SUGGERIMENTO SUL DA FARSI
SUGGERIMENTO SUL DA FARSI
Salve a tutti, sono nuovo e onorato di entrar a far parte del lybra forum, ma bando alle ciance, vi descrivo il mio dilemma.
ho acquistato una lybra del 2003, 1900 full optional garantita da un'amico meccanico, con cerchi 0z e distanziali e vetri oscurati, modifiche fatte dal vecchio proprietario che ho gradito. Dopo aver cambiato l'egr perchè non camminava e tirava poco ora la macchina vola, dico vola perchè ne vengo da una mondeo td 18 sw del 98 che un missile non era, e i 115 kw della lybra, rispetto ai 4 somarelli della mondeo, sono come un jet a reazione sotto le chiappe, ma va bee!! Cmq la macchina ora è un treno a 190 ho schiacciato e la tacca è arrivata a toccare i 215!!!! l'ora... mitico, tuttavia presenta qualche problemino, tipo leggera vibrazione intorno a 80 100 km e quando metto in moto vibra 1 secondo e poi cessa. la cosa che mi da fastidio è che la macchina l'ho riportata dal meccanico dove l'ho acquistata e dopo vari controlli hanno rilevato che i cerchi sono un pochino ovalizzatti, che un giunto era secco e le gomme un pò dure perchè la macchina è stata ferma. Dopo aver ingrassato il giunto me l'hanno ridata dicendo che, testuale"... li sotto è tutto nuovo e tutto perfetto non possiamo cambiarti niente, provala più in la vedremo....", risposta data perchè doverebbe tirar fuori i soldi lui, lo "str..zo", in caso di cambio pezzi perchè ho la garanzia. insomma ora:
la vibrazione, dopo l'ingrassaggio del giunto, in accelarazione è diminuita, sparita se accelero con molta grazia, ma sotto sforzo, magari ripartendo con vigore da una terza a sessanta con pedale a tavola vibra, sopratutto di 4 e di 5, a marcie basse no. Cosa può essere?? Cosa dovrei fare secondo Voi?
Potrebbero verificarsi problemi più gravi al semiasse se fosse veramente quello?
i cerchi potrebbe creare tale effetto??
grazie e scusate la "prolissia", ma volevo spiegare bene la situazione.
a presto e buona lybra a tutti
ho acquistato una lybra del 2003, 1900 full optional garantita da un'amico meccanico, con cerchi 0z e distanziali e vetri oscurati, modifiche fatte dal vecchio proprietario che ho gradito. Dopo aver cambiato l'egr perchè non camminava e tirava poco ora la macchina vola, dico vola perchè ne vengo da una mondeo td 18 sw del 98 che un missile non era, e i 115 kw della lybra, rispetto ai 4 somarelli della mondeo, sono come un jet a reazione sotto le chiappe, ma va bee!! Cmq la macchina ora è un treno a 190 ho schiacciato e la tacca è arrivata a toccare i 215!!!! l'ora... mitico, tuttavia presenta qualche problemino, tipo leggera vibrazione intorno a 80 100 km e quando metto in moto vibra 1 secondo e poi cessa. la cosa che mi da fastidio è che la macchina l'ho riportata dal meccanico dove l'ho acquistata e dopo vari controlli hanno rilevato che i cerchi sono un pochino ovalizzatti, che un giunto era secco e le gomme un pò dure perchè la macchina è stata ferma. Dopo aver ingrassato il giunto me l'hanno ridata dicendo che, testuale"... li sotto è tutto nuovo e tutto perfetto non possiamo cambiarti niente, provala più in la vedremo....", risposta data perchè doverebbe tirar fuori i soldi lui, lo "str..zo", in caso di cambio pezzi perchè ho la garanzia. insomma ora:
la vibrazione, dopo l'ingrassaggio del giunto, in accelarazione è diminuita, sparita se accelero con molta grazia, ma sotto sforzo, magari ripartendo con vigore da una terza a sessanta con pedale a tavola vibra, sopratutto di 4 e di 5, a marcie basse no. Cosa può essere?? Cosa dovrei fare secondo Voi?
