Salve a tutti!
Salve a tutti!
Salve a tutti, è un po' che seguo la piazza e finalmente mi presento. Ho da poco passato i 40 ma poco prima di farlo mi sono regalato una bella soddisfazione: una Phedra. Sono di Udine, sposato, 2 splendide bambine e da qui l'occasione di avere più spazio e la Phedra ne ha tantissimo. Vedo che la piazza è un posto di ritrovo di amici dove poter sfogare anche qualche piccolo problema. Qualche mese fa la mia Phedra 2.2 del dicembre 2003 ha lamentato la mancanza di additivo del fap. Dopo la sostituzione, con grosse difficoltà per l'azzeramento della spia, ho notato un calo di potenza nel momento dell'accelerazione. Il mio meccanico di fiducia, causa ferie, ha alzato bandiera bianca e mi sono rivolto ad una officina Fiat Lancia. Dopo una settimana mi hanno riferito che non erano riusciti a risolvere il problema ma avevano pulito la valvola egr e sembrava che la situazione fosse migliorata. Dopo di questo si è ripresentata la spia di allarme anomalia del sistema antinquinamento, poi spenta, con conseguente calo di potenza. Ora va un po' meglio ma non è la Phedra che conoscevo. Schiaccio il pedale dell'acceleratore e dopo un po' sento qualche cavallo nitrire. Mi avevano parlato anche di vedere il debimetro ma con alcuni dubbi in proposito. Potete aiutarmi a capire cosa sia meglio fare. Grazie a tutti e complimenti per il lavoro che fate.
-
Re: Salve a tutti!
Intanto ti do il mio benvenuto...
Non so un esperto di Phedra, la uso solo e faccio fatica ad accorgermi perfino quando mi mancano dei pezzi... per cui per i consigli dovrai attendere i piu' informati.
Ma un consiglio te le posso dare comunque: segui cek (anchelui delle tue parti) E FATTI UN GIRO PRESSO UNO DEI DUE santuari della Phedra (uno e' a Carpi, uno ad Assago). Per sperienza comune del gruppo. ne vale sempre la pena, peche' se finisci in mani sbagliate non ne esci piu'.
Speriamo di vederti presto ad uno dei nostri raduni...
Non so un esperto di Phedra, la uso solo e faccio fatica ad accorgermi perfino quando mi mancano dei pezzi... per cui per i consigli dovrai attendere i piu' informati.
Ma un consiglio te le posso dare comunque: segui cek (anchelui delle tue parti) E FATTI UN GIRO PRESSO UNO DEI DUE santuari della Phedra (uno e' a Carpi, uno ad Assago). Per sperienza comune del gruppo. ne vale sempre la pena, peche' se finisci in mani sbagliate non ne esci piu'.
Speriamo di vederti presto ad uno dei nostri raduni...
Francis MI
"Marrone Arcimboldo"
"Marrone Arcimboldo"
Grazie dell'accoglienza. Ho sentito parlare dei due "Santoni" della Phedra e così aspetterò i loro consigli.
Ciao Squipy,
Francis non si e' neanche accorto che dall'ultimo tagliando va in giro con una Matiz invece che una Phedra...
posso dirti due cosine, L'egr non si pulisce, e' pneumatica comandata da un attuatore elettrico.
l'attuatore, te lo trovi davanti quando apri il cofano, uno di quei due cosini neri di fianco alla vaschetta d'espansione dell'antigelo proprio sotto il parabrezza, l'egr o smonti il cruscotto e fori la lamiera della scocca oppure smonti il motore, un'alternativa potrebbe essere smontare il turbo, il semiasse destro e il collettore di scarico, pero' posso garantirti che non e' roba da 5 minuti...
il debimetro... con l'examiner in officina dovrebbero essere in grado di capire se funziona oppure no..
comunque benvenuto!!!
Vixmi
Francis non si e' neanche accorto che dall'ultimo tagliando va in giro con una Matiz invece che una Phedra...
posso dirti due cosine, L'egr non si pulisce, e' pneumatica comandata da un attuatore elettrico.
l'attuatore, te lo trovi davanti quando apri il cofano, uno di quei due cosini neri di fianco alla vaschetta d'espansione dell'antigelo proprio sotto il parabrezza, l'egr o smonti il cruscotto e fori la lamiera della scocca oppure smonti il motore, un'alternativa potrebbe essere smontare il turbo, il semiasse destro e il collettore di scarico, pero' posso garantirti che non e' roba da 5 minuti...
il debimetro... con l'examiner in officina dovrebbero essere in grado di capire se funziona oppure no..
comunque benvenuto!!!
Vixmi
.
Grazie per il benvenuto e per la pronta risposta: quale onore! Purtroppo così mi hanno detto... Pulitura del corpo farfallato e della valvola egr, mostrandomi anche tutta la schifezza che c'era dentro! Comunque mi hanno riferito che non c'erano problemi rilevati con l'examiner, ma che erano nel dubbio se cambiare il debimetro e che però non se la sentivano. Se non è tutto ciò e mi hanno fatto perdere tempo e denaro, cosa potrebbe essere? Ho provato a cambiare gasolio, utilizzando il Vpower... Mi hanno detto che pulisce tutto...
Ciao Squipy e benvenuto!!
In bocca al lupo per i tuoi problemi.
Vince MO
In bocca al lupo per i tuoi problemi.
Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
Vince MO
Grazie. Confido nella vostra esperienza...

-
Un caloroso benvenuto anche da me a Squipy....per non venir meno alla mia "peculiarità" !tt!mi vedo costretto8-) a chiederti di precisare il ...colore della tua Phedra;)
andrea firenze
andrea firenze