Spia candelette

Mercatino
Gallery
rmarella

Spia candelette

Messaggio da leggere da rmarella »

Salve a tutti, espongo il mio problema e cioe':
da qualche giorno ogni volta che avvio la mia Lancia Musa multijet 13 turbo diesel anno 2008 km 80.000, e dopo il chek che mi da ok, si accende la spia delle candelette.

Portata in officina autorizzata Lancia, ed effettuata la diagnosi con le varie strumentazioni, il meccanico mi comunica che appunto la diagnosi gli da anomalia sulla centralina delle candelette, e cioe' che le condelette che sono state tutte misurate sono apposto e non bisogna cambiarle ma il problema e' che per togliere l'anomalia della segnalazione all'avvio della macchina e' di sostiuire la centralina delle candelette.

Preventivo di spesa:
-centralina candelette costo 80 € piu' mano d'opera toltale 100 €.

Comunque il consiglio del meccanico è stato quello di non cambiare la centralina delle candelette in quanto non e' necessario, tranne che per il fastidio che ogni volta si avvia la macchina si accnde la spia, e che posso andare avanti benissimo cosi perche' la macchina e' apposto.

Chiedo se questa anomalia è stata già riscontrata da qualcuno e come è stata risolta grazie.
dieghino76

Re: Spia candelette

Messaggio da leggere da dieghino76 »

accesa spia candeletta e sostituita la singola candeletta danneggiata. poi tutto ok.
rmarella

OK un mese fà anche per me è stato cosi sostituita la candeletta e la spia non si e' accesa piu' adesso fai passare un po' di tempo e vediamo se anche a te si riacccende la spia grazie della risposta
ciao
max_hgt

Messaggio da leggere da max_hgt »

strana questa cosa della centralina infatti...io proverei un' altra officina Lancia...
rmarella

max_hgt Scritto:
-------------------------------------------------------
> strana questa cosa della centralina infatti...io
> proverei un' altra officina Lancia...

SI ma si riferisce alla centralina delle candelette
pietrobene

Messaggio da leggere da pietrobene »

Oltre alla spia accesa il computer di bordo mi dava l'indicazione AV candelette...sostituite tutte e 4 a 59000 km: ora tutto ok!

questa la mia esperienza....proverei un'altra officina.

Saluti

ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
rmarella

Avvio candelette anche a me lo dà, ma il meccanico dice dopo averle controllate che sono buone sarebbe anche un suo interesse cambiarle, comunque per curiosità quanto hai pagato per la sostituzione di tutte e 4 le candelette?
ciao e grazie
pietrobene

Messaggio da leggere da pietrobene »

il computer di bordo dovrebbe dare AV CANDELETTE che sta per avaria...non avvio.
Cmq mi sembra di averle pagate circa 28 euro cad. marchiate Bosh, sostituite a costo di manodopera zero da un amico nonchè meccanico lancia d'esperienza.
Il suo tester riscontrava anomalia su una sola candeletta, ma all'occhio esperto anche le altre erano li li per cedere (anche se ancora funzionanti) e pertanto, anche su suo consiglio, le ho cambiate tutte e quattro per non avere un altro "fermo macchina".
Verifica se, e solo all'accensione, a freddo, esce fumo bianco dallo scarico: mi hanno detto essere indice di gasolio incombusto causa candelette malfunzionanti.
Ad esser sincero....non sapevo ci fosse una cantralina dedicata alle candelette, come dice il tuo meccanico.

saluti

ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
rmarella

Ciao a tutti,
segnalo che da piu' di 15 gg il problemma della spia NON me lo da' piu' la mattina appena avvio la macchina per la prima volata cioe' a motore freddo che significa?
Rispondi

Torna a “Musa”