Potrebbero verificarsi problemi più gravi al semiasse se fosse veramente quello?
i cerchi potrebbe creare tale effetto??
grazie e scusate la "prolissia", ma volevo spiegare bene la situazione.
a presto e buona lybra a tutti
-
Re: SUGGERIMENTO SUL DA FARSI
buttala.....

giova.alessi Scritto:
-------------------------------------------------------
> buttala.....
Dai Giova.... così mi sembri Nicolaii.....
String.b , non so dirti nulla di certo circa la vibrazione , ma nella tua dettagliata spiegazione ci sono alcune cose che non mi sconquinferano :
1) Per prima cosa elminerei i distanziali , che a mio avviso su una macchina come la Lybra non solo non servono ma addirittura sono dannosi per le sospensioni ;
2) Non ho mai tirato a fondo la mia Lybra , ma 215 Km/h mi sembrano veramente tanti !!
Penso che sia rimappata , e questo potrebbe portarti problemi a frizione , volano e semiassi ; Visti i limiti di velocità e il prezzo delle multe , io la farei riportare alla mappatura originale....
3) I cerchi se ovalizzati sono senz'altro causa di vibrazioni : un gommista "furbo" può aggiungere pesi in modo da sbilanciare il cerchio in modo da compensare la vibrazione data dall'ovalizzazione , ma non riuscirà mai ad eliminarla completamente e alla lunga i cuscinetti ne sofffrono.
4) Questo galantuomo di meccanico deve darti l'auto in perfetta efficenza ; se non lo fa , stressalo più che puoi , e se non cede fagli scrivere da un legale , vedrai come cambia atteggiamento !!
Benvenuto sul forum !!!!
> buttala.....

Dai Giova.... così mi sembri Nicolaii.....
String.b , non so dirti nulla di certo circa la vibrazione , ma nella tua dettagliata spiegazione ci sono alcune cose che non mi sconquinferano :
1) Per prima cosa elminerei i distanziali , che a mio avviso su una macchina come la Lybra non solo non servono ma addirittura sono dannosi per le sospensioni ;
2) Non ho mai tirato a fondo la mia Lybra , ma 215 Km/h mi sembrano veramente tanti !!
Penso che sia rimappata , e questo potrebbe portarti problemi a frizione , volano e semiassi ; Visti i limiti di velocità e il prezzo delle multe , io la farei riportare alla mappatura originale....
3) I cerchi se ovalizzati sono senz'altro causa di vibrazioni : un gommista "furbo" può aggiungere pesi in modo da sbilanciare il cerchio in modo da compensare la vibrazione data dall'ovalizzazione , ma non riuscirà mai ad eliminarla completamente e alla lunga i cuscinetti ne sofffrono.
4) Questo galantuomo di meccanico deve darti l'auto in perfetta efficenza ; se non lo fa , stressalo più che puoi , e se non cede fagli scrivere da un legale , vedrai come cambia atteggiamento !!
Benvenuto sul forum !!!!
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Ciao!
Cerchi ovalizzati???????????
non sono un esperto, ma ho sempre saputo che le gomme si possono ovalizzare, non i cerchi!! sempre che non abbiano preso un urto o una buca!
215 KM/h mi sembrano giustamente un po troppi!
guardati un po la garanzia e vedi cosa ti copre, eventualmente una bella letterina di diffida glela possiamo sempre fare al rivenditore!!
Ciao e benvenuto
ALF
Cerchi ovalizzati???????????
non sono un esperto, ma ho sempre saputo che le gomme si possono ovalizzare, non i cerchi!! sempre che non abbiano preso un urto o una buca!
215 KM/h mi sembrano giustamente un po troppi!
guardati un po la garanzia e vedi cosa ti copre, eventualmente una bella letterina di diffida glela possiamo sempre fare al rivenditore!!
Ciao e benvenuto
ALF
-
ciao
i cerchi si possono ovalizzare, anche quelli in lega, ne ho visto uno che sembrava un uovo.
