Riparare le luci di posizione
Riparare le luci di posizione
Salve a tutti. Vorrei gentilmente sapere se a qualcuno è capitato l'avaria delle luci di sposizione di seguito descritta:
Non si accendono le luci di poiszione del faro anteriore sx (lato guida) e posteriore dx. Ho fatto controllare da una officina organizzata Fiat la quale mi ha detto che bisogna cambiare tutto il cruscotto in quanto è un problema di scheda. Gentilmente vorrei conoscere il Vostro parere e, se possibile, utili suggerimenti al fine di risolvere il problema senza grossi oneri vista l'età della mia lybra 1900 JTD (imm.2001).
A riguardo ho letto che su tale argomento c'è una guida " Riparare le luci di posizione" (Franchino) che non sono riuscito a trovare (gentilmente fronire eventualmente il link grazie).
Attendo fiducioso
Fox51
Non si accendono le luci di poiszione del faro anteriore sx (lato guida) e posteriore dx. Ho fatto controllare da una officina organizzata Fiat la quale mi ha detto che bisogna cambiare tutto il cruscotto in quanto è un problema di scheda. Gentilmente vorrei conoscere il Vostro parere e, se possibile, utili suggerimenti al fine di risolvere il problema senza grossi oneri vista l'età della mia lybra 1900 JTD (imm.2001).
A riguardo ho letto che su tale argomento c'è una guida " Riparare le luci di posizione" (Franchino) che non sono riuscito a trovare (gentilmente fronire eventualmente il link grazie).
Attendo fiducioso
Fox51
Re: Riparare le luci di posizione
[sub]....... a riguardo ho letto che su tale argomento c'è una guida " Riparare le luci di posizione" (Franchino) che non sono riuscito a trovare ......[/sub]
Ho aggiunto la guida nel post GUIDE CLUB LYBRA sezione Elettronica
Saluti
Simone
Ho aggiunto la guida nel post GUIDE CLUB LYBRA sezione Elettronica
Saluti
Simone
-
Avaria luce di posizione posteriore destra
Salve a tutti. Vorrei gentilmente sapere se a qualcuno è capitato l'avaria delle luci di posizione di seguito descritta:
Non si accende la luce di posizione posteriore destra. La lampadina è intatta, ho verificato il fusibile e anche questo è intatto. Togliendo la lampadina ho verificato che nel portalampade c'è tensione, la quale si azzera appena avvito la lampadina. La luce di posizione anteriore sinistra si accende regolarmente. Vorrei gentilmente avere utili suggerimenti per risolvere il problema. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
Non si accende la luce di posizione posteriore destra. La lampadina è intatta, ho verificato il fusibile e anche questo è intatto. Togliendo la lampadina ho verificato che nel portalampade c'è tensione, la quale si azzera appena avvito la lampadina. La luce di posizione anteriore sinistra si accende regolarmente. Vorrei gentilmente avere utili suggerimenti per risolvere il problema. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
Re: Avaria luce di posizione posteriore destra
Domanda sciocca... hai provato con un'altra lampadina?
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
-
Ho provato altre lampadine e dopo l'inserzione si azzerava sempre la tensione.
-
forse hai il cablaggio in corto
ho avuto lo stesso problema circa due anni fa, sulla mia 1.9 sw 2001. per risolvere il problema dovresti sostituire il quadro strumenti che però costa un botto. praticamente quest'ultimo è costituito da almeno tre schede interconnesse fra loro, il componente "incriminato" cioè ko controlla le luci di posizione che lavorano ad incrocio. io diciamo che ho in parte risolto il problema facendo un ponte nel quadro strumenti portando l'alimentazione a monte del componente prima descritto. ci sono degli inconvenienti però: devi togliere la lampada anteriore perchè appena giri la chiave si alimenta. poi facendo le mie prove si è "settata" anomalia airbag. boo vedi tu!!!!!!!
-
Considerato il costo elevato del quadro strumenti, per il momento ho fatto un ponte con la lampada posteriore sinistra. In questo modo risolvo due problemi, la sicurezza e un'eventuale multa.
pensate che sovraccarico l'altro fusibile, dal momento che ci sono 5 w in più?
Nel frattempo cercherò qualche soluzione per il quadro, visto che l'incriminato è proprio lui.
Grazie ancora per i suggerimenti.
pensate che sovraccarico l'altro fusibile, dal momento che ci sono 5 w in più?
Nel frattempo cercherò qualche soluzione per il quadro, visto che l'incriminato è proprio lui.
Grazie ancora per i suggerimenti.
Salvo , che lybra hai ?
Girando per demolizioni ogni tanto qualche lybra si trova , potresti tentare la sostituzione senza spendere un patrimonio....
Girando per demolizioni ogni tanto qualche lybra si trova , potresti tentare la sostituzione senza spendere un patrimonio....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Ce ne sono anche in vendita su ebay, ma le risposte in merito al quadro strumenti credo si rivolgano a fox51 che ha la ant.sx e post.sx che non vanno in contemporanea. Per il tuo problema, proverei prima a rifare il cablaggio della lampadina, o a dare una spruzzata di spray per contatti.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]