Claudio Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ed eccomi di nuovo qua! La mia Y 1.1 mi continua a
> tormentare!
> Da ieri, quando premo il pedale della frizione da
> metà fino in fondo, si sente un rumore metallico,
> come di piccoli scatti continui (tra ta ta ta...).
> Per adesso l'auto va normalmente e le marce
> entrano anche con la frizione premuta
> pochissimo...
>
> Preciso che la frizione è stata sostituita a
> 33mila km (classico difetto della Y) e che ora
> l'auto ne ha 80mila... dite che sono punto e a
> capo? Frizione nuova?
Anch'io ho riscontrato il fastidioso difetto da te lamentato quando acquistai la mia LY '97 circa 6 anni fa dalla concessionaria Lancia. Ovviamente, quando rilevai il rumore dopo qualche giorno, la risposta del capo officina fu:
"Sa, la frizione ha più di 100.000 km, dovrebbe essere sostituita", facendo finta di non sapere che una frizione trattata con accortezza raggiunge e supera i 300.000 km, quindi dura quanto la vita stessa del veicolo.
La prima cosa che feci fu di svitare il dado in plastica che blocca il cavo della frizione e, tenendo bene in posizione elevata la guaina fissandola con del nastro adesivo al cofano, spruzzai all'interno della guaina stessa abbondante
olio al silicone lasciandolo penetrare per alcune ore e ripetendo l'operazione 2-3 volte. Ripetei la stessa operazione spruzzando questa volta
abbondante grasso al silicone alla base della leva della frizione dopo averla svitata e rimossa dalla sede. Il giorno seguente ogni fastidioso rumore era sparito e da allora ho percorso altri 100.000 km senza alcun problema.
Evitate strappi, sgommate, e di tenere il piede sopra al pedale viaggiando: RADDOPPIERETE la durata della frizione.
Ciao e buone feste a tutti.
Hernest