr]
Gattone

Senese hai ragione, scusami.
Comunque mi sa che devo rivolgermi ad un legale: mi "vengono incontro" con uno sconto del 20% sul preventivo che diventerebbe di 520 euro per semiasse e semialbero compresa convergenza.
Alla prossima.
Rispondi

Torna a “Lybra”