di che modello è ?

Fulvia
marco 1.2

di che modello è ?

Messaggio da leggere da marco 1.2 »

Buongiorno a tutti, posto due foto di un volano e un spingidisco, per cortesia chi riesce a dirmi a che modello appartiene? il volano ha diametro interno della cava da 180 quindi adatto a montare una frizione diametro 180, mentre lo spingidisco ha diamentro maggiore (non ricordo se 190 o 200) per potresi "aggangiare" nel margine esterno del volano.
Ringrazio chi mi puo esser d'aiuto, chiederei una cortesia.......... se non siete sicuri evitate di rispondere, devo ordinare dei pezzi e non vorrei incappare in acquisti errati.... posso aggiungere che il tutto era montato in un motore 1216 , ma ho uno strano presentimento che nel corso degli anni sia stato fatto un leggero collage di componenti.... da qui il dubbio

saluti
Allegati
volano 003.jpg
volano 003.jpg (44.64 KiB) Visto 347 volte
volano 002.jpg
volano 002.jpg (37.79 KiB) Visto 347 volte
volano 001.jpg
volano 001.jpg (43.65 KiB) Visto 347 volte
marco 1.2

Re: di che modello è ?

nessuno puo aiutarmi?
Paolo67

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Dalla foto del volano mi pare ci siano 4 fori di fissaggio all'albero motore, quindi dovrebbe essere il "giusto" volano per un motore 1216 (e così pure il disco frizione da 180 e relativo spingidisco).
Perchè consideri che sulla meccanica della tua Fulvia Coupè siano stati fatti dei mix strani? Mi pare che in passato, quando si era affrontato l'argomento, era venuto fuori che la sola cosa "strana" (perchè probabilmente sostituito a posteriori) fosse il carter recante il numero motore (818.302 invece che 818.130) --> http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-710684

Ciao
Paolo67
marco 1.2

infatti tutto combacia con la precedente descrizione/post motore 818.130 e carter probabilmente sostituito perchè mi risulta montato uno con codice 818.302 anziche 818.130

Il dubbio mi viene perche in sede di sostituzione paraolio lato cambio, ho deciso di sostituire anche la frizione perche strappava legermente in partenza..... ho montato disco frizione e spingidisco nuovi , quelli del kit a diaframma (non a molle come in foto) , visto che c'ero ho rettificato anche il volano che era leggermente , rigato...
Morale della favola.... la frizione ora è un disastro.... stacca in pochissimo spazio e soprattutto in partenza strappa come una pecora impazzita..... da qui mi sorgono dei dubbi...
a) o il volano e relativa frizione non son i suoi per il motore 1216
b) o mi hanno rettificato il volano da culo
c) o il montaggio non è stato fatto in maniera corretta.... ( ma qua dubito) perche per i primi 200/300 km la frizione non strappava in partenza, aveva solo lo stacco corto ( cosa che c'è tutt ora)

Poi premetto che il lavoro non l'ho fatto io ma un meccanico quindi presumo sia stato fatto in maniera corretta

non so che pensare... prima di smontare il tutto cercavo delle conferme
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”