Gomme da montare.8-)
Re: Gomme da montare.8-)
Ciao Ragazzi
Io penso che il discorso gomme sia veramente complicato.
Le variabili in gioco sono molte ed ugnuna di queste può fare orientare la scelta verso unao l'altra marca.
Le condizioni climatiche incidono molto, una cosa è l'utilizzo di un pneumatico al nord dove l'inverno si arriva a temperature di parecchi gradi sotto lo zero e un'altra è al sud.
Il tipo di strada che si percorre, autostrada tangenziale o strade statali di collina o montagna.
Il tipo di guida del conducente.
Per cui la mia tendenza è quella di asoltare molto i test fatti da ditte specializzate sui pneumatici messi a confronto sulle medesime condizioni, e poi scegliere quello che più si avvicina alle caratteristiche personali di guida ed al tipo di strada che si percorre.
Poi in conclusione c'è sempre e comunque un compromesso perchè un pneumatico morbido si consuma velocemente ma va decisamente meglio come tenuta di uno più duro che al contrario dura di più!
Ciao Marco
Io penso che il discorso gomme sia veramente complicato.
Le variabili in gioco sono molte ed ugnuna di queste può fare orientare la scelta verso unao l'altra marca.
Le condizioni climatiche incidono molto, una cosa è l'utilizzo di un pneumatico al nord dove l'inverno si arriva a temperature di parecchi gradi sotto lo zero e un'altra è al sud.
Il tipo di strada che si percorre, autostrada tangenziale o strade statali di collina o montagna.
Il tipo di guida del conducente.
Per cui la mia tendenza è quella di asoltare molto i test fatti da ditte specializzate sui pneumatici messi a confronto sulle medesime condizioni, e poi scegliere quello che più si avvicina alle caratteristiche personali di guida ed al tipo di strada che si percorre.
Poi in conclusione c'è sempre e comunque un compromesso perchè un pneumatico morbido si consuma velocemente ma va decisamente meglio come tenuta di uno più duro che al contrario dura di più!
Ciao Marco
Lybra 2.4 JTD SW Intensa ¼ di coppia in più!
Warner, io parlo di gomme nuove mai montate con 2 o 3 anni e non di gomme usate con sette anni....
Il deterioramento delle mescole comincia dopo il primo riscaldamento e non da quando escono dalla fabbrica.
Con la moto ho trovato giovamenti con gomme del 2006 e del 2007.... quelle del 2010 non durano niente e mi scivolano tanto.
Queste erano le mie impressione.... l'allenatore di Armstrong me le ha solo confermate.
Il deterioramento delle mescole comincia dopo il primo riscaldamento e non da quando escono dalla fabbrica.
Con la moto ho trovato giovamenti con gomme del 2006 e del 2007.... quelle del 2010 non durano niente e mi scivolano tanto.
Queste erano le mie impressione.... l'allenatore di Armstrong me le ha solo confermate.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Da un altro forum al quale sono iscritto:
..."Dico questo per evitare il presupposto per un consumismo inutile e dannoso sia per la tasca che per l'ambiente:
Dipende essenzialmente dalla loro conservazione: la stagionatura delle mescole puo' essere accelerata o rallentata dal tipo di stockaggio: delle gomme ben conservate possono risultare perfettamente utilizzabili - e sicure - anche dopo 15 anni di magazzino!
Ma può bastare una sola estate di esposizione diretta ai raggi solari per causare la cristallizzazione delle mescole di gomma.
Perciò, più che alla settimana di fabbricazione delle gomme, cercate di capire se sono state conservate - o meno- lontano da raggi UV, temperature eccessivamente calde o fredde, umidità, contaminazioni da idrocarburi, ecc..."
--------
Da un sito di Kart:
.."Credo che la prestazione pura dipenda solo dalla stagionatura della gomma stessa..
A volte capitavano gomme che sembravano essere uscite dall'impianto la sera prima.. ovvio freschissime e veloci i primi giri.. salvo poi scivolare subito e mangiarsi in poco tempo..
Con altre molto piu' lucide e stagionate davano il giusto da nuove e si stabilizzavano x tutta la durata della gomma durando spesso il doppio.."