Dò il benvenuto a String.b ma gli consiglio di darsi un'occhiata al regolamento del forum. Clicca qui.
i cerchi si possono ovalizzare, anche quelli in lega, ne ho visto uno che sembrava un uovo.
Dò il benvenuto a String.b ma gli consiglio di darsi un'occhiata al regolamento del forum. Clicca qui.
Per la vibrazione dovresti controllare i supporti motore... quasi sicuramente ne hai uno rovinato.
Io avevo i tuoi sintomi e ho sostituito quello superiore.
Per i cerchi OZ è facile che si ovalizzino, non perchè di scarsa qualità, anzi.... ma perchè sono al limite del peso e con le strade che abbiamo in Umbria è facilissimo piegare i cerchi!!!
Io avevo i tuoi sintomi e ho sostituito quello superiore.
Per i cerchi OZ è facile che si ovalizzino, non perchè di scarsa qualità, anzi.... ma perchè sono al limite del peso e con le strade che abbiamo in Umbria è facilissimo piegare i cerchi!!!
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Grazie del benvenuto e dei molteplici consigli...
Vi terro aggiornato...
Vi terro aggiornato...
Io francamente non trovo per nulla strano che su una vettura a gasolio del 2003 (non so con quanti km sul groppone, ma presumo molti) si noti una vibrazione di "1 secondo" all'accensione e poi "una leggera vibrazione intorno a 80 100 km".
Non sono questi i difetti di un'auto usata.
Se comunque volevi la macchina perfetta, allora forse dovevi comperarla nuova.
Non sono questi i difetti di un'auto usata.
Se comunque volevi la macchina perfetta, allora forse dovevi comperarla nuova.
String.b Scritto:
> Salve a tutti, sono nuovo e onorato di entrar a
> far parte del lybra forum, ma bando alle ciance,
> vi descrivo il mio dilemma.
> ho acquistato una lybra del 2003, 1900 full
> optional garantita da un'amico meccanico, con
> cerchi 0z e distanziali e vetri oscurati,
> modifiche fatte dal vecchio proprietario che ho
> gradito. Dopo aver cambiato l'egr perchè non
> camminava e tirava poco ora la macchina vola, dico
> vola perchè ne vengo da una mondeo td 18 sw del
> 98 che un missile non era, e i 115 kw della lybra,
> rispetto ai 4 somarelli della mondeo, sono come un
> jet a reazione sotto le chiappe, ma va bee!! Cmq
> la macchina ora è un treno a 190 ho schiacciato e
> la tacca è arrivata a toccare i 215!!!! l'ora...
> mitico, tuttavia presenta qualche problemino, tipo
> leggera vibrazione intorno a 80 100 km e quando
> metto in moto vibra 1 secondo e poi cessa. la cosa
> che mi da fastidio è che la macchina l'ho
> riportata dal meccanico dove l'ho acquistata e
> dopo vari controlli hanno rilevato che i cerchi
> sono un pochino ovalizzatti, che un giunto era
> secco e le gomme un pò dure perchè la macchina
> è stata ferma. Dopo aver ingrassato il giunto me
> l'hanno ridata dicendo che, testuale"... li sotto
> è tutto nuovo e tutto perfetto non possiamo
> cambiarti niente, provala più in la vedremo....",
> risposta data perchè doverebbe tirar fuori i
> soldi lui, lo "str..zo", in caso di cambio pezzi
> perchè ho la garanzia. insomma ora:
>
> la vibrazione, dopo l'ingrassaggio del giunto, in
> accelarazione è diminuita, sparita se accelero
> con molta grazia, ma sotto sforzo, magari
> ripartendo con vigore da una terza a sessanta con
> pedale a tavola vibra, sopratutto di 4 e di 5, a
> marcie basse no. Cosa può essere?? Cosa dovrei
> fare secondo Voi?
> Potrebbero verificarsi problemi più gravi al
> semiasse se fosse veramente quello?
> i cerchi potrebbe creare tale effetto??
>
> grazie e scusate la "prolissia", ma volevo
> spiegare bene la situazione.
