a causa del dpf aumento olio motore
a causa del dpf aumento olio motore
CIAO a tutti volevo chiedere se anche a voi capita????? cioe a causa del D P F ho notato un aumento olio motore infatti a giorni mi devo recare dal meccanico in quanto dopo aver controllato il livello da''asticella mi sono accorto che ha superato il livello massimo ma tutto questo e' normale???? , non e' che il gasolio che si mescola all'olio mi rovini il motore della mia Musa????
-
dieghino76
Re: a causa del dpf aumento olio motore
no non lo rovina, ecco perchè dopo un tot di rigenerazioni del filtro (circa 30) bisogna cambiare l'olio perchè risulta esausto o sporco.
-
nick190266
Non e' assolutamente normale ed e' questo uno dei grossi problemi del dpf.
Il mio meccanico quando gli ho parlato del fatto che ero interessato a questa macchina, la prima cosa che mi ha detto e' di non prendere quella con dpf proprio per questi problemi, e cosi' ho fatto.
In tutta onesta' il venditore, quando ho acquistato la macchina e' stato correttissimo e me lo ha detto anche lui.
Se non viene ben fatta la rigenerazione tutto quello che non brucia viene rispedito nell'olio con conseguente aumento del livello. Questo fa si che devi cambiare l'olio spesso. Il mio meccanico mi dice gente che va da lui ogni 4000/5000 Km per cambiare l'olio. Assurdo.
Se cerchi in internet scopri il mare di problemi che da questo dpf.
Il mio meccanico quando gli ho parlato del fatto che ero interessato a questa macchina, la prima cosa che mi ha detto e' di non prendere quella con dpf proprio per questi problemi, e cosi' ho fatto.
In tutta onesta' il venditore, quando ho acquistato la macchina e' stato correttissimo e me lo ha detto anche lui.
Se non viene ben fatta la rigenerazione tutto quello che non brucia viene rispedito nell'olio con conseguente aumento del livello. Questo fa si che devi cambiare l'olio spesso. Il mio meccanico mi dice gente che va da lui ogni 4000/5000 Km per cambiare l'olio. Assurdo.
Se cerchi in internet scopri il mare di problemi che da questo dpf.
la mia Musa ha 14000 non ho mai cambiato olio in quanto non ho mai avuto avvisi di farlo, per quanto riguarda le rigenerazioni nel limite del possibile ho sempre cercato di farle (portarle a termine senza interromperle) mi sono accorto solo che l'olio motore e' aumentato , mi chiedevo se anche a voi succede la stessa cosa , ???? non e' che la mia macchina ha un problema????
-
dieghino76
infatti è così che funziona. il dpf non funziona male, noi e in primis io che acquistando la macchina nel gennaio 2008, sono stato il primo del forum ad avere problemi, ma solo perchè il venditore non era stato chiaro o forse non sapeva neache lui come funzionava. ad oggi 55000km ed è un gioiello. tutto funziona benissimo, con 4 cambi d'olio con spia accesa effettuati.Mettiamocelo in testa. tutti i diesel euro 5 hanno il filtro
-
nick190266
Sono in parte d'accordo con te. Quello che non mi trova d'accordo e' che chi utilizza la macchina prevalentemente in citta' si trova a avere dei problemi. Non sempre la rigenerazione viene portata a buon fine e non sempre uno puo' fare strade veloci e libere per portare a termine correttamente la rigenerazione.
Conosco gente che ogni 5000 Km deve cambiare l'olio. Non credo sia normale cosi' come non credo sia corretto essere schiavi di una macchina che ti costringe a fare un uso a volte diverso da quello che fai per fare la rigenerazione. ( Attenzione non parlo della musa ma in generale ).
Ti faccio una semplice domanda.
Secondo te' e' normale che in 55000 Km hai cambiato 4 volte l'olio? Secondo me no.E' un passo indietro.
Conosco gente che ogni 5000 Km deve cambiare l'olio. Non credo sia normale cosi' come non credo sia corretto essere schiavi di una macchina che ti costringe a fare un uso a volte diverso da quello che fai per fare la rigenerazione. ( Attenzione non parlo della musa ma in generale ).
Ti faccio una semplice domanda.
Secondo te' e' normale che in 55000 Km hai cambiato 4 volte l'olio? Secondo me no.E' un passo indietro.
E' una di quelle "novità", che dicono ecologista, ma che invece fa inquinare di più e fa guadagnare di più officine e case produttrici.
-
dieghino76
mettiamola così; con il filtro i diesel non consumano meno ma inquinano meno, meno del benzina e uguale al gas, quindi noi acquirenti di tale filtro, oltre aver speso 650 euro di opzional, ci troviamo ad avere più spese di manutenzione, ma cambiare olio ogni 5000km vuol dire che anche spiegando il funzionamento del filtro, si ignora, quindi vendi il diesel e compra il benzina. Certo che il futuro è diesel-filtro, mentre per il benzina la fantasica accoppiata benzina- gpl è stata proposta solo per vendere vecchi motori 8v euro 4. tutto per il guadagno del costruttore certo.
Il motore 8v va meglio del 16 v a gpl....
Tutti i motori portati da euro 4 a euro 5 sono uguali!!!!!! Euro 5 è dovuta solo alla cavolata start & stop già montata su auto di 20 anni fa!!!!!!!!!!!!
Posso solo dire che la qualità dell' impianto della landi renzo non è di qualità! In poche parole "Costruito in economia"
Una cosa sul diesel con dpf inquina di piu di un diesel senza....
Tutti i motori portati da euro 4 a euro 5 sono uguali!!!!!! Euro 5 è dovuta solo alla cavolata start & stop già montata su auto di 20 anni fa!!!!!!!!!!!!
Posso solo dire che la qualità dell' impianto della landi renzo non è di qualità! In poche parole "Costruito in economia"
Una cosa sul diesel con dpf inquina di piu di un diesel senza....
ho portato la macchina dal meccanico per far controllare il livello olio motore a mio avviso troppo alto (la mia lancia Musa ha 14000 Km il tagliando viene fatto a 20000 per tutte le macchine con dpf) il capo officina mi ha detto che e' tutto ok di non preoccuparmi che rispetto alla norma ci saranno 2 bicchieri di roba in piu' e ha aggiunto che se l'olio e' rovinato si arrangia la macchina ad avvertirmi se la sostituzione olio deve essere fatta prima, quindi io continuo (abituato alla mia vecchia peugeot 206 che tra un tagliando e l'altro dovevo aggiungere olio mi fa strano) SPERIAMO BENE ..... in generale della mia Musa sono contento nessun grosso inconveniente , sto seguendo i consigli di dieghino76 per la pulizia filtro quindi tutto OK