--------
Di sicuro se cercate su internet troverete molte più persone che sostengono il contrario ma se tutti dicono che 2+2 fa 5 non vuol dire che sia vero!
...anche Darwin era l'unico a sostenere che discendiamo dalle scimmie... però aveva ragione lui!
..."Dico questo per evitare il presupposto per un consumismo inutile e dannoso sia per la tasca che per l'ambiente:
Dipende essenzialmente dalla loro conservazione: la stagionatura delle mescole puo' essere accelerata o rallentata dal tipo di stockaggio: delle gomme ben conservate possono risultare perfettamente utilizzabili - e sicure - anche dopo 15 anni di magazzino!
Ma può bastare una sola estate di esposizione diretta ai raggi solari per causare la cristallizzazione delle mescole di gomma.
Perciò, più che alla settimana di fabbricazione delle gomme, cercate di capire se sono state conservate - o meno- lontano da raggi UV, temperature eccessivamente calde o fredde, umidità, contaminazioni da idrocarburi, ecc..."
--------
Da un sito di Kart:
.."Credo che la prestazione pura dipenda solo dalla stagionatura della gomma stessa..
A volte capitavano gomme che sembravano essere uscite dall'impianto la sera prima.. ovvio freschissime e veloci i primi giri.. salvo poi scivolare subito e mangiarsi in poco tempo..
Con altre molto piu' lucide e stagionate davano il giusto da nuove e si stabilizzavano x tutta la durata della gomma durando spesso il doppio.."
--------
Di sicuro se cercate su internet troverete molte più persone che sostengono il contrario ma se tutti dicono che 2+2 fa 5 non vuol dire che sia vero!
...anche Darwin era l'unico a sostenere che discendiamo dalle scimmie... però aveva ragione lui!
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
-
Ciao a tutti, io sinceramente consiglierei di montare le Bridgestone Turanza ER300
montate da circa 30.000 KM e fino adesso nessun rimpianto...
ciao
montate da circa 30.000 KM e fino adesso nessun rimpianto...
ciao
Lancia Lybra S.W. 1.9 jtd 110 cv 02/2001, ics-navy,gsm,bose on...
colore azzurro laura,km 405000 (unico amore)
colore azzurro laura,km 405000 (unico amore)
Montate delle Bridgestone Turanza 195/65-15 trovate d'occasione (erano praticamente nuove con ancora i peletti, pagate 20 euro l'una). Anno di fabbricazione 2005. Ottima gomma.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
Telaino Scritto:
-------------------------------------------------------
> Da un altro forum al quale sono iscritto:
> ..."Dico questo per evitare il presupposto per un
> consumismo inutile e dannoso sia per la tasca che
> per l'ambiente:
> Dipende essenzialmente dalla loro conservazione:
> la stagionatura delle mescole puo' essere
> accelerata o rallentata dal tipo di stockaggio:
> delle gomme ben conservate possono risultare
> perfettamente utilizzabili - e sicure - anche dopo
> 15 anni di magazzino!
> Ma può bastare una sola estate di esposizione
> diretta ai raggi solari per causare la
> cristallizzazione delle mescole di gomma.
> Perciò, più che alla settimana di fabbricazione
> delle gomme, cercate di capire se sono state
> conservate - o meno- lontano da raggi UV,
> temperature eccessivamente calde o fredde,
> umidità, contaminazioni da idrocarburi, ecc..."
>
> --------
>
> Da un sito di Kart:
> .."Credo che la prestazione pura dipenda solo
> dalla stagionatura della gomma stessa..
>
> A volte capitavano gomme che sembravano essere
> uscite dall'impianto la sera prima.. ovvio
> freschissime e veloci i primi giri.. salvo poi
> scivolare subito e mangiarsi in poco tempo..
>
> Con altre molto piu' lucide e stagionate davano il
> giusto da nuove e si stabilizzavano x tutta la
> durata della gomma durando spesso il doppio.."
>
> --------
>
> Di sicuro se cercate su internet troverete molte
> più persone che sostengono il contrario ma se
> tutti dicono che 2+2 fa 5 non vuol dire che sia
> vero!
> ...anche Darwin era l'unico a sostenere che
> discendiamo dalle scimmie... però aveva ragione
> lui!