>
> a presto e buona lybra a tutti
Se mi permetti un consiglio da amico VIA i distanziali SUBITO!se ti fermano ti becchi un verbale che te lo ricordi,circa 600 euro ed il ritiro della carta di circolazione,(sono illegali)mi fa strano che il collega meccanico te l'abbia consegnata cosi'.Per la vibrazione se il problema sono i cerchi storti con l'equilibratura puoi correggere ma non risolvere del tutto, come ha detto bene Italo controlla anche che non sia rimappata,215 sembran troppi anche a me.Oltre i cerchi controlla anche il semiasse destro,spesso prende gioco nel giunto interno causando vibrazioni sui 70/80 km/h.
> Salve a tutti, sono nuovo e onorato di entrar a
> far parte del lybra forum, ma bando alle ciance,
> vi descrivo il mio dilemma.
> ho acquistato una lybra del 2003, 1900 full
> optional garantita da un'amico meccanico, con
> cerchi 0z e distanziali e vetri oscurati,
> modifiche fatte dal vecchio proprietario che ho
> gradito. Dopo aver cambiato l'egr perchè non
> camminava e tirava poco ora la macchina vola, dico
> vola perchè ne vengo da una mondeo td 18 sw del
> 98 che un missile non era, e i 115 kw della lybra,
> rispetto ai 4 somarelli della mondeo, sono come un
> jet a reazione sotto le chiappe, ma va bee!! Cmq
> la macchina ora è un treno a 190 ho schiacciato e
> la tacca è arrivata a toccare i 215!!!! l'ora...
> mitico, tuttavia presenta qualche problemino, tipo
> leggera vibrazione intorno a 80 100 km e quando
> metto in moto vibra 1 secondo e poi cessa. la cosa
> che mi da fastidio è che la macchina l'ho
> riportata dal meccanico dove l'ho acquistata e
> dopo vari controlli hanno rilevato che i cerchi
> sono un pochino ovalizzatti, che un giunto era
> secco e le gomme un pò dure perchè la macchina
> è stata ferma. Dopo aver ingrassato il giunto me
> l'hanno ridata dicendo che, testuale"... li sotto
> è tutto nuovo e tutto perfetto non possiamo
> cambiarti niente, provala più in la vedremo....",
> risposta data perchè doverebbe tirar fuori i
> soldi lui, lo "str..zo", in caso di cambio pezzi
> perchè ho la garanzia. insomma ora:
>
> la vibrazione, dopo l'ingrassaggio del giunto, in
> accelarazione è diminuita, sparita se accelero
> con molta grazia, ma sotto sforzo, magari
> ripartendo con vigore da una terza a sessanta con
> pedale a tavola vibra, sopratutto di 4 e di 5, a
> marcie basse no. Cosa può essere?? Cosa dovrei
> fare secondo Voi?
> Potrebbero verificarsi problemi più gravi al
> semiasse se fosse veramente quello?
> i cerchi potrebbe creare tale effetto??
>
> grazie e scusate la "prolissia", ma volevo
> spiegare bene la situazione.
>
> a presto e buona lybra a tutti
Se mi permetti un consiglio da amico VIA i distanziali SUBITO!se ti fermano ti becchi un verbale che te lo ricordi,circa 600 euro ed il ritiro della carta di circolazione,(sono illegali)mi fa strano che il collega meccanico te l'abbia consegnata cosi'.Per la vibrazione se il problema sono i cerchi storti con l'equilibratura puoi correggere ma non risolvere del tutto, come ha detto bene Italo controlla anche che non sia rimappata,215 sembran troppi anche a me.Oltre i cerchi controlla anche il semiasse destro,spesso prende gioco nel giunto interno causando vibrazioni sui 70/80 km/h.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Riguardo i distanziali, pensa che nelle gare si montano se si vuol far scivolare più l'auto.
Il principio è che un'auto stretta tiene più di una larga... poi logicamente le auto da corsa vengono abbassate ed allargate per evitare che si ribaltino ma assolutamente non per farle tenere di più.
Il principio è che un'auto stretta tiene più di una larga... poi logicamente le auto da corsa vengono abbassate ed allargate per evitare che si ribaltino ma assolutamente non per farle tenere di più.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]