Scaricamento batteria
-
lucianomenia
Scaricamento batteria
Ciao ragazzi, ho un problema, mi si scarica la batteria, sicuramente ce un contatto, ho istallato una telecamera retro, lettore cd ecc, però quello che non capisco è come fa la batteria a scaricarsi, anche se ci fosse un diffetto su quello che ho istallato, quando togli le chiavi non dovrebbe spegnersi tutto? non dovrebbe staccare tutti i congegni dalla batteria? secondo voi, facendo collegare l'examine, potrebbe trovare il diffetto? la batteria l'ho cambiata prima delle ferie, cioè 20gg fa e mi ha lasciato a piedi dopo una settimana.Grazie per l'aiuto.
-
fred summer
Re: Scaricamento batteria
Ciao
se hai notato il difetto in seguito agli accessori che hai montato è facile che il problema possa nascere da lì; quindi rivedi i collegamenti di alimentazione che hai usato, magari con un tester a quadro spento.
Non tutti gli utilizzatori sono sotto chiave, e ho anche qualche dubbio che l'examiner possa trovare chi è che ti assorbe troppa corrente.
Potresti inserire un amperometro tra batteria e alimentazione positiva, quadro spento e porte chiuse; vedi l'assorbimento e se ti sembra alto inizia a staccare dei fusibili.
se hai notato il difetto in seguito agli accessori che hai montato è facile che il problema possa nascere da lì; quindi rivedi i collegamenti di alimentazione che hai usato, magari con un tester a quadro spento.
Non tutti gli utilizzatori sono sotto chiave, e ho anche qualche dubbio che l'examiner possa trovare chi è che ti assorbe troppa corrente.
Potresti inserire un amperometro tra batteria e alimentazione positiva, quadro spento e porte chiuse; vedi l'assorbimento e se ti sembra alto inizia a staccare dei fusibili.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-
mimmo bt328
ciao
quando togli le chiavi non dovrebbe spegnersi tutto? non dovrebbe staccare tutti i congegni dalla batteria?
li butto lì: ricevitore radiocomando, luci di cortesia interne, centralina servizi porte, ICS.
Prova a mettere un amprerometro come giustamente suggerito e poi stacca i fusibili uno dopo l'altro, così vedi quando scende l'assorbimento.
C'è tanta roba alimentata direttamente senza passare dalla chiave. Quindi ci sono molti punti dove una dispersione può far scaricare la batteria.
Poi anche l'alimentazione del motorino di avviamento è sempre in tensione. Sotto chiave/code c'è solo il consenso ma il filo principale che connette la batteria col motorino d'avviamento e con l'alternatore è sempre in tensione ma, data la sezione del filo, se ci fosse un corto ti brucerebbe la batteria, non si limiterebbe a scaricarla in due settimane. Però in ultima analisi si può pensare di controllare anche quello.
quando togli le chiavi non dovrebbe spegnersi tutto? non dovrebbe staccare tutti i congegni dalla batteria?
li butto lì: ricevitore radiocomando, luci di cortesia interne, centralina servizi porte, ICS.
Prova a mettere un amprerometro come giustamente suggerito e poi stacca i fusibili uno dopo l'altro, così vedi quando scende l'assorbimento.
C'è tanta roba alimentata direttamente senza passare dalla chiave. Quindi ci sono molti punti dove una dispersione può far scaricare la batteria.
Poi anche l'alimentazione del motorino di avviamento è sempre in tensione. Sotto chiave/code c'è solo il consenso ma il filo principale che connette la batteria col motorino d'avviamento e con l'alternatore è sempre in tensione ma, data la sezione del filo, se ci fosse un corto ti brucerebbe la batteria, non si limiterebbe a scaricarla in due settimane. Però in ultima analisi si può pensare di controllare anche quello.
-
lucianomenia
Potresti spiegarmi "amperometro tra batteria e alimentazione positiva" scusa la mia poca dimestichezza........dove attacco l'amperometro, se lo attacco alla batteria è sempre in tensione per forza, quindi questo misuratore ( ho trovato uno che ha una specie di pinza però se fai passare più di un cavo non funziona) dove lo posiziono? ci sono piu fili che viti e bulloni acc....ho provato tutto quello che ho istallato e a quadro spento non ce tensione, non ho ancora provato ics, avendolo smontato non vorrei che qualche filo faccia contatto, ce un modo di vedere solo l'ics senza doverlo smontare?