Si capisco il tuo pensiero telaino,ma il discorso di una gomma destinata ad un'auto serie credo sia diverso dall'uso in pista vedo arrivare i camion da noi quando le scaricano,hanno circa 4-6 mesi di vita,se pirelli o bridgeston dovessero far stagionare le gomme x anni quanto costerebbero i pneumatici?Poi un caso che mi aveva colpito seguito da Guarinello qui' a Torino,un signore fece montare 4 gomme (non ricordo la marca)su una porsche ebbene una di queste esplose il giorno dopo in autostrada causando un grave incidente.Ebbene venne riscontrato che quei pneumatici installati il giorno prima avevano 10 anni di vita,e l'installatore citato per danni.Se suna vettura nuova venissero installate gomme stagionate 8 anni in due anni viaggerebbe con pneumatici di 10,non so quanto sarebbe sicura una gomma cosi'.
> Da un altro forum al quale sono iscritto:
> ..."Dico questo per evitare il presupposto per un
> consumismo inutile e dannoso sia per la tasca che
> per l'ambiente:
> Dipende essenzialmente dalla loro conservazione:
> la stagionatura delle mescole puo' essere
> accelerata o rallentata dal tipo di stockaggio:
> delle gomme ben conservate possono risultare
> perfettamente utilizzabili - e sicure - anche dopo
> 15 anni di magazzino!
> Ma può bastare una sola estate di esposizione
> diretta ai raggi solari per causare la
> cristallizzazione delle mescole di gomma.
> Perciò, più che alla settimana di fabbricazione
> delle gomme, cercate di capire se sono state
> conservate - o meno- lontano da raggi UV,
> temperature eccessivamente calde o fredde,
> umidità, contaminazioni da idrocarburi, ecc..."
>
> --------
>
> Da un sito di Kart:
> .."Credo che la prestazione pura dipenda solo
> dalla stagionatura della gomma stessa..
>
> A volte capitavano gomme che sembravano essere
> uscite dall'impianto la sera prima.. ovvio
> freschissime e veloci i primi giri.. salvo poi
> scivolare subito e mangiarsi in poco tempo..
>
> Con altre molto piu' lucide e stagionate davano il
> giusto da nuove e si stabilizzavano x tutta la
> durata della gomma durando spesso il doppio.."
>
> --------
>
> Di sicuro se cercate su internet troverete molte
> più persone che sostengono il contrario ma se
> tutti dicono che 2+2 fa 5 non vuol dire che sia
> vero!
> ...anche Darwin era l'unico a sostenere che
> discendiamo dalle scimmie... però aveva ragione
> lui!
Si capisco il tuo pensiero telaino,ma il discorso di una gomma destinata ad un'auto serie credo sia diverso dall'uso in pista vedo arrivare i camion da noi quando le scaricano,hanno circa 4-6 mesi di vita,se pirelli o bridgeston dovessero far stagionare le gomme x anni quanto costerebbero i pneumatici?Poi un caso che mi aveva colpito seguito da Guarinello qui' a Torino,un signore fece montare 4 gomme (non ricordo la marca)su una porsche ebbene una di queste esplose il giorno dopo in autostrada causando un grave incidente.Ebbene venne riscontrato che quei pneumatici installati il giorno prima avevano 10 anni di vita,e l'installatore citato per danni.Se suna vettura nuova venissero installate gomme stagionate 8 anni in due anni viaggerebbe con pneumatici di 10,non so quanto sarebbe sicura una gomma cosi'.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Ho mantato su Sw 1.9 Jtd Michelin , mi trovo benissimo come tenuta e rumore un po' meno sul bagnato,
il compromesso paga sicuramente la durata.
Ero indeciso con Bridgestone Turanza ER300 di cui mi hanno parlato tutti molto bene.
il compromesso paga sicuramente la durata.
Ero indeciso con Bridgestone Turanza ER300 di cui mi hanno parlato tutti molto bene.
