Filtro + olio cambio automatico

Mercatino
Gallery
lex luthor

Re: Filtro + olio cambio automatico

Messaggio da leggere da lex luthor »

Non so esattamente dove si trova l'astina per controllare il livello dell'olio del cambio automatico, perché il meccanico mi mostra solo l'astina. In ogni caso è necessario rimuovere la sotto-protezione del motore.

Oggi ho comprato l'olio: Toyota T-IV. 2 bottiglie da 5 litri.

Al fine di testare l'olio, c'è una scala di colori. Vedi foto allegata.
Allegati
dsci2808.jpg
dsci2808.jpg (72.12 KiB) Visto 375 volte
dsc04608h.jpg
dsc04608h.jpg (49.48 KiB) Visto 375 volte
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Lex... ma l'olio lo cambi tu o lo fai fare dal meccanico ? oppure vai in officina Lancia ?
Comunque io vorrei solo controllare il livello dell'olio nel cambio e visto che hai postato la scala colori ne verifico anche lo stato.
Grazie Lex.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Sul benzina devi togliere i condotti d'aspirazione che vanno dal filtro aria al motore l'astina è in plastica colorata non mi ricordo se gialla o verde, è tenuta ferma da una squadretta, fallo a motore freddo altrimenti ti ustioni
lex luthor

Pietroth Scritto:
-------------------------------------------------------
> Lex... ma l'olio lo cambi tu o lo fai fare dal
> meccanico ? oppure vai in officina Lancia ?
> Comunque io vorrei solo controllare il livello
> dell'olio nel cambio e visto che hai postato la
> scala colori ne verifico anche lo stato.
> Grazie Lex.

Da solo o in officina? Questa è una grande domanda.!tt!

Normalmente dovrebbe essere fatto in una officina. Ma, dopo i contatti che ho avuto con officina Lancia da qui, dubito che cambierò l'olio con loro. Essi evento non sapevo cosa olio tipo di trasmissione bisogno della mia auto. :(Così, dopo un sacco di siti web di 'letti, penso di tentare la fortuna con un amico che è un meccanico.
E 'una procedura molto complessa per svuotare tutto l'olio di trasmissione. Non è sufficiente scaricare l'olio vecchio e per riempire con uno nuovo (in questo modo è possibile solo svuotare circa 4 l (su un totale di 7,25 l).

L'astina e verde.
KenZen

Messaggio da leggere da KenZen »

Consiglierei un olio 100% sintetico anche se costa il doppio di uno a base sintetica.
Arturomatic ha promosso il CASTROL TRANSMAX Z (il meglio che propone Castrol) a pieni voti.

L'astina sul diesel è di difficile accesso ma non impossibile. E' di colore verde e non va smontato nulla a parte la paratia inferiore sottomotore.
lex luthor

Castrol Transmax Z è un olio che è Dexron III. I nostri cambi richiedono un olio che è compatibile JWS 3309 (è uno standard fatto da Aisin Warner soprattutto per i nostri cambi). Questo standard richiede un olio contenente HFM (High Friction Modifiers).

L'unico olio sintetico che so compatibile con JWS 3309 è Mobil 1 Synthetic ATF Multi Formula.

In realtà a me è stato più conveniente per comprare questo sintetico Mobil 1 (era circa un terzo del prezzo di T IV), ma non ho avuto 100% di fiducia che questo olio MultiFormula è perfetto per i nostri cambi,

Si dovrebbe capire che, in caso di cambi automatici, l'olio non è solo per il raffreddamento. Per questo che è chiamato ATF non simplemente olio. ATF è di vitale importanza nel modo di funzionamento del cambio. Le sue proprietà di attrito sono molto più importanti rispetto alla capacità di raffreddamento.

Quindi, in questo caso, non è valido il fatto che il sintetico è meglio di minerali.

Di, ovviamente, è possibile trasformare un Dexron III in un ATF HFM con l'aggiunta di alcuni additivi (come la HFM Lubegard), ma non è sempre sicuro che si ottengono esattamente gli stessi parametri che il produttore del cambio considerati per il funzionamento ottimale del cambio.

Farò poi un elenco con tutti i ATF compatibili con il nostro cambio. Io la fanno riferimento al tipo di cambio Aisin AF33 55-50 SN, montato su Thesis dopo il 2004.
KenZen

Messaggio da leggere da KenZen »

Le tue informazioni sono molto precise e ti ringrazio ma posso garantirti che un olio 100% sintetico come il Castrol transmax Z ( da qualche mese aggiornato) è superiore a tutti quelli da te elencati compreso l'ottimo Mobil.
Quello che la casa costruttrice consiglia è sconsigliato dagli addetti ai lavori che raccomandano SOLO olii 100% sintetici.

Altro esempio è dato dall'olio motore consigliato da Lancia, ovvero il Selenia WR 5W40. Olio di mediocre qualità se paragonato al Mobil 1 (5W50 o 0W40) o al Castrol Edge sport 0W40.

Comunque se vuoi un Castrol che rispetti le caratteristiche da te elencate c'è il Transmax E che però nulla ha a che vedere con la qualità del Transmax Z.
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

lex luthor Scritto:
-------------------------------------------------------
> Farò poi un elenco con tutti i ATF compatibili
> con il nostro cambio. Io la fanno riferimento al
> tipo di cambio Aisin AF33 55-50 SN, montato su
> Thesis dopo il 2004.

Perchè prima del 2004 che cambi montavano?
Pietroth

Giorgio.... la mia è diesel (2.4JTD20V175CV-10/2003).... ciao.
Pietro (Pietroth)
Pietroth

Siete una forza....(tu)
Insomma... per controllare il livello e lo stato dell'olio del cambio bisogna mettere l'auto sul ponte se non ho capito male.
Poi ricapitolando, il cambio olio è un'operazione un pò difficile e va fatta da meccanici esperti, infine, l'olio da mettere sarebbe meglio il Castrol ?
Ma se vado in Conc. Lancia quelli mettono e fanno cosa vogliono loro, come si fà ad essere sicuri sull'operazione ?;)
Pietro (Pietroth)
Rispondi

Torna a “Thesis”