Valvola EGR ? Debimetro ? o over boost?
-
sonnymouse
Valvola EGR ? Debimetro ? o over boost?
Salve a tutti.
Possiedo una Lybra 2.4 del 2003 150 CV.
Da qualche tempo, in accelerazione e nelle marce alte, percepisco dei vuoti.
Il mio meccanico (Lancia) mi ha prima otturato l'EGR invitandomi a provarla. Ma niente i problemi continuano.
Poi mi ha sostituito la valvola over boost. Poco meglio ma qualche vuoto continua ad avercelo.
Oggi proverò con il debimetro... sarà questo?
Invito chiunque possa darmi delle info in merito a scrivere la propria opinione e/o esperienza.
Ringrazio sempre tutti. Anche se è la prima volta che scrivo e Voi non lo sapete, già tante volte mi avete risolto problemi.
Grazie.
Possiedo una Lybra 2.4 del 2003 150 CV.
Da qualche tempo, in accelerazione e nelle marce alte, percepisco dei vuoti.
Il mio meccanico (Lancia) mi ha prima otturato l'EGR invitandomi a provarla. Ma niente i problemi continuano.
Poi mi ha sostituito la valvola over boost. Poco meglio ma qualche vuoto continua ad avercelo.
Oggi proverò con il debimetro... sarà questo?
Invito chiunque possa darmi delle info in merito a scrivere la propria opinione e/o esperienza.
Ringrazio sempre tutti. Anche se è la prima volta che scrivo e Voi non lo sapete, già tante volte mi avete risolto problemi.
Grazie.
-
AGATOCLE61
Re: Valvola EGR ? Debimetro ? o over boost?
E successo anche a me. Ho pulito la valvola EGR; ho smontato e ripulito il debimetro, etc... niente.... poi ho avuto la rivelazione...
Mi accadeva solo con il climatizzatore acceso: ho avuo la netta sensazione che si trattasse del compressore che ad un certo numero di giri da una specie di strattone.
Sarà forse una corbelleria, ma è proprio così: ho spento il clima ed il vuoto intorno ai 3000 giri è scomparso... prova e facci sapere...
chiedo scusa ai decani del forum, ma la mia sensazione è stata proprio questa...
Mi accadeva solo con il climatizzatore acceso: ho avuo la netta sensazione che si trattasse del compressore che ad un certo numero di giri da una specie di strattone.
Sarà forse una corbelleria, ma è proprio così: ho spento il clima ed il vuoto intorno ai 3000 giri è scomparso... prova e facci sapere...
chiedo scusa ai decani del forum, ma la mia sensazione è stata proprio questa...
be' certamente il clima e' un carico motore,se per vuoto intendete la perdita di prestazioni dovuta a quest'ultimo il dilemma e' risolto.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
mimmo bt328
ciao
il vuoto intorno ai 2800rpm è cosa nota, è stata abbondantemente trattata in passato ma mai nessuno aveva ipotizzato che la colpa potesse essere del compressore. In effetti io ho il compressore sempre agganciato e questo giustificherebbe perché il vuoto lo sento sempre. Mi avete fatto venire la curiosità. Domani proverò a premere il tasto ECON (com'è difficile per me) e starò attento alla reazione del motore. Se non sento il vuoto a 2800rpm vuol ride che effettivamente il colpevole è il compressore. A domani.
il vuoto intorno ai 2800rpm è cosa nota, è stata abbondantemente trattata in passato ma mai nessuno aveva ipotizzato che la colpa potesse essere del compressore. In effetti io ho il compressore sempre agganciato e questo giustificherebbe perché il vuoto lo sento sempre. Mi avete fatto venire la curiosità. Domani proverò a premere il tasto ECON (com'è difficile per me) e starò attento alla reazione del motore. Se non sento il vuoto a 2800rpm vuol ride che effettivamente il colpevole è il compressore. A domani.
Io credo semplicemente che ha 2.800 la wastegate faccia uscire i gas di scarico invece di farli andare nella chiocciola del turbo.
Questo per evitare sovraccarichi e facendo avvertire quel momento di calo dovuto al fatto che da lì in poi l'auto non è più sovralimentata.
Io credo che soonymuose si riferisca a vuoti più frequenti e più bassi di giri, dovuti forse al famoso potenziometro dell'acceleratore.
Questo per evitare sovraccarichi e facendo avvertire quel momento di calo dovuto al fatto che da lì in poi l'auto non è più sovralimentata.
Io credo che soonymuose si riferisca a vuoti più frequenti e più bassi di giri, dovuti forse al famoso potenziometro dell'acceleratore.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]-
sonnymouse
Ciao a tutti.
Prima di tutto Vi ringrazio per aver partecipato all soluzione di questo "problema".
Ha ragione Telaino: i vuoti li percepisco dai 2000 ai 3000 giri. E' come se si "imballasse"... stenta a prendere giri. Questo problema è ampliato quando percorro strade in salita che richiedono il massimo rendimento al motore.
Ieri non ho potuto sostituire il debimetro... ultima spiaggia...
Vi farò sapere. Ciao e grazie.
Prima di tutto Vi ringrazio per aver partecipato all soluzione di questo "problema".
Ha ragione Telaino: i vuoti li percepisco dai 2000 ai 3000 giri. E' come se si "imballasse"... stenta a prendere giri. Questo problema è ampliato quando percorro strade in salita che richiedono il massimo rendimento al motore.
Ieri non ho potuto sostituire il debimetro... ultima spiaggia...
Vi farò sapere. Ciao e grazie.
...più precisamente, il "vuoto", tra i 2000 e 3000 giri, si manifesta a strattoni o con continuità?
La mia, spesso, appena super i 2000 giri, strattona in maniera evidente se accelleri col solo piede appoggiato. Se affondi si riprende e và.
Credo sia o la valvola wastegate o il potenzioetro dell'accelleratore.
La mia, spesso, appena super i 2000 giri, strattona in maniera evidente se accelleri col solo piede appoggiato. Se affondi si riprende e và.
Credo sia o la valvola wastegate o il potenzioetro dell'accelleratore.
Lybra 1.9 JTD SW, Elisa, LX, 2003 - incazzato perchè senza bose !
http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
anche a me fa lo stesso difetto da sempre al 90% è il compressore a/c al 10% i vari sonsori giustamente elencati da voi, ciao a tutti
-
sonnymouse
Cari Amici, volevo comunicarvi che ho risolto il problema!
Ho sostituito sia il debimetro (originale Lancia - Bosch al modico prezzo di €.90,00) che la valvola over boost ( originale Lancia €.68,00). Erano sballati entrambi.
Adesso i 150Cv si sentono tutti...
Vi ringrazio tutti.
P.S.: Come vi sembrano i prezzi dei pezzi di ricambio (non ho pagato il lavoro)?
Ho sostituito sia il debimetro (originale Lancia - Bosch al modico prezzo di €.90,00) che la valvola over boost ( originale Lancia €.68,00). Erano sballati entrambi.
Adesso i 150Cv si sentono tutti...
Vi ringrazio tutti.
P.S.: Come vi sembrano i prezzi dei pezzi di ricambio (non ho pagato il lavoro)?
sono buoni i prezzi!
saluti
saluti
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3