[IMG]http://i53.tinypic.com/5eb8cn.jpg[/IMG][IMG]http://i52.tinypic.com/2j10l4y.jpg[/IMG][IMG]http://i52.tinypic.com/9ixohc.jpg[/IMG][IMG]http://i54.tinypic.com/30myhzt.gif[/IMG]
1.9 jtd Lx Sw 115Cv 2001/Gsm/Navi/Bose/Sensori parcheggio,pioggia/Xeno/Cruise/293.000 Km.
1.9 jtd Lx Sw 115Cv 2001/Gsm/Navi/Bose/Sensori parcheggio,pioggia/Xeno/Cruise/293.000 Km.
Marco Lybra Scritto:
> Ho mantato su Sw 1.9 Jtd Michelin , mi trovo
> benissimo come tenuta e rumore un po' meno sul
> bagnato,
> il compromesso paga sicuramente la durata.
> Ero indeciso con Bridgestone Turanza ER300 di cui
> mi hanno parlato tutti molto bene.
Io credo che la misura 195/65 "spanci troppo"ho avuto esperienza personale sulla mia,anche con sospensioni appena cambiate in curva non mi soddisfava per nulla(indifferentemente da asciutto o bagnato)con le 205 tutta un'altra cosa.Qualche asperita' in piu'...quello onestamente si.
> Ho mantato su Sw 1.9 Jtd Michelin , mi trovo
> benissimo come tenuta e rumore un po' meno sul
> bagnato,
> il compromesso paga sicuramente la durata.
> Ero indeciso con Bridgestone Turanza ER300 di cui
> mi hanno parlato tutti molto bene.
Io credo che la misura 195/65 "spanci troppo"ho avuto esperienza personale sulla mia,anche con sospensioni appena cambiate in curva non mi soddisfava per nulla(indifferentemente da asciutto o bagnato)con le 205 tutta un'altra cosa.Qualche asperita' in piu'...quello onestamente si.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Warner, come dicevo poco sopra, dipende da dove e come vengono stoccate.
Se sul porsche hanno montato gomme che stavano al sole ci credo che non erano più buone.
Per il resto, da pista o da strada, il procedimento per la costruzione è la stessa e le regole sono le stesse.
La mia esperienza con la moto infatti deriva da gomme stradali e con uso stradale, non da gomme da pista usate in pista.
Guarda, di gomme ne so abbastanza sia per passione che per via della scuderia di cui faccio parte... le gomme nuove vanno conservate al buio (o comunque non alla luce diretta del sole) e all'asciutto e ci possono stare tranquillamente 5 anni.... una volta montate, siano esse fresche o stagionate, vanno usate per due anni al massimo.
Quando togli le gomme estive per le termiche bisogna infatti aver cura di posizionarle dentro sacchi neri all'asciutto e vanno messe in orizzontale se hanno il cerchio e in verticale se invece sono prive di cerchio.
Se sul porsche hanno montato gomme che stavano al sole ci credo che non erano più buone.
Per il resto, da pista o da strada, il procedimento per la costruzione è la stessa e le regole sono le stesse.
La mia esperienza con la moto infatti deriva da gomme stradali e con uso stradale, non da gomme da pista usate in pista.
Guarda, di gomme ne so abbastanza sia per passione che per via della scuderia di cui faccio parte... le gomme nuove vanno conservate al buio (o comunque non alla luce diretta del sole) e all'asciutto e ci possono stare tranquillamente 5 anni.... una volta montate, siano esse fresche o stagionate, vanno usate per due anni al massimo.
Quando togli le gomme estive per le termiche bisogna infatti aver cura di posizionarle dentro sacchi neri all'asciutto e vanno messe in orizzontale se hanno il cerchio e in verticale se invece sono prive di cerchio.
Si capito,il discorso dello stoccaggio.Appunto xo' per la questione dell'eta' dopo due anni van sostituite.MMM,commercialmente non sarebbe fattibile...se dico ad un cliente che mi spende 450 euro di gomme fra due anni buttale....piglio mazzate ih ih ih...poi sara' un fattore psicologico...ma non mi sentirei sicuro con una gomma cosi' vecchia.Cmq date a parte non so se conosci NEXEN,ultimamente ne ho montate 4 all'audi di un amico, mi dice che sono una meraviglia.Ero quasi li' x pensarci anche io.Mi pare siano svedesi,cmq molto in uso in paesi del nord.