Aurelia Pinin Farina 4 porte

Gallery
marco tullio giordana

Aurelia Pinin Farina 4 porte

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Posto qui alcune immagini di una bella Aurelia fuori serie che mi è capitato di incontrare circa sette anni fa.
Non so se si trattasse di una B10 o delle successive evoluzioni B21/22. Non ebbi modo di prendere delle misure (pioveva con insistenza!) ma l'impressione fu che il telaio fosse quello allungato per le carrozzerie speciali B50/52/53/55.

Pinin Farina l'autore; riconoscibilisssimo nello spingere le forme sinuose della berlina di serie verso gli stilemi compatti della B20, inglobando le 4 portiere senza tuttavia perdere lo slancio "fastback" proprio dell'Aurelia coupé. Proprio questa forte parentela faceva apparire la fuori serie insolita, ma niente affatto incongrua o sgraziata: rispetto alla B10 di serie sembrava molto più proiettata verso sportività e modernità.

Fu acquistata da una clinica privata romana come auto di rappresentanza, in seguito svolse funzione di auto pubblica fino a finire in mano al collezionista che mi permise di fotografarla (inverno 2003). Era completissima (la calandra riposta nel bagagliaio insieme alla maniglia dello sportello posteriore sx), il prezzo abbastanza trattabile e mi sono sempre pentito di non averla presa. Il colore Maroon, qui enfatizzato dalla giornata di pioggia, non era originale: fu sovrapposto all'originale Nero (o Blu scuro, il proprietario non era tanto sicuro) che sarebbe stato da ripristinare. Gli interni, in un elegante tessuto principe di Galles, erano in perfetto stato.

Non mi sembra di avere mai visto in giro niente di simile nemmeno sul web. Pubblico per questa ragione qualche immagine - mi scuso anzi per la loro scarsa qualità! -sperando di non irritare il proprietario di allora (di cui ho purtroppo perso le coordinate) o chi ne fosse successivamente venuto in possesso.
mtg
Allegati

[L’estensione è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

au4.jpg
au4.jpg (117.18 KiB) Visto 1042 volte

PG
Site Admin

Re: Aurelia Pinin Farina 4 porte

Messaggio da leggere da PG »

Questa vettura fu presentata al salone di Torino nel 1950. Nella gamma Lancia mancava una berlina di rappresentanza e se ne occupò la Pininfarina che tra l'altro nello stesso periodo produceva anche la concorrente: l'Alfa Romeo 6C 2500.
Qualche mese prima, fu presentata al Salone di Parigi la berlina B50 due porte con 6 posti che però non piacque, un pò perchè era troppo massiccia, un pò perchè non aveva la comodità delle 4 porte con l'apertura ad armadio. Fu allestita quindi una piccola serie a 4 porte con 6 posti, sul telaio B50, semplicemente ridisegnando la versione due porte.
Tutte le vetture presentavano dettagli diversi: prese d'aria rettangolari, a doppio rene, 4 fari anteriori, etc.
Quando si decise di iniziare la produzione in serie si optò per il telaio B51, che montava lo stesso motore 1754cc del telaio B50.
Tuttavia, data la scarsità dei telai B51 e la messa in produzione nello stesso anno del nuovo autotelaio B52 con motore di due litri, arrivano solo pochi ordini. I due telai hanno lo stesso passo, ma differiscono per pochi cm in larghezza. Esternamente si riconoscono perchè la B51 monta i pneumatici 185X400. Credo che in tutto ne siano state costruite 6, quindi in totale 12/15 esemplari al massimo.
Una modello gran lusso fu costruito dagli Stabilimenti Farina.
Questa è la seconda sopravvissuta che vedo.
Allegati
alfa 6c.jpg
alfa 6c.jpg (61.27 KiB) Visto 1043 volte
b51 quattro porte.jpg
b51 quattro porte.jpg (115.23 KiB) Visto 1043 volte
b50 4 porte.jpg
b50 4 porte.jpg (105.65 KiB) Visto 1043 volte
b50 2 porte.jpg
b50 2 porte.jpg (105.49 KiB) Visto 1043 volte
marco tullio giordana

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Ah, ecco! Meno male che ci sei tu, PG, col la tua passione di divulgatore e il tuo gigantesco database. Credo si tratti senz'altro della B51, con motore 1754cc, mi sembra di ricordare si sia parlato di quella cilindrata. Dunque ancora più rara! Allego qualche altra foto. Nel bagagliaio la ruota di scorta era montata su una specie di carrellino estraibile che alleviava di molto l'operazione di toglierla e metterla. Mi incantarono decine di altri dettagli e la generale precisione dell'assemblaggio, tipica delle Lancia, tipica di Giovan Battista Farina. Ci ho pensato a lungo, vi ho rinunciato a malincuore. Oggi mi mordo le mani; peccato averla aggiunta alle gioie che ci si è lasciati sfuggire.
mtg
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

Lo credo che c'era il carrellino: il cerchio in lamiera stampata + il pneumatico 185X400 peseranno almeno 30 KG!
Già mi vedo la moglie del cumenda davanti ad una cabina di porta Genova che telefona al soccorso....
Bobo

Messaggio da leggere da Bobo »

Lancia Aurelia B 21/ 50 la vettura è ancora in vendita, ma mi trovo all'estero e nessuno si è' occupato affinchè andasse nelle mani di un collezionista che la sappia apprezzare!
E' pur sempre un pezzo unico di Pininfarina.
jean-marie

Messaggio da leggere da jean-marie »

Cinque anni fa ho visto questa vettura in vendita su ebay, due o tre volte.
Sono interessato da venire vedere questa vettura in quanto appassionato di berline Lancia.
Il mio indirizzo: levallois.jm@free.fr
Bobo

Messaggio da leggere da Bobo »

la cilindrata è 1994 6 cilindri a V
ANDREA BRUNI

Messaggio da leggere da ANDREA BRUNI »

Da grande appassionato e proprietario di Aurelie sarei molto interessato a questa PF : si potrebbero avere foto recenti?,stato di conservazione ed uso ecc e dati diversi ( i piu' possibile...dai numneri di telaio alla targa ecc,ecc)E dove si trova? Io sono a Milano. Grazie Andrea
andrea mpx

Messaggio da leggere da andrea mpx »

credo sia questa......ero sulle tracce da tempo, ma il prezzo

Aurelia

andrea
stechic

Messaggio da leggere da stechic »

Buongiorno Marco, un amico mi ha recentemente riferito di aver acquistato una "strana" Lancia...ed è incredibilmente quella da te fotografata !
Devo ammettere che la vettura è davvero affascinante sebbene qualcosa nelle linee a parer mio stoni. Tu perchè ne rimasi così colpito ?
Perdonami la curiositá.
Se poi intendesse cederla vuoi che ti avvisi ?

Stefano (BG)
Rispondi

Torna a “Aurelia, D20/D23/D24/D50”