Lybra che non si spegne !!!
Lybra che non si spegne !!!
Dopo aver parcheggiato la lybra , 1.9 jtd del 2001, giro la chiave nel quadro e con sommo stupore il motore resta acceso !!!!!! giro e rigiro la chiave ma nulla da fare. A questo punto inserisco la prima e rilascio la frizione e dopo un 4-5 secondi di vibrazioni stile terremoto finalmente si spegne. Il mattino dopo mi reco sul luogo e verifico acqua e olio ed è tutto ok. Rimetto la chiave nel quadro e il cruscotto mi segnala:
- temperatura acqua a 130 fissa
- spia code che non si spegne cosi come olio, airbag passeggero , etc...
E' chiaro che sono informazioni false, visto che la macchina è stat ferma per una notte e non puo' essere che la temperatura stia a 130.
Provo a mettere in moto, il motorino di avviamento gira, ma l'auto non parte ( spia code sempra accesa ).
Km 181.000 distribuzione fatta a 150.000 e turbina cambiata a 165.000.
Qualche buon collega puo' darmi qualche dritta ??? Nel frattempo sto cercando nel forum ho una connessione lentissima e per questo motivo mi scuso se l'argomento è stato già trattato.
Grazie a tutti e buone vacanze, nel frattempo giro in bici ........
Michele.
- temperatura acqua a 130 fissa
- spia code che non si spegne cosi come olio, airbag passeggero , etc...
E' chiaro che sono informazioni false, visto che la macchina è stat ferma per una notte e non puo' essere che la temperatura stia a 130.
Provo a mettere in moto, il motorino di avviamento gira, ma l'auto non parte ( spia code sempra accesa ).
Km 181.000 distribuzione fatta a 150.000 e turbina cambiata a 165.000.
Qualche buon collega puo' darmi qualche dritta ??? Nel frattempo sto cercando nel forum ho una connessione lentissima e per questo motivo mi scuso se l'argomento è stato già trattato.
Grazie a tutti e buone vacanze, nel frattempo giro in bici ........
Michele.
Re: Lybra che non si spegne !!!
Brutta storia.... potrebbe essere una fesseria , ma anche un problema alla centralina....
Troppe anomalie tutte assieme , la prima cosa da fare è far collegare la diagnostica e vedere che dice.
Forse potrebbe essere utile staccare la batteria per un'oretta e riprovare ( fare una specie di reset ) ma non so se in questo modo si cancellano anche gli errori memorizzati.
Aspetta con pazienza , vedrai che altri più esperti di me ti sapranno dare le giuste indicazioni. (in questo periodo molti sono in ferie e le risposte arrivano più lentamente del solito..)
Troppe anomalie tutte assieme , la prima cosa da fare è far collegare la diagnostica e vedere che dice.
Forse potrebbe essere utile staccare la batteria per un'oretta e riprovare ( fare una specie di reset ) ma non so se in questo modo si cancellano anche gli errori memorizzati.
Aspetta con pazienza , vedrai che altri più esperti di me ti sapranno dare le giuste indicazioni. (in questo periodo molti sono in ferie e le risposte arrivano più lentamente del solito..)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
grazie Elettriko, attendo altri messaggi e poi nel pomeriggio prova a disconnettere i cavi della batteria.
Spostala da lì a spinta o a traino di almeno 100 metri e riprova ad avviarla.
Se riparte allora bisogna chiamare capitan ventosa, forse qualcuno ha installato qualcosa che disturba le frequenze.
Non sarebbe la prima volta.
Basta una centralina di un cancello elettrico difettosa per avere questi disturbi.
Successe anche a Biasion e alla sua S4 per colpa di un telefono cellulare.
Se riparte allora bisogna chiamare capitan ventosa, forse qualcuno ha installato qualcosa che disturba le frequenze.
Basta una centralina di un cancello elettrico difettosa per avere questi disturbi.
Successe anche a Biasion e alla sua S4 per colpa di un telefono cellulare.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
-
- Contatta:
Se stacchi la batteria occhio ad avere i codici dell'ICS per poterli reinserire appena ridai corrente a tutto.
Simoniracing83 - Moderatore
Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
codici a bordo, nel pomeriggio provo
grazie
grazie
uaaaauuuu, questa si che è bella, speriamo sia cosi', nel pomeriggio seguo il tuo consiglio, grazie.
Sul diesel può capitare che per qualche anomalia il motore resti in moto;
non avendo bisogno di corrente per restare acceso, se per qualsiasi motivo gli arriva gasolio (pompa alta pressione rotta tanto per dirne una) o tira su olio dal basamento, allora il motore resta acceso accelerando fino a limitatore.
Non essendo questo il tuo caso perchè il tuo è rimasto acceso al minimo e perchè hai anche qualche strana anomalia di tipo elettronico allora mia viene in mente qualche problema del tipo già visto e rivisto a striscia la notizia.
Può trattarsi di qualche centralina di qualche cancello elettrico o di qualche centralina wireless di qualche pizzeria o anche di qualche cuffia senza fili che utilizzano gli anziani per ascoltare la televisione.
Comunque, se la spia code rimane accesa, puoi mettere in moto seguendo la procedura di emergenza che riporto di seguito:
1- Ruotare la chiave su MAR
2- Premere e mantenere a fondo acceleratore
- La spia iniezione si accende per 8 secondi e poi si spegne
3- Rilasciare pedale acceleratore
4- Contare lampeggi spia iniezione fino al numero corrispondente all prima cifra del codice
5- Ripetere 2 3 e 4 per le 5 cifre de codice
6- Avviare il Motore
Sul diesel può capitare che per qualche anomalia il motore resti in moto;
non avendo bisogno di corrente per restare acceso, se per qualsiasi motivo gli arriva gasolio (pompa alta pressione rotta tanto per dirne una) o tira su olio dal basamento, allora il motore resta acceso accelerando fino a limitatore.
Non essendo questo il tuo caso perchè il tuo è rimasto acceso al minimo e perchè hai anche qualche strana anomalia di tipo elettronico allora mia viene in mente qualche problema del tipo già visto e rivisto a striscia la notizia.
Può trattarsi di qualche centralina di qualche cancello elettrico o di qualche centralina wireless di qualche pizzeria o anche di qualche cuffia senza fili che utilizzano gli anziani per ascoltare la televisione.
Comunque, se la spia code rimane accesa, puoi mettere in moto seguendo la procedura di emergenza che riporto di seguito:
1- Ruotare la chiave su MAR
2- Premere e mantenere a fondo acceleratore
- La spia iniezione si accende per 8 secondi e poi si spegne
3- Rilasciare pedale acceleratore
4- Contare lampeggi spia iniezione fino al numero corrispondente all prima cifra del codice
5- Ripetere 2 3 e 4 per le 5 cifre de codice
6- Avviare il Motore
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
dunque, ho provato a staccare i cavi batteria ma non ho avuto nessun risultato , la situazione è invariata:
temperatura acqua al max (130), spia code e avaria motore fisse.
Ho provato a spostare l'auto ,un paio di metri , di piu' non potevo perchè non ho spazio ( ho macchine avanti e dietro ) devo provare stanotte quando glia altri andranno via.
In merito alla procedura che mi hai suggerito ho un quesito sul codice, dove lo prendo ???? i codici in mio possesso sono quelli dell'ics e del navigatore. Credo forse sia il codice della chiave , che non ho, perchè all'acquisto dell'auto , usata, non mi è stato dato.
Inoltre non possego neanche l'altra chiave ( rubata !!! ). Si puo' risalire in altro modo a questo codice ???
Vi ringrazio,
Michele,.
..... e le vacanze sono appena iniziate.......
temperatura acqua al max (130), spia code e avaria motore fisse.
Ho provato a spostare l'auto ,un paio di metri , di piu' non potevo perchè non ho spazio ( ho macchine avanti e dietro ) devo provare stanotte quando glia altri andranno via.
In merito alla procedura che mi hai suggerito ho un quesito sul codice, dove lo prendo ???? i codici in mio possesso sono quelli dell'ics e del navigatore. Credo forse sia il codice della chiave , che non ho, perchè all'acquisto dell'auto , usata, non mi è stato dato.
Inoltre non possego neanche l'altra chiave ( rubata !!! ). Si puo' risalire in altro modo a questo codice ???
Vi ringrazio,
Michele,.
..... e le vacanze sono appena iniziate.......
-
ciao
potrebbero essere tante le cause. Proviamo a valutarne alcune.
Strane tutte quelle spie accese. Lascerebbe pensare a un problema a qualche centralina, rottura o banale problema di connessione.
Poi potrebbe essere l'elettrovalvola che si è bloccata aperta e fa passare il gasolio. Oppure troppo olio nel motore che cade nei cilindri e fa da combustibile. Altra problematica potrebbe essere (ma non te lo auguro) fascette grattaolio di un cilindro usurate e per pressione l'olio risale da qualche altro cilindro.
La prossima volta ingrana la quinta, non la prima.
I problemi descritti in merito a disturbi di telecomandi etc. non sono congruenti. I radiocontrolli (se operanti sui 433MHz) possono coprire il radiocomando della Lybra, non il CODE.
potrebbero essere tante le cause. Proviamo a valutarne alcune.
Strane tutte quelle spie accese. Lascerebbe pensare a un problema a qualche centralina, rottura o banale problema di connessione.
Poi potrebbe essere l'elettrovalvola che si è bloccata aperta e fa passare il gasolio. Oppure troppo olio nel motore che cade nei cilindri e fa da combustibile. Altra problematica potrebbe essere (ma non te lo auguro) fascette grattaolio di un cilindro usurate e per pressione l'olio risale da qualche altro cilindro.
La prossima volta ingrana la quinta, non la prima.
I problemi descritti in merito a disturbi di telecomandi etc. non sono congruenti. I radiocontrolli (se operanti sui 433MHz) possono coprire il radiocomando della Lybra, non il CODE.