-
mimmo bt328
ciao
Potresti spiegarmi ........dove attacco l'amperometro .....
procurati un tester con funzione di amperometro (minimo 10A) oppure direttamente un amperometro.
Stacca il polo positivo dalla batteria, collega le due pinze/perni dell'amperometro con il positivo della batteria e il "nonsocomesichiama" ad anello che si poggia sul positivo della batteria. Per capirci: l'amperometro deve essere attraversato dalla corrente.
Controlla l'indicazione che appare sul display/lancetta.
E' una prova che non ho mai fatto, non so quale sia l'assorbimento della Lybra a riposo ma credo che sia di pochi Ampère, altrimenti lasciando dormire la Lybra per una settimana qualsiasi batteria si scaricherebbe. Facendo una banale stima l'assorbimento a riposo dovrebbe essere intorno ai 2-3 Ampère. Se vedi un numero molto più alto è segno che c'è qualcosa che non va. In tal caso bisognerebbe scollegare le utenze attive per capire qual è quella che assorbe troppo.
Spero di esserti stato utile.
Potresti spiegarmi ........dove attacco l'amperometro .....
procurati un tester con funzione di amperometro (minimo 10A) oppure direttamente un amperometro.
Stacca il polo positivo dalla batteria, collega le due pinze/perni dell'amperometro con il positivo della batteria e il "nonsocomesichiama" ad anello che si poggia sul positivo della batteria. Per capirci: l'amperometro deve essere attraversato dalla corrente.
Controlla l'indicazione che appare sul display/lancetta.
E' una prova che non ho mai fatto, non so quale sia l'assorbimento della Lybra a riposo ma credo che sia di pochi Ampère, altrimenti lasciando dormire la Lybra per una settimana qualsiasi batteria si scaricherebbe. Facendo una banale stima l'assorbimento a riposo dovrebbe essere intorno ai 2-3 Ampère. Se vedi un numero molto più alto è segno che c'è qualcosa che non va. In tal caso bisognerebbe scollegare le utenze attive per capire qual è quella che assorbe troppo.
Spero di esserti stato utile.
-
lucianomenia
Grazie Mimmo, penso di aver capito, scollegando il cavo positivo mi resta in mano ( per modo di dire in mano) tutto l'apparato dove ci sono anche i vari fusubili, poi attacco una pinza al polo positivo batteria e l'altra quello che ho staccato, sono sulla giusta strada?
-
mimmo bt328
ciao
sono sulla giusta strada?
si
sono sulla giusta strada?
si
-
lucianomenia
ho fatto, ma non segnala niente, ho un amperometro con la pinza grande quella che avvolge un cavo, e sotto ci sono ataccati 2 spuntoni uno rosso e uno nero, il fatto che nemmeno spuntando i poli della batteria non mi segna niente, provabilmente quel tipo di misuratore che ho trovato non va per questa prova, dovrò trovarne uno con le 2 pinze.
Se l'amperometro che hai è come questo
non devi scollegare nulla , ma solo far passare il cavo attraverso la pinza ; Verifica però che possa fare la misura in corrente continua , quelle per uso hobbystico in genere sono solo per corrente alternata.
Questo il simbolo della c.c.
Questo il simbolo della c.a.
non devi scollegare nulla , ma solo far passare il cavo attraverso la pinza ; Verifica però che possa fare la misura in corrente continua , quelle per uso hobbystico in genere sono solo per corrente alternata.Questo il simbolo della c.c.

Questo il simbolo della c.a.

Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
-
lucianomenia
si il misuratore e come quello, però non dovrebbe funzionare se all'interno dellla pinza ci passa piu di un cavo ( così mi ha spiegeto chi me lo ha prestato) domanda: quale cavo? collegati alla batteria ce ne sono di cavi che vanno in tutte le direzioni, manco la rete stradale è cosi complicata.