Problemi al cambio??tt?
Problemi al cambio??tt?
Salve a tutti, ho un quesito da esporvi.Ho un problemino relativo al cambio, e non sapendo di cosa si tratti, desideravo alcune indicazioni.
In pratica in accelerazione le marce entrano ed escono senza problemi, ma in rilascio escono con difficolta' (es se sono in discesa e cerco di scalare da 3 a 2 devo fare un bello sforzo per fare uscire la marcia inserita).
Premetto che non e' proprio messa bene di frizione, infatti se nelle medesime condizioni (discesa) premo il pedale frizione a fondo il numero di giri rimane invariato..quindi non stacca.
Inoltre anche io ho la leva "ballerina" ovvero si muove di circa 1 cm avanti o indietro quando entra in trazione o meno.
Grazie anticipatamente
In pratica in accelerazione le marce entrano ed escono senza problemi, ma in rilascio escono con difficolta' (es se sono in discesa e cerco di scalare da 3 a 2 devo fare un bello sforzo per fare uscire la marcia inserita).
Premetto che non e' proprio messa bene di frizione, infatti se nelle medesime condizioni (discesa) premo il pedale frizione a fondo il numero di giri rimane invariato..quindi non stacca.
Inoltre anche io ho la leva "ballerina" ovvero si muove di circa 1 cm avanti o indietro quando entra in trazione o meno.
Grazie anticipatamente
Gabz1000
Re: Problemi al cambio??tt?
La risposta è semplice: rifai la frizione;)
Per la leva che si muove devi far fissare i bulloni che ci sono sull'attaccatura della leva cambio nel tunnel centrale (almeno così han detto che dovrebbe andare, io devo ancora farlo).B)-
Hola
Per la leva che si muove devi far fissare i bulloni che ci sono sull'attaccatura della leva cambio nel tunnel centrale (almeno così han detto che dovrebbe andare, io devo ancora farlo).B)-
Hola
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
Cambiare la frizione?Io pensavo di tirare ancora un po', in quanto non slitta o strappa.(a dire il vero strappa leggermente solo in prima, e solo a motore freddo)
Gabz1000
Se non stacca il problema potrebbe essere in qualche pompante pure.... fai controllare l'impianto altrimenti rischi di fare danni prima o poi.
Quanti km ha la macchina?
Quanti km ha la macchina?
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
Secondo me è la frizione. Avevo un'auto anni fa che a 100 km da casa un bel giorno si mise a non cambiare quasi più le marce. A motore caldo bisognava avere la forza di Maciste per inserire le marce. La prima si inseriva solo a motore spento. Dovetti cambiare la frizione.
.
be' tanto per smontare il cambio va rimossa la slitta(la frizione certo e' ora di farla)controlla il serraggio dei bulloni che fissano la ralla del levereggio e lo stato di usura della stessa.Anche a me a volte fatica ad uscire,ho verificato che ho i bulloncini lenti.(la frizione e' perfetta)appena ho l'auto sotto i ferri provvedo.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
giova.alessi
io avevo lo stesso problema.....ed ho provato a tirare avanti.
risultato?
sono rimasto a piedi e la frizione comunque l'ho dovuta fare........
risultato?
sono rimasto a piedi e la frizione comunque l'ho dovuta fare........