cruise control lancia lybra

Mercatino
Gallery
Suzu600

Re: cruise control lancia lybra

Messaggio da leggere da Suzu600 »

Ieri ho scoperto leggendo il manuale di uso e manutenzione che con la leva originale in qualsiasi marcia sei basta superare i 30 kmh che il cruise control si attiva, ovviamente come cambi marcia, premendo la frizione, si disattiva, ma basta premere RCL che ritorna alla velocità impostata.
Una domandina facile facile ;) Qualcuno di voi sa se su l'Alfa 156 1.9 jtd del 12/2000 si può installare il cruise, e/o è predisposta???

Grazie
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Basta guardare se c'è la spina.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Watt10

Messaggio da leggere da Watt10 »

Ciao a tutti sono nuovo!!

(X Gattone: Trovato!!)

Ho Lybra 1.9jtd Emblema SW 2003 dite che posso farlo anch'io? Premetto che non capisco niente di elettronica!! Come faccio? Cosa mi serve?

Paolo
Lancia Lybra 1.9jtd Emblema S.W. del 2003 – 116 CV - 120.000 km
Grigio - ICS – GSM – Navi - Cruise autocostruito - Lettore MP3
Watt10

Ciao a tutti! Rieccomi qua e, finalmente, Vi mostro le foto del cruise che mi sono autocostruito!!

Visto i limiti di spazio disponibile per gli allegati, Vi posto solo le 2 foto del lavoro finito
(Per altre foto e/o informazioni, andate sul post "Creare Cruise Control") e le spiego:
- C'è l'interruttore quadrato che funge da ON/OFF
- C'è poi il pulsante (N.A.) rotondo che funge da + della leva.

Li ho messi diversi per due motivi:
1) così li riconosco al tatto e non serve che guardi che cosa sto facendo;
2) ho trovato solo quelli in giro.

Costo totale operazione (escluso tempo mio per assemblaggio) circa 8,50 € + spritz (vedi post passati)

Ancora un grazie a tutti quanti quelli che mi hanno aiutato e non solo per questo post!!

Spero anche che la mia esperienza possa servire ad altri (è facilissimo anche se non si è del mestriere basta essere un po "traffichini" cioe pratici di manualità) per autocostruirsi il prorpio cruise. Sempre a disposizione se necessario!!

Ciao Paolo
Allegati
06_dettaglio.jpg
06_dettaglio.jpg (153.48 KiB) Visto 324 volte
05_finito.jpg
05_finito.jpg (157.4 KiB) Visto 324 volte
Telaino

Io avrei messo il "+" e il "Recall" senza il tasto on/off.

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Watt10

Preferisco avere anche il tasto ON/OFF: non si sa mai che lasciando sempre cortocircuitati i fili 1-3 la centralina ne soffra!!
Al limite tra un po aggiungo un altro pulsante con il recall: ho già predisposto tutti i fili mi basta prendere un altro pulsante e collegarlo.

Paolo
Telaino

Da quando ho montato la leva non l'ho mai spenta... sono più di due anni che in pratica viaggio con "i fili 1-3 cortocircuitati".

Ti dirò che non capisco nemmeno l'esigenza di spegnerla, fossi stato ingegnere Lancia l'avrei costruita senza ON/OFF.

Metti il tasto "recall" è la funzione più comoda del cruise.... viaggi a 130 in autostrada e devi premere per un secondo il freno, arrivare a 80 km/h.... immagina di premere un tastino magico e la macchina torna a 130.... questa è una vera figata.
Altrimenti devi premere il pedale, fare attenzione a quando sei di nuovo a 130 e ripremere il "+".... troppo scomodo.

zechille

Messaggio da leggere da zechille »

si, è vero telaino, la funziona recall è comoda.
tuttavia, la trovo piuttosto brusca: si porta da 80 a 130 Km/h come se avessi schiaccato il pedale dell'accelleratore a tavoletta !
Lybra 1.9 JTD SW, Elisa, LX, 2003 - incazzato perchè senza bose !

http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
Watt10

Penso tu abbia proprio ragione Telaino!! E' una gran comodità!!

Mi sa che lo faccio quanto prima!!

Ovviamente il criuse devo tenerlo acceso, vero? Se spengo il cruise perdo anche la memoria della velocità (immagino sia così!!)

Poi Zechille ogni tanto a tavoletta non fa male neanche ad una macchina comodona come le nostre!! Ma forse è meglio che prima provi!!

Grazie a presto a tutti

Paolo
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao

... non si sa mai che lasciando sempre cortocircuitati i fili 1-3 la centralina ne soffra ...
io ho montato la leva dell'Alfa156 quasi quattro anni fa, da allora sta sempre in "on". Stai tranquillo.

... non capisco nemmeno l'esigenza di spegnerla ...
probabilmente l'hanno considerata come emergenza in caso di inceppamento dei pulsanti ai pedali.
Rispondi

Torna a “Lybra”