gomme 205 su cerchio da 15
-
gomme 205 su cerchio da 15
salve a tutti dato che devo cambiare le gomme,se metto invece dei 195/60/15,i 205/60/15 rischio di compromettere qualcosa ne risentera' lo sterzo? saluti franco
-
Re: gomme 205 su cerchio da 15
Rischi soprattutto con le forze dell'ordine, con la revisione ma anche problemi assicurativi in caso di incidenti.
Per lo sterzo non avresti particolari problemi o differenze rispetto alle 195. Ciao
Per lo sterzo non avresti particolari problemi o differenze rispetto alle 195. Ciao
Purtroppo le 205 non sono citate nel libretto, peccato perchè ho potuto constatare su una Gamma delle mie che esteticamente stanno veramente bene, molto più delle 195 sarebbero a parere mio la misura ideale.
-
ma sul mio libretto di circolazione non vi è annotato niente che riguarda la misura delle gomme! quindi posso azzardarmi?saluti franco
-
E se provassimo a chiedere alla Lancia un adeguamento?
saluti
saluti
-
non c'è bisogno,in fondo sulle auto d'epoca ogni iniziativa è bene accetta sempre naturalmente nel rispetto del contesto della macchina! saluti franco
-
Non è proprio così per montare pneumatici diversi da quelli a libretto devi avere il nulla osta della casa costruttrice andare in motorizzazione e far trascrivere la nuova specifica altrimenti non passi il collaudio e ne rischi il ritiro in caso di controlli
saluti
saluti
Quando la misura delle gomme non è segnata sul libretto il limite si intende quello dato dall'allineamento dei parafanghi (almeno mi ha detto così un 500ista che per l'occasione aveva fatto ricostruire i parafanghi lievemente allargati...).
Ciao a tutti sono un thesista, ma mi piace da impazzire anche la bisnonna!
Ciao a tutti sono un thesista, ma mi piace da impazzire anche la bisnonna!
-
infatti sulla mia prima serie non è annotata la misura dei pneumatici!
Scusate se preciso la cosa... ma non è cosi come dite....
ogni modello auto, oggi come allora, ha/aveva una fiche tecnica di omologazione presso la motorizzazione civile con determinate caratteristiche e dati numerici inequivocabili di omologazione su qualunque aspetto, dalle gomme alle careggiate, ai pesi, potenze ecc... , l'unica differenza è che alcune di queste caratteristiche sui libretti vecchi non erano tutte riportate ma questo non conta: un poliziotto zelante (o un assicuratore in caso di incidente...) puo tranquillamente far controllare con che misura di gomma è omologata una Lancia Gamma cosiccome una Fiat500 p altro..
e nel caso della Gamma non si scappa:
1s. 185/70 su cerchio da 14"
2s 185/70 su cerchio da 14" e 195/60 su cerchio da 15"
l'unica opzione è chiedere alla Lancia un nulla osta per poter utilizzare altre misure di gomme e una volta ricevuto questo foglio si deve far omologare questa nuova misura alla motorizzazione civile.
Chiaramente queste è la legge.. poi certo all'atto pratico è anche vero che per auto d'epoca di solito i controlli e rischi, visto anche il minor utilizzo, sono molto inferiori a quelli che si incorre su auto recenti.
francomassesposito Scritto:
-------------------------------------------------------
> infatti sulla mia prima serie non è annotata la
> misura dei pneumatici!
PierL Scritto:
> Quando la misura delle gomme non è segnata sul
> libretto il limite si intende quello dato
> dall'allineamento dei parafanghi (almeno mi ha
> detto così un 500ista che per l'occasione aveva
> fatto ricostruire i parafanghi lievemente
> allargati...).
> Ciao a tutti sono un thesista, ma mi piace da
> impazzire anche la bisnonna!
ogni modello auto, oggi come allora, ha/aveva una fiche tecnica di omologazione presso la motorizzazione civile con determinate caratteristiche e dati numerici inequivocabili di omologazione su qualunque aspetto, dalle gomme alle careggiate, ai pesi, potenze ecc... , l'unica differenza è che alcune di queste caratteristiche sui libretti vecchi non erano tutte riportate ma questo non conta: un poliziotto zelante (o un assicuratore in caso di incidente...) puo tranquillamente far controllare con che misura di gomma è omologata una Lancia Gamma cosiccome una Fiat500 p altro..
e nel caso della Gamma non si scappa:
1s. 185/70 su cerchio da 14"
2s 185/70 su cerchio da 14" e 195/60 su cerchio da 15"
l'unica opzione è chiedere alla Lancia un nulla osta per poter utilizzare altre misure di gomme e una volta ricevuto questo foglio si deve far omologare questa nuova misura alla motorizzazione civile.
Chiaramente queste è la legge.. poi certo all'atto pratico è anche vero che per auto d'epoca di solito i controlli e rischi, visto anche il minor utilizzo, sono molto inferiori a quelli che si incorre su auto recenti.
francomassesposito Scritto:
> infatti sulla mia prima serie non è annotata la
> misura dei pneumatici!
PierL Scritto:
> Quando la misura delle gomme non è segnata sul
> libretto il limite si intende quello dato
> dall'allineamento dei parafanghi (almeno mi ha
> detto così un 500ista che per l'occasione aveva
> fatto ricostruire i parafanghi lievemente
> allargati...).