Però...ci parto da lontano!8-)
Nel lontano 2008 mi accattai la Phedraplotter.
Dite voi ….ma che ci trase!
Dico io...ci trase...ci trase e ci sta macari largo! B)-
A Milano me la pigliai e fu d'occasione e me la fece capitare un padano, uno che fa il meccanico. Ma non mi ricordo come si chiama.:S
Però mi ricordo che i capelli brizzolati non ce li aveva. E veramente manco cotonati ce li aveva. E manco pettinati a dire la verità!
Qualcuno lo chiamava "belli capelli"...qualcun'altro lo chiamava biondo! Ma il nome non me lo ricordo proprio! Però ricordo che portava la mia stessa pettinatura!!!!!

Nel pomeriggio di un caldo sabato di fine agosto, che la calura era ancora forte, a panza ancora china e non ancora digeriti, la famiglia plotter al completo, viaggiava in direzione Vigata, in località Marinella per andarsi a scialacquare nelle fresche acque del mediterraneo.
Al completo, perchè appresso c'era anche la plotterfamily senior, nonché sorellaplotter, allegato cognatino, figliolanza e nipotanza al seguito, una cartellata di palette, secchielli, salvagenti, paperelle, borsa frigo, sedie a dondolo, palloni, ombrelloni e teglie di pasta al forno per riprendere le vigorie dopo il bagno. In buona sostanza a noi ci piace andare al mare un tanticchia comodi, eppoi ritornare assai soddisfatti!
A kilometri 2 dall'obiettivo...Sssfffssssshhhhhh!!! …. Sgonffffhhh!!! ...SSSSSQUARCHHH!!!!
Mink...! Il messaggio fu chiaro e diretto! Inkia bucai! Anzi...mi pare che scoppiai!
Come da manuale m'accosto, arresto la machina al margine destro della strata, addumo le 4 frecce e scendo per fare una ricognizione torno torno alla machina...(senza giubbottino, da noi caldo fa e non c'è bisogno, ma però ero elegante lo stesso).
Sono ancora calmo e sorridente. Talio e sghignazzo. Mizzzzica e mi pareva che era.

Le femmine e i picciriddi rimangono nelle machine ad aspettare pazientemente che li omini aggiustano il danno!
Cheffà prendo il manuale di bordo e talio le spiegazioni per canciare la rota? Io? Henryplotter? Ma che fa babbiamo?
Eccheccivuole? Ecchessono una fimmina io?::o
Triangolo, cric, chiave per svitare bulloni e tanticchia di sudori...e male che possa andare c'è sempre il piede di porco, che quello dove lo metti, sta!(tu)
Ma nel frattempo penso...non ho mai bucato.

Ma perchè uno deve bucare proprio di sabato...! Di pomeriggio...! Sotto il pico del sole!

Mah...niente ci fa!:S
Acchiappo la chiave per scendere la rota di scorta. L'operazione è una babbiata e micci vogliono non più di 30 secondi! I miei assistenti, mio cognato 'Ntonio e Papàplotter senior, mi talìano con tanto di occhi sgranati per come vado veloce, e io, sicuro e convinto, ci faccio una gran bella figura.
Prossima operazione? E' previsto lo smontaggio delle coppette cerchi e smontaggio rota scoppiata. Eccheccivole?
1, facciamo 5? Tiè!!! non più di 10 minuti tra levata e montata?(tu)
Evvai. Acchiappo la rota bona e m'assetto a pecorino davanti a quella scoppiata.
La talìo e ci faccio con tanticchia di sorrisino a mio cognato 'Ntonio: "E meno male che non c'ho i bulloni antifurto masennò potevamo arrestare tutto il santo pomeriggio a contemplare questo bello mare africano che ci abbiamo qua di fronte..! Perchè io, essendo previgente...perchè io sapendo che sti fitusissimi bulloni antifurto fanno girare assai i cabasisi a paletta, perchè voi non lo sapete ma io, siccome faccio parte del phedraforum e so che tutti i miei amici li hanno fatti smontare sti bulloni inutili, io quando mi pigliai la phedraplotter non ci raccomandai altro al meccanico “belli capelli” di smontarli subitosubito sti cornutissimi bulloni, così sto tranquillo che se un domani, (inkia, un sabato pomeriggio :S) per caso, chissà, mi dovesse capitare, non succeda mai ma può succedere che, per disgrazia dovessi percaso, per esempio, scoppiare una rota anteriore dx, in 5 massimo 10 minuti scarsi la cambio senza santiare assai.
Non so perchè, ma avevo un tanticchia di titubanza a smontare la coppetta copri cerchio. La smonto o non la smonto? E per forza che la devo smontare altrimenti la rota non la posso canciare.
Evvai. La smonto!
...?tt? :X >:D:D<:X
In buona sostanza mi misi a contemplare quel bellissimo mare africano che ci avevo la di fronte per quasi due ore, fino a quando mi venne una bella brillante idea!!!!
Chiamai il carro attrezzi, (per fortuna gratuito perchè avendo una bellissima Lancia Phedra ho anche 3 bellissime convenzioni che mi assicurano gratuitamente l'assistenza e la sostituzione del mezzo (tu)). Sapevo dove andavo a parare e sapevo che l'unica soluzione era la circoncisione del fitusissimo bullone. Fu allora che mi apparve in mente il mio carissimo, amicissimo, preparatissimo, saldatore scelto in campo altamente specializzato Roberto da Gela, mio salvatore...anzi mio saldatore!

Mi feci portare dal carro attrezzi la phedraplotter drittodritto sotto casa. All'indomani, domenica, s'appresentò Roberto con mugliera e figliolanza al completo e pure con l'attrezzatura d'ordinanza e grazie alla sua preparazione la testa squagliata, saltò.
Alle ore 12.00 eravamo tutti a sguazzariare nel fresco mare africano e passammo una bellissima domenica insieme....grazie al grande Roby da Gela.
Morale della favola.
Intanto la prossima volta che andrò a Milano mi fermerò un paio di minuti all'officina di "belli capelli", che mi prude il piede di porco!:D
Ma a prescindere dai bulloni antifurto mi sono fatto persuaso che nel caso di foratura ci facciamo tutti la figura di misere checche rammollite e sventurate non essendo capaci di svitare i bulloni e quindi di cambiare la ruota. Mi ci gioco i cabasisi!!!!:S
Vostro affezionatissimo accappì