Oggi, mentre mi trovavo nell'officina di un amico meccanico, ho visto sul ponte, durante una riparazione un'Alfa 156 1.9 16v mjet. Ho notato che, davanti alla ruota anteriore sinistra, aveva montato l'intercooler (esattamente come sulla Lybra), mentre davanti la ruota anteriore destra (dove sulla Lybra c'è solo un tappo) aveva il radiatore dell'olio. Il mio amico mi ha confermato che il motore 1.9 16 valvole jtd ha il radiatore dell'olio, anche sulla Stilo, mentre l'8 valvole no.
Ricordo che sulla mia precedente Marea TD100 (non common rail) il radiatore dell'olio c'era, posizionato sotto il radiatore del clima.
Perché sul "nostro" motore 1.9 8 valvole non è stato montato? Qualcuno del forum ha fatto per caso una modifica, aggiungendolo in seguito?
Radiatore olio
Re: Radiatore olio
Su jtd e' stato modificato lo scambiatore di calore,se ci fai caso rispetto al motore td 100 cambia il supporto del filtro dell'olio,nel ns caso all'interno del supporto circola liquido refrigerante.Sul 16 v ed anche sul 2400 jtd 150 cv si trova nuovamente anche il radiatore di raffreddamento olio per temperature di esercizio piu' elevate.Onestamente son piu' contento di avere la versione 140 cv del 2001 dove quest'ultimo non e' presente,anche su dedra/tipo td/uno td si era optato per questa soluzione,spesso e volentieri i tubi perdevano olio,se ne cambiavano in continuazione.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Re: Radiatore olio
Grazie Warner, per la precisione nel fugare il mio dubbio.
Quindi anche sul nostro 1,9 jtd c'è uno scambiatore di calore per abbassare la temperatura dell'olio...non lo sapevo.
Quindi anche sul nostro 1,9 jtd c'è uno scambiatore di calore per abbassare la temperatura dell'olio...non lo sapevo.
Re: Radiatore olio
di nulla figurati,si lo noterai guardando il supporto dove e' avvitato il filtro dell'olio,vedrai che ci sono due tubi dove entra ed esce il liquido refrigerante.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]