Luci di posizione a LED

Mercatino
Gallery
mimmo bt328

Re: Luci di posizione a LED

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
no, ho scritto esattamente l'opposto, cioè che anche ciò che è regolare in certe particolari situazioni può non esserlo
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

mimmo bt328 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ok, va bene, porto un altro esempio.
> Poco sopra hai raccontato dell'acquisto della pellicola oscurante per i vetri. Non c'è scritto nulla sul libretto di circolazione.
> La pellicola deve essere di tipo idoneo, omologato, etc. bla-bla-bla

Perfetto, allora si può montare se non c'è scritto che non si può montare.
Poi, dove e come si debbano montare è logico che uno si deve informare.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Per le pellicole oscuranti , io sapevo che non si può oscurare il parabrezza ed i finestrini anteriori per consentire alle forze dell'ordine l'identificazione del conducente...
Come dire che il poliziotto deve poter identificare me che guido ma non Totò Riina che chiacchiera sul sedile posteriore con Ali A?ca ....B)-
Detto tra noi , mi pare che il CDScontenga parecchie cose strane.....
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Telaino

In gara non si possono oscurare i vetri anteriori per poter meglio comprendere la situazione all'interno dell'abitacolo in caso di emergenza... forse lo stesso principio vale anche per la strada?
Non lo so.
Però se fosse come dici tu, Elettriko, sarebbe un po' assurda la cosa.
Dovrebbero vietate anche i caschi per le moto se il motivo fosse l'identificazione.

Stiamo andando OT...
l'argomento principale mi sembra che sia arrivato alla soluzione che i led sono ammessi se sono bianchi.
Se poi uno non vuole rischiare allora si tiene le buone vecchie lampade ad incandescenza.

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
luca (ilpolso)

Messaggio da leggere da luca (ilpolso) »

non per andare ot ma per chiarire...
la dove la legge era poco chiara il dipartimento dei trasporti ha chiarito così per le pellicole:

Normativa
Dipartimento Per I Trasporti Terrestri E Per I Sistemi Informativi E Statistici
Direzione Generale della Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre
PROT. N. 1680M360 Allegati n. /
Roma, 8.5.2002

OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli

Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione, in merito all’applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive su vetri dei veicoli.
Al riguardo, si osserva quanto segue. La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l’omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti,.nè risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso.
Tuttavia, nell’ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l’approvazione di dette pellicole nonche’ la loro installazione sui vetri dei veicoli.
Lo Stato Italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie. Non c’è dubbio, d’altra parte, che secondo i principi di libera circolazione delle merci, così come stabilito dall’art. 28 del Trattato CEE, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie.
Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
1)che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2)che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate.
L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole. Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non e’ consentita l’applicazione delle pellicole in argomento ne’ sul parabrezza ne’ sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo il lati.
E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada.
IL DIRETTORE GENERALE
dott.Giorgio Berruti

dunque è esplicitato che su quelli anteriori non si possono mettere....sulle varie leggi che avete citato non mi pare che ci sia questa chiarificazione sul led bianco al posto della luce di posizione...dunque per me, non essendoci un divieto esplicito, si può mettere...ma è per come la interpreto io.
un abbraccio
mimmo bt328

ciao
a me l'argomento led interessa molto perché vorrei sostituire le lampadine di lampeggiatori e freni in quanto, osservando le auto che già li montano, la loro visibilità a lunga distanza risulta nettamente migliore.
Però vorrei prima essere sicuro di non commettere infrazioni.
Ricordo Nico Cereghini che suggeriva "luci accese... SEMPRE!". Aveva ragione ma era illegale. Ora fortunatamente la legge si è adeguata e le luci accese di giorno sono passate da vietate a obbligatorie. Però anni fa qualche motociclista si è beccato la multa perché andava in giro con i fari accesi.
mimmo bt328

ciao
grazie Luca per la delucidazione
... dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate....
questo significa che non basta che la pellicola sia genericamente omologata, occorre che sia omologata per quel preciso vetro. Questo complica molto la faccenda.
luca (ilpolso)

ti do pienamente ragione....purtroppo l'italia è un paese strano....oggi ti danno ragione, tra un anno torto...e poi arrivi in cassazione e ti danno torto.....dopo un altro anno arriva un'altra persona in cassazione con lo stesso problema e un giudice diverso gli da ragione....è la banana republic....cosa ci vuoi fare?
io intanto faccio, poi dopo ne discuteremo....
comunque ho fatto la revisione poco tempo fa e il tipo ha verificato tutto (mi ha detto che ci sono un po di depositi nella marmitta.....ma va a...)
sulle luci ha verificato il discorso del bianco solo sui fari anteriori, mentre dietro ha verificato solo se c'erano lampadine fulminate....se al posto delle lampadine ci fossero stati i led non avrebbe detto nulla.
ha notato che i sensori su portatarga coprono le luci che la illuminano e voleva che lo togliessi....quando le forze dell'ordine che mi hanno fermato di sera non hanno mai detto nulla (perchè comunque viene illuminata...di meno ma illuminata è). questo per far notare ancora la soggettività dei singoli individui
luca (ilpolso)

mimmo, no...dice solo che devono essere pellicole per vetri auto non per vetri di appartamenti....
le pellicole per vetri d'auto sono diverse ed hanno stampigliato un codice che è riportato sul certificato di omologazione.
per le altre pellicole tutte queste cose non servono ;)
Telaino

Comunque parla anche di una certificazione che deve fare l'installatore.... ergo che non si possono comunque montare da soli.

Rispondi

Torna a “Lybra”