Luci di posizione a LED

Mercatino
Gallery
amos54
Messaggi: 345
Iscritto il: 22 dic 2008, 22:55

Re: Luci di posizione a LED

Messaggio da leggere da amos54 »

Ciao caro Gold.., A--
mimmo bt328
Messaggi: 4079
Iscritto il: 22 dic 2008, 00:06

Re: Luci di posizione a LED

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
(maestro elementare...)
io ho scritto Maestro con la M maiuscola in segno di rispetto verso colui che per anni è stato la "luce" del forum.
Tu, invece, l'hai scritto con la m minuscola perché sei una persona squisita che rifugge da presunzioni ed egocentrismi.
Poi hai aggiunto "elementare" lasciando a noi il dubbio di considerare la parola quale sinonima di "semplice" oppure di insegnante dei bambini. Personalmente rifiuto la prima e propendo per la seconda in quanto ho ricoperto per anni il ruolo di Tuo alunno.
Con affetto.
Frank Zampa
Messaggi: 38
Iscritto il: 29 mag 2010, 18:41

Re: Luci di posizione a LED

Messaggio da leggere da Frank Zampa »

Ciao, ti può bastare una resistenza da 33 ohm 10W (10 W sono la potenza in calore che riesce a dissipare, non quanto consuma) da mettere in parallelo al led,. Attenzione solo che la resistenza scalda (come la lampadina originale). Per verificare se funziona puoi montare la resistenza al posto della lampadina attuale, e vedere se ti segnala l'anomalia.

Buona giornata.
Luigi T
Messaggi: 2487
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:01

Re: Luci di posizione a LED

Messaggio da leggere da Luigi T »

voglio capire lo xenon... ma le luci a led non penso siano illegali! non danno nemmeno fastidio! ma poi...si potrebbero comprare a luce calda invece che fredda e ecco il giallino di cui parla simoneracing!
alla fine il led serve per ovviare l'incandescente, che tra un pò non si troverà + nemmeno in commercio!!
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Senobarnard
Messaggi: 9115
Iscritto il: 13 ott 2009, 12:46
Località: Oristano

Re: Luci di posizione a LED

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Ciao
Su un altro forum ho trovato questa risposta che mi sembra abbastanza competente (a parte qualche errore di ortografia):

"Ciao ti parlo da amante del tuning, ti posso dire con certezza massima che il codice della strada vieta l'utilizzo delle luci a led, ovvio sulle nuove audi questo discorso non centra, in teoria non si dovrebbe toccare nulla nella macchina da quando è uscita... poi dipende tutto dal vigile che incontri qui da me ad Alessandria a mai nessuno hanno fatto multe x i led di posizione (ovvio devono essere bianchi e no blu,viola,ecc) calcola che se hai un auto nuova con il check control luci ti segnale errore perche i led consumano molto meno di una lampadina alogena normale! Per quanto rigurda le lampade effetto xenon da 20€ al bennet ti sconsiglio di comprarle perche se di notte fonda vedi bene appena piove o c'e nebbia non vedi piu niente (tutto fumo e niente arrosto) e in teoria se a faro spento nella parabola si vede un riflesso blu potresti essere sanzionato, ma sono casi rari... Invece per i veri impianti xenon non puoi montare neanche quelli a meno che tu non abbia gia un auto con degli xenon sopra, perche x essere legali l'auto dovrebbe avere i lavafari e il regolatore dell'altezza del fascio automatico, molti montano gli xenon anche senza queste cose chi lo fa sui lenticolari e poco sgamabile mentre sulle parabole accecano un casino ad eccezione delle lampade H7r (sono lampade con una fascetta studiata x evitare gli abbagliamenti) preciso che se installi un kit xenon sulla tua auto che è stata progettata x gli xenon e sfiga vuole causi un incidente e l'altro dichiara che tu lo hai accecato l'assicurazione non paga e si rivale su di te... Pero una cosa la puo fare per dare un look tuning ma soprattutto sicuro, con 30€ in totale puo comprare 2 luci di posizioni della philips blue vision sono bianche non a led e omologate e 2 luci anabaglianti OSRAM NIGHT BREAKER oppure PHILIPS EXTREME RACING sempre omologate la luce non azzurrina ma quasi bianca e vedi in profondita e intensita quasi come un impianti xenon! Cerca queste lampade e leggi i commenti sui forum e capirai meglio!"
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
fiat1100d
Messaggi: 364
Iscritto il: 01 apr 2009, 14:04

Re: Luci di posizione a LED

Messaggio da leggere da fiat1100d »

Luigi T Scritto:
-------------------------------------------------------
> voglio capire lo xenon... ma le luci a led non
> penso siano illegali! non danno nemmeno fastidio!

Sì ma se il produttore prevede un certo tipo di lampada incandescente, questa produce un certo quantitativo di lumen (dovrebbe essere l'unità di misura dell'intensità luminosa) e non è detto, credo, che quelle a LED siano necessariamente equivalenti... se l'auto è omologata con le lampade "di fabbrica", per il Codice direi che con quelle dovrebbe girare, mentre le luci a LED sempre alterazioni sono.

> alla fine il led serve per ovviare
> l'incandescente, che tra un pò non si troverà +
> nemmeno in commercio!!

Se questo è vero per l'illuminazione domestica, dubito che sia applicabile al settore automotive, almeno non nel breve periodo, dato che non sono a conoscenza di soluzioni a LED per sostituire in toto, per esempio, lampadine come possono essere le H4, H7 e compagnia.
Daniele - fiat1100d
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
Goldrake
Messaggi: 381
Iscritto il: 22 dic 2008, 20:51

Re: Luci di posizione a LED

Messaggio da leggere da Goldrake »

Confermo, infatti sulla scatola del led c'è scritto che è solo per l'abitacolo!
valerio_vanni
Messaggi: 1267
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: Luci di posizione a LED

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Simoniracing83 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Un mio amico ha preso la multa 2 giorni appunto
> per le posizioni a led.
>
> Fidati che sono illegali perchè da codice della
> strada le luci di posizione sono leggermente
> gialline

Ho trovato questo:
http://www.codicestradainfantino.it/cod ... rt.151.htm

>Articolo 151, comma 23:
>Ogni autoveicolo diverso da un motociclo a due ruote senza carrozzetta deve essere munito nella parte anteriore di due
>luci di posizione anteriore bianche; tuttavia, il giallo-selettivo è ammesso per le luci di posizione anteriori incorporate nei
>proiettori di profondità o nei proiettori d’incrocio che emettono fasci di luce giallo-selettivo.

Quindi probabilmente le avrà avute blu, un vigile non si mette a contestare "Hai le luci bianche!".
mimmo bt328
Messaggi: 4079
Iscritto il: 22 dic 2008, 00:06

Re: Luci di posizione a LED

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
oggi all'Auchan ho visto alcune confezioni di lampadine a led per auto marchiate Lampa. Ho guardato la confezione e dietro c'era scritto chiaramente "non omologate" e poi frasi in cui si segnalava l'uso decorativo solo su suoli privati.
C'erano diversi tipi di lampadine tra cui questa:

Immagine
nicolaii
Messaggi: 358
Iscritto il: 25 apr 2009, 12:48

Re: Luci di posizione a LED

Messaggio da leggere da nicolaii »

Ma in fin dei conti, che vantaggio c'è ad avere le luci di posizione a led? Non è che devono illuminare la strada. N.
Rispondi

Torna a “Lybra”