A 10 giorni dalla partenza per le ferie mi capita questa cosa!! ?tt?
Un paio di sere fa ero in accelerazione in terza su un bel rettilineo, in prossimità dei 5500 g/m avverto una vistosa mancanza di potenza, come se un iniettore avesse cessato il funzionamento. Dopo qualche chilometro riprovo ad accelerare ma la spinta non è più come prima.
Il giorno dopo riprovo e l'auto accelera a strattoni, da un paio di colpi con l'accelerazione ottimale e poi più niente. Mi ero convinto che avesse ceduto un iniettore del metano e prontamente ho contattato un installatore chiedendo di procurarsene qualcuno.
Ieri sono andato a Milano e durante un'accelerazione in terza, in prossimità dei 5500 g/m si accende la spia del "CHECK" e compare il fatidico messaggio "AVARIA IMPIANTO CONTROLLO MOTORE". Porca trottolaccia!!! :X
Effettuo altri tentativi del tipo, in quarta in salita, buttare a fondo l'acceleratore e in prossimità dei soliti giri compare il messaggio.
Effettuo tentativi anche a benzina e accade la stessa cosa allora deduco che l'impianto a metano non centra nulla.
Controllo i vari tubi e tubetti che altre volte mi hanno fatto degli scherzi ma risulta tutto a posto.
Oggi ho percorso 40 km di strada di montagna con delle buone pendenze, ho provato a tirare un pò, l'accelerazione è sempre scarsa e la spia con il suo fantomatico messaggio non è mai apparsa. Noto molto questa differenza di potenza perchè una settimana fa sulle stesse salite volava che era una meraviglia.
Il turbocompressore mi pare di sentirlo ma non evidente come prima, non riscontro rumori anomali.
Giusto così in fase precauzionale ho contattato alcune ditte che revisionano turbocompressori in maniera che fosse lui la causa perderei meno tempo.
Domani dovrò recarmi in Lancia per vedere che cavolo di errore viene fuori e cercare di sistemare l'auto, altrimenti sono proprio fregato.
Multiproblema 19 K 2.0 T 20V-perdita di potenza. X(
Multiproblema 19 K 2.0 T 20V-perdita di potenza. X(
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Re: Multiproblema 19 K 2.0 T 20V-perdita di potenza. X(
potrebbe eseere la pompa del serbatoio??
CI SONO SOLO DUE MODI PER TORNARE DAL CAMPO DI BATTAGLIA.....O CON LA TESTA DEL NEMICO.......OPPURE SENZA LA PROPRIA.
Re: Multiproblema 19 K 2.0 T 20V-perdita di potenza. X(
Ciao Giuseppe, quando avrai qualche nuova info circa il tuo attuale problema postalo che mi interessa molto...
Massimiliano
Massimiliano
Re: Multiproblema 19 K 2.0 T 20V-perdita di potenza. :D
Perfavore non linciatemi. 
La causa di tutto è la non perfetta taratura dell'impianto a metano che dopo parecchi mesi (da settembre 2009) ha portato a smagrire troppo la miscela mandando in recovery la centralina. Sono stato fuorviato dall'improvvisa assenza di potenza e mai avrei pensato al recovery.
L'Examiner non lascia ad intendere altre anomalie, quindi dovrò affinare la mappa in maniera da non far smagrire troppo, mercoledì appuntamento dall'installatore per vedere di settare al meglio la mappa. Male che vada ogni 10 mesi circa dovrei effettuare un reset.
Vabbé dai, almeno questa è passata a costo Zero!!
Come mai t'interessava il responso Massimiliano?
Un saluto e un grazie ai partecipanti.
La causa di tutto è la non perfetta taratura dell'impianto a metano che dopo parecchi mesi (da settembre 2009) ha portato a smagrire troppo la miscela mandando in recovery la centralina. Sono stato fuorviato dall'improvvisa assenza di potenza e mai avrei pensato al recovery.
L'Examiner non lascia ad intendere altre anomalie, quindi dovrò affinare la mappa in maniera da non far smagrire troppo, mercoledì appuntamento dall'installatore per vedere di settare al meglio la mappa. Male che vada ogni 10 mesi circa dovrei effettuare un reset.
Vabbé dai, almeno questa è passata a costo Zero!!
Come mai t'interessava il responso Massimiliano?
Un saluto e un grazie ai partecipanti.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)
Re: Multiproblema 19 K 2.0 T 20V-perdita di potenza. :D
Perchè domenica, tornando da Ancona, in autostrada ho avuto la sensazione di un vuoto in accelerazione sulle marce lunghe, per cui ho iniziato a temere...::o
Nessun problema rilevato dal check control, purtroppo in questi casi occorre tanta pazienza e procedere per esclusione, più in la comunque farò fare un controllo con l'examiner
Nessun problema rilevato dal check control, purtroppo in questi casi occorre tanta pazienza e procedere per esclusione, più in la comunque farò fare un controllo con l'examiner