Comandi al volande che non comandano

Mercatino
Gallery
zechille

Comandi al volande che non comandano

Messaggio da leggere da zechille »

Ciao amici
la mia Leona del 2003 ha la tastiera del volante non funzionano in particolare, i tasti del muto e della regolazione dei volume (quelli più usati)
Secondo voi è possibile recuperarlo o devo sostituirlo ?
Lybra 1.9 JTD SW, Elisa, LX, 2003 - incazzato perchè senza bose !

http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
Elettriko
Contatta:

Re: Comandi al volande che non comandano

Messaggio da leggere da Elettriko »

X Zechile :
Probabilmente (direi quasi certamente) si sono rotti i microswitch che sono sotto i pulsanti , sono molto piccoli e saldati direttamente sul circuito stampato ; Se riesci a trovarli (io non ci sono riuscito , ma ho letto di qualcuno che ce l'ha fatta) puoi con un saldatore molto piccolo e tanta pazienza riuscire a sostituirli.

X LybraXLybra :
Devi smontare l'airbag ed accertarti se c'è il connettore :
se c'è , la tua Lybra è predisposta e puoi montarli (procurandoti un volante completo di comandi o creando il posto per montarli sul tuo) :
Se invece non c'è , ti conviene lasciar perdere : dovresti sostituire il contatto spiralato e creare tutto il cablaggio fino all'Ics , non credo che il gioco valga la candela.

Ciao ad entrambi
Italo
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
michele di pinerolo

Messaggio da leggere da michele di pinerolo »

ciao io non li avevo ,
pero' avevo il cavetto all'interno del mio volante
non ho sostituito il volante ho solo aggiunto i comandi,
ci sono gia' i fori coperti dalla gomma del volante e devi solo ritagliare la gomma laterale
e tutto e fatto.
anzi ci sono due tpi di comandi e di spinotti ma io li ho modificati ho tagliato lo spinotto
e fatto i collegamenti.
funziona tutto alla perfezione costo 15 euro di comandi in demolizione e basta
su e-bay ho visto un'inserzione dagli una sbirciata.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

http://cgi.ebay.it/comandi-volante-lanc ... 4aa3261c7c

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ciao da michele
MICHELE DI PINEROLO
Penny75

Messaggio da leggere da Penny75 »

Ciao ragazzi a me a volte capita che invece di diminuire o aumentare il volume della rodio con i comandi a volante si cambia il brano che stò ascoltando, qualcuno sa che può essere?. Grazie
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
... in che senso due tipi di spinotti? ...
i tasti esistono nella versione luminosa e non luminosa, di conseguenza ci sono 4 o 2 fili e pertanto cambiano gli spinotti

... a me ... capita che invece di diminuire o aumentare il volume della rodio con i comandi a volante si cambia il brano che stò ascoltando ...
la gestione dei pulsanti avviene attraverso il riconoscimento del carico resistivo a cui ogni tasto corrisponde (ogni microswitch è collegato ad una resistenza di valore diverso). Se il valore non viene correttamente riconosciuto l'ICS interpreta male il comando ed esegue una manovra diversa da quella prevista.
michele di pinerolo

Messaggio da leggere da michele di pinerolo »

esatto mimmo
io ho provato tanto in qui fili non c'e' corrente ma solo i comandi che vanno all'ics non bruci niente.
per quanto riguarda l'air-bag togli la copertura sono due viti con cava esagonale da mm 6 credo dietro al volante
si toglie la copertura con tutto l'air-bag attaccato non devi fare altro che staccare il cavetto non
succede nulla e poi trovi il cavetto dei comandi fissato nel postriore appiccicato sulla sinistra del volante con uno spinotto giallo.
ma una curiosita:
ci sono i comandi al volante anche per il comando del telefono?
comunque non e' difficile fai solo attenzione a cosa fai se non sei sicuro ti conviene chiedere prima.
ciao a tutti
MICHELE DI PINEROLO
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
ricordatevi sempre di staccare la batteria quando mettete mani all'airbag e, per la vostra sicurezza, non stategli mai davanti ma cercate di mettervi di lato - scaricate la corrente elettrostatica che avete accumulato nel corpo prima di toccare i connettori - se dovesse accidentalmente esplodere potrebbe anche uccidere
Rispondi

Torna a “Lybra”