perdita olio :X
perdita olio :X
Ciao a tutti ragazzi
Ultimamente sulla mia Lybra ho notato che dal vano motore usciva del fumo..solo durante i primi minuti dopo l'avvio.
Smontando la protezione sotto il motore si vede olio nella zona dei manicotti della turbina.
Quest'olio gocciola sul catalizzatore e quindi ne viene fuori fumo e puzza di bruciato.
Il meccanico mi dice che potrebbe essere la turbina.
Ma se lo fa solo a freddo puo' essere?Il motore non fuma, non ha perdite di potenza e la suddetta non fa rumori sospetti.
Io non la vorrei far toccare.
Cosa potrebbe essere? Un consiglio e' graditissimo.
Ciao!!
Ultimamente sulla mia Lybra ho notato che dal vano motore usciva del fumo..solo durante i primi minuti dopo l'avvio.
Smontando la protezione sotto il motore si vede olio nella zona dei manicotti della turbina.
Quest'olio gocciola sul catalizzatore e quindi ne viene fuori fumo e puzza di bruciato.
Il meccanico mi dice che potrebbe essere la turbina.
Ma se lo fa solo a freddo puo' essere?Il motore non fuma, non ha perdite di potenza e la suddetta non fa rumori sospetti.
Io non la vorrei far toccare.
Cosa potrebbe essere? Un consiglio e' graditissimo.
Ciao!!
Gabz1000
Re: perdita olio :X
Lo fa a freddo prechè è l'olio freddo che fuma, una volta scaldato non fuma più.
Anche la mia moto fumava a freddo... dall'airbox usciva una goccina di olio (dovuto al recupero dei vapori) che cadeva sul cilindro anteriore.
Un volta pulita la testa non ha più fumato... ogni tanto provvedo anche alla pulizia dell'airbox, altrimenti ricomincia!
Non so se è la turbina nel tuo caso ma devi vedere cos'è che causa la perdita.
Anche la mia moto fumava a freddo... dall'airbox usciva una goccina di olio (dovuto al recupero dei vapori) che cadeva sul cilindro anteriore.
Un volta pulita la testa non ha più fumato... ogni tanto provvedo anche alla pulizia dell'airbox, altrimenti ricomincia!
Non so se è la turbina nel tuo caso ma devi vedere cos'è che causa la perdita.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: perdita olio :X
Gabz1000 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao a tutti ragazzi
>
> Ultimamente sulla mia Lybra ho notato che dal vano
> motore usciva del fumo..solo durante i primi
> minuti dopo l'avvio.
> Smontando la protezione sotto il motore si vede
> olio nella zona dei manicotti della turbina.
> Quest'olio gocciola sul catalizzatore e quindi ne
> viene fuori fumo e puzza di bruciato.
> Il meccanico mi dice che potrebbe essere la
> turbina.
> Ma se lo fa solo a freddo puo' essere?Il motore
> non fuma, non ha perdite di potenza e la suddetta
> non fa rumori sospetti.
> Io non la vorrei far toccare.
> Cosa potrebbe essere? Un consiglio e'
> graditissimo.
>
> Ciao!!
Ciao riusciresti a postare una foto?l'auto rende correttamente?Non e' che hai l'intercooler pieno?
-------------------------------------------------------
> Ciao a tutti ragazzi
>
> Ultimamente sulla mia Lybra ho notato che dal vano
> motore usciva del fumo..solo durante i primi
> minuti dopo l'avvio.
> Smontando la protezione sotto il motore si vede
> olio nella zona dei manicotti della turbina.
> Quest'olio gocciola sul catalizzatore e quindi ne
> viene fuori fumo e puzza di bruciato.
> Il meccanico mi dice che potrebbe essere la
> turbina.
> Ma se lo fa solo a freddo puo' essere?Il motore
> non fuma, non ha perdite di potenza e la suddetta
> non fa rumori sospetti.
> Io non la vorrei far toccare.
> Cosa potrebbe essere? Un consiglio e'
> graditissimo.
>
> Ciao!!
Ciao riusciresti a postare una foto?l'auto rende correttamente?Non e' che hai l'intercooler pieno?
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Purtroppo non mi e' possibile postare una foto,comunque l'auto rende bene..non ha problemi di sorta...certo,ha sempre 200.000 Km..
Gabz1000
Capisco,be' x il jtd non sono un problema 200mila.Prova a pulire l'intercoolere e tutte le tubazioni se si ripete e' il turbo che aspira olio,hai notato aumento della fumosita'?
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Personalmente non ho notato aumento di fumosita'...Comunque seguiro' il consiglio di pulire intercooler e relative tubazioni.
Se non erro basta lavarlo con la benzina giusto?
Ma avendo il suddetto pulito, ma la turbina un po' piu' vecchia (e magari intasata) non potrebbero crearsi problemi con la pressione di sovralimentazione? (parlo da ignorante)
Se non erro basta lavarlo con la benzina giusto?
Ma avendo il suddetto pulito, ma la turbina un po' piu' vecchia (e magari intasata) non potrebbero crearsi problemi con la pressione di sovralimentazione? (parlo da ignorante)
Gabz1000
per fare un bel lavoro ti conviene smontare il paraurti anteriore,lo troverai certo intasatissimo nella parte anteriore,smontalo lavalo bene (avendo cura di non rovinare le alette)e poi rimontalo,naturalmente controlla tutti i tubi che siano integri.Pulirlo ti da' dei benifici la sua funzione e' raffreddare l'aria.Io ho fatto questa operazione e chiuso la valvola egr 20 mila km fa e non ho piu' visto tracce di sudorazione in nessuna tubazione,fumosita' allo scarico debellata del tutto.
E' un lavoro che vorrei fare anch'io : dici che riesco senza metterla sul ponte ?
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Si io l'ho fatto nel garage di casa Italo,ho sollevato l'auto su due cric e smontato il paraurti,non ti dico in che stato era l'intercooler,uno strato spesso almeno 1 cm di polvere appiccicosa d'olio.Cmq se ti servono indicazioni contattami pure.
-D
-
giova.alessi
sorry my friend WARNER,
where is the intercooler?
dx o sx guardando l'auto da davanti?
giova
where is the intercooler?
dx o sx guardando l'auto da davanti